Ha una formula abbastanza simile alla Mat and Flawless di Alita, che è altrettanto valida.
Spero che possa aiutare chi ha bisogno di una crema opacizzante.
![happy :)](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
A:
Acqua 70,1
xantana smooth flow 0,15
glicerina 1,5
carbopol ultrez 30 0,2
carbopol ultrez 21 0,1
Magnesio alluminio silicato soluzione 5% 6 (cioè 0,3%)
B:
Abil care 1,5
Lamecreme 0,6
Metilglucosiodistearato 0,6
Boroneige 0,4
Flawless 0,4
GC-3A (microsfere di silicone) 0,6
Low lustre pigment 0,2
Microsfere di silice 0,15
Cetil ricinoleate 0,8
C12-C15 alkyl benzoate 1,2
Cetiol sensoft 0,8
Dycaprylyl ether 0,8
Olio di cacao 0,5
Burro di kokum 0,5
Tocoferolo 0,4
Behenyl alcol 0,5
C:
Niacinammide 3
Redu sebo 4 *
Shine control 1,5 **
Olygo complex 2 ***
Pantenolo 0,5
Phenonip 0,5
Fragranza 0,5
*Water, Butylene Glycol, Hydrolyzed Yeast Protein, Fomes Officinalis (Mushroom) Extract, Pyridoxine, Niacinamide, Panthenol, Allantoin, Threonine, Biotin.
** Serenoa Serrulata Fruit Extract, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Beta-Sitosterol, Tocopherol.
*** Aqua, Glycerin, Tremella Fuciformis (Mushroom) Extract, Lentinus Edodes Extract, Copper PCA, Zinc PCA
Procedimento: ho stemperato la xantana nella glicerina e aggiunto poco meno della metà dell'acqua; a parte ho fatto il gel con i due carbomer, lasciando idratare prima il 21 e poi il 30. Ho unito il gel, aggiunto anche il magnesio alluminio silicato e frullato per bene.
Per la fase B ho aggiunto prima tutte le polveri, poi gli olii, partendo dal più denso, cioè il tocoferolo e stemperando bene. Ho aggiunto poi tutto il resto della fase B, scaldato a bagnomaria e emulsionato intorno ai 75°C.
A raffreddamento, ho aggiunto, uno alla volta, tutti gli ingredienti della fase C e continuato a mescolare fino a raffreddamento completo.
![happy :)](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Scusate, non ho una foto migliore!
![Immagine](http://img.mondoweb.net/1495img2MPDX65KV0.jpg)