Burrocrema "Polvere di..."
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Burrocrema "Polvere di..."
...oro antico, o diamante, o rame".
Ho voluto replicare un prodotto del commercio, che è venduto come burro corpo montato, totalmente ecobio.
Eccolo
https://www.verdemelabio.it/collections ... -di-stelle
Mi sono ispirata al suo inci, e ho elaborato questa formula TOTALMENTE ECOBIO.
A:
acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0.3
MgAlSi 1
Allantoina 0.3
B:
Olio jojoba 2
Olio argan 1
Olio cacao 1
Burro di karitè 1
Burro di illipé 1
Burro di cacao 0.5
Tocoferolo 0.5
Ascorbile palmitato 0.5
Metilglucosio sesquistearato 1.
Gliceryl stearate citrate 1
Gliceryl monostearato 0.5
Ac.stearico 0.5
C:
Olio mandorle dolci 2
Mica 1
Betaina anidra 2
Cosgard 0.6
Fragranza qb
Nella versione realizzata da Shakarì il sistema emulsionante cambia così
Metilglucosio sesquistearato 1.5
Metilglucosio distearato 1.5
Cetilstearilico 0.5
In fase C, la mica è a 0.5
Inserito Dry Flo a 0.5
Le modifiche sono state da me apportate in accordo con lei.
Formula semplicissima, ma zero scia dovuta all'uso del MgAlSi. Si assorbe subito senza lasciare unto in giro.
Per la polvere di oro antico, ho usato mica Splendid Gold e Sabbia d'Oriente; per la polvere di diamante ho usato Mica Nacré bianca e interferenza rosa; per la polvere di rame ho usato mica Timiron Splendid Copper e Oriental Beige Colorona.
Ma voi potete mettere quello che volete.
Nelle foto a seguire ho messo quello che succede a frullare alla fine. Per la burrocrema " Polvere di diamante" non ho frullato - niente bolle.
Per la burrocrema " Polvere di rame" ho frullato pochissimo.
Per la burrocrema " Polvere d'oro antico" ho frullato troppo - la fiera delle bolle.
Quindi sarebbe meglio evitare la frullatona finale, secondo me.
Polvere di diamante
Polvere di Rame
Polvere di oro antico
Ho voluto replicare un prodotto del commercio, che è venduto come burro corpo montato, totalmente ecobio.
Eccolo
https://www.verdemelabio.it/collections ... -di-stelle
Mi sono ispirata al suo inci, e ho elaborato questa formula TOTALMENTE ECOBIO.
A:
acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0.3
MgAlSi 1
Allantoina 0.3
B:
Olio jojoba 2
Olio argan 1
Olio cacao 1
Burro di karitè 1
Burro di illipé 1
Burro di cacao 0.5
Tocoferolo 0.5
Ascorbile palmitato 0.5
Metilglucosio sesquistearato 1.
Gliceryl stearate citrate 1
Gliceryl monostearato 0.5
Ac.stearico 0.5
C:
Olio mandorle dolci 2
Mica 1
Betaina anidra 2
Cosgard 0.6
Fragranza qb
Nella versione realizzata da Shakarì il sistema emulsionante cambia così
Metilglucosio sesquistearato 1.5
Metilglucosio distearato 1.5
Cetilstearilico 0.5
In fase C, la mica è a 0.5
Inserito Dry Flo a 0.5
Le modifiche sono state da me apportate in accordo con lei.
Formula semplicissima, ma zero scia dovuta all'uso del MgAlSi. Si assorbe subito senza lasciare unto in giro.
Per la polvere di oro antico, ho usato mica Splendid Gold e Sabbia d'Oriente; per la polvere di diamante ho usato Mica Nacré bianca e interferenza rosa; per la polvere di rame ho usato mica Timiron Splendid Copper e Oriental Beige Colorona.
Ma voi potete mettere quello che volete.
Nelle foto a seguire ho messo quello che succede a frullare alla fine. Per la burrocrema " Polvere di diamante" non ho frullato - niente bolle.
Per la burrocrema " Polvere di rame" ho frullato pochissimo.
Per la burrocrema " Polvere d'oro antico" ho frullato troppo - la fiera delle bolle.
Quindi sarebbe meglio evitare la frullatona finale, secondo me.
Polvere di diamante
Polvere di Rame
Polvere di oro antico
Ultima modifica di Stregonza il 13/07/2017, 7:26, modificato 2 volte in totale.
-
- utente avanzato
Re: Burrocrema "Polvere di..."
l' effetto sulla pelle ?
edit: scusate, ho corretto.
edit: scusate, ho corretto.
Ultima modifica di Australopiteco il 28/07/2016, 17:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Stregonza...ma...ma...io non ti riconosco più!!!
COME TOTALMENTE EGOBBBIO?!?
A parte gli scherzi, sembrano bellissimi! Io non amo i burri montati ma questo secondo me è tutt'altra cosa e mi piacerebbe molto!
Brava!
COME TOTALMENTE EGOBBBIO?!?
A parte gli scherzi, sembrano bellissimi! Io non amo i burri montati ma questo secondo me è tutt'altra cosa e mi piacerebbe molto!
Brava!
-
- Spignattatrice
Eh si invecchia
Difatti non è un burro montato. L'ho chiamato burrocrema perchè è una crema. Ma c'è una percentuale di burri abbastanza cosistente, che però non si sentono addosso.
L'ha provato anche Barbara, nella versione Polvere d'Oro antico. Se passa di qua vediamo che dice.
La mica si vede, comunque.
Difatti non è un burro montato. L'ho chiamato burrocrema perchè è una crema. Ma c'è una percentuale di burri abbastanza cosistente, che però non si sentono addosso.
L'ha provato anche Barbara, nella versione Polvere d'Oro antico. Se passa di qua vediamo che dice.
La mica si vede, comunque.
-
- utente avanzato
Che bella ricettina ricca!
Mi mancano solo il gliceryl monostearato e l'ascorbil palmitato!
E non sono sostituibili, vero?
Sembra così ricco e cremoso! Mi piacerebbe riprodurlo!
Stregonza, ci dici che profumazione hai usato?
Mi mancano solo il gliceryl monostearato e l'ascorbil palmitato!
E non sono sostituibili, vero?
Sembra così ricco e cremoso! Mi piacerebbe riprodurlo!
Stregonza, ci dici che profumazione hai usato?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
-
- PR del forum
Che bella specie la prima
Dal nome ho pensato: no, d'estate un burro no, invece sembra leggera
Dal nome ho pensato: no, d'estate un burro no, invece sembra leggera
Patrizia
-
- Spignattatrice
Si, la seconda e la terza sono abbastanza orrende, ma le ho messe per far vedere il e soprattutto per far vedere di non frullare
Le profumazioni sono un pò complesse, specie la Polvere di Rame. Per questa ho preparato un mix a naso di Caffè GC, Liquirizia GC, oe pepe nero, Ambroxan e opoponax.
Per la Polvere di diamante, ho messo sempre a naso Foglie di fico AZ, English Rose GM, Violet GF e Tobacco Leaf Gm.
Per la polvere di Oro Antico, ho usato un mix delle vaniglie disponibili da GC ritoccate con oe bergamotto e arancio.
Le profumazioni sono un pò complesse, specie la Polvere di Rame. Per questa ho preparato un mix a naso di Caffè GC, Liquirizia GC, oe pepe nero, Ambroxan e opoponax.
Per la Polvere di diamante, ho messo sempre a naso Foglie di fico AZ, English Rose GM, Violet GF e Tobacco Leaf Gm.
Per la polvere di Oro Antico, ho usato un mix delle vaniglie disponibili da GC ritoccate con oe bergamotto e arancio.
-
- utente avanzato
Che belle.... C'è l'imbarazzo della scelta ... Già ho fatto il doposole olio secco luccicante ... Mi sa che provo anche una di queste .... Verifico ma dovrei avere tutto ... Spero .!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Spignattatrice
Per le sostituzioni:
Il gliceril monostearato potreste sostituirlo con cetilstearilico, togliendo però lo stearico.
L'Ascorbile palmitato si può omettere.
Sulla pelle l'effetto è di pelle nutrita ma non unta.
Il profumo dura abbastanza, per il momento non ho riscontrato viraggi. Abbastanza sarebbe qualche ora, ovviamente è uno skin scent.
Il gliceril monostearato potreste sostituirlo con cetilstearilico, togliendo però lo stearico.
L'Ascorbile palmitato si può omettere.
Sulla pelle l'effetto è di pelle nutrita ma non unta.
Il profumo dura abbastanza, per il momento non ho riscontrato viraggi. Abbastanza sarebbe qualche ora, ovviamente è uno skin scent.
-
- utente avanzato
domandone..... il MgAlSi lo inserisci a caldo e frulli per i famosi xminuti? devo andare a controllare quanti sono......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Spignattatrice
No, lo mescolo a glicerina e xantana e allantoina.
Poi scaldo e frullo, e torno a scaldare.
Poi scaldo e frullo, e torno a scaldare.
-
- utente avanzato
grazie !!!
-
- Spignattatrice
Adoro queste ricette.....semplici efficaci e sopratutto posso replicarla perché ho tutto ....
Vedo che impazza in questo periodo l'uso della mica....io ne ho a badilate e volevo disfarmene..invece finalmente posso usarle..
Vedo che impazza in questo periodo l'uso della mica....io ne ho a badilate e volevo disfarmene..invece finalmente posso usarle..
-
- Spignattatrice
ce l'hoooooo
io ho provato la versione oro ... e' stupenda! quando ho sentito la parola burro, non nego di aver avuto un sussulto .. io e la parola Burro siamo su pianeti opposti ... ma ho accettato lo stesso di provarlo ... e ho fatto bene
la pelle lo beve tranquillamente senza ungersi, setosa e nutrita al punto giusto... un tocco leggero di mica rimane a luccicare discretamente esaltando il colorito ... e un godurioso profumo alla vaniglia coccola i sensi ... promosso a pieni voti
grazie di avermelo donato!!
ps complimenti per l'ecobbbiicita'
io ho provato la versione oro ... e' stupenda! quando ho sentito la parola burro, non nego di aver avuto un sussulto .. io e la parola Burro siamo su pianeti opposti ... ma ho accettato lo stesso di provarlo ... e ho fatto bene
la pelle lo beve tranquillamente senza ungersi, setosa e nutrita al punto giusto... un tocco leggero di mica rimane a luccicare discretamente esaltando il colorito ... e un godurioso profumo alla vaniglia coccola i sensi ... promosso a pieni voti
grazie di avermelo donato!!
ps complimenti per l'ecobbbiicita'
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Spignattatrice
Bellissimo, peccato che non posso farlo per ora, ma lo farò a settembre, sono curiosissima
-
- Spignattatrice
Son contenta che vi piaccia l'idea, e che barbara abbia apprezzato la crema, nonostante si sia beccata quella con la betoniera di bolle
Anche io sono per le cose semplici, alla fine io le ritengo le più efficaci, che dei buoni oli e burri al corpo fanno tanto bene!
Anche io sono per le cose semplici, alla fine io le ritengo le più efficaci, che dei buoni oli e burri al corpo fanno tanto bene!
-
- Spignattatrice
E ho quasi tutto!!
E appena possibile si replica! Grazie Strega, bellissima ricetta
E appena possibile si replica! Grazie Strega, bellissima ricetta
-
- Spignattatrice
Ruro, te ne porto un pochino domani, ti porto la Polvere di Rame.
Così prima di farla mi dici che ne pensi
Così prima di farla mi dici che ne pensi
-
- Spignattatrice
Grazie! Anche perchè fino alla fine della prossima settimana non si tocca spatola
Mi pregusto già la fragranza...
Mi pregusto già la fragranza...
-
- Grande Capa
totalmente ecobio è proprio vero che si stava meglio quando si stava peggio e non ci sono più le mezze stagioni...
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."