Profumi 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Re: Profumi 2

Messaggio da prugnetta »

Alla fine ho acquistato Cedro di Taormina di Acqua di Parma.
L'Eau d'Orange Verte di Hermes, la versione concentrata, è già in lista per il prossimo acquisto :ok:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

non mi bannate da questo topic se vi dico che ho acquistato un eau de toilette di yves rocher?

sono entrata in negozio ed ho snasato la vaniglia...che mi è sembrata solo vaniglia, senza note strane...per 5euro (la versione mini!) ho fatto l'acquisto e devo dirvi che non sono affatto dispiaciuta
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

Hai fatto bene :ok:

questo è il topic dei profumi, TUTTI, quindi...
Emoticons by Follettarosa
evitap85
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da evitap85 »

Mi sono innamorata.

Si Do di Reminiscence.

Il profumo dei confetti :hearts:
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Lucrezia, hai fatto benissimo, la Vanille Bourbon di YR è molto buona!!

Solo che...è fiorita. Una vaniglia fiorita. Si sentono note di orchidea, ed è la vaniglia di Tahiti ad essere un pò così.

YR fa anche un'acqua profumata ( loro dicono edt, ma insomma...) al cocco che è ottima!!!

Ps: in passato, alcuni profumi di YR sono stati formulati da Kurkdjian... ;) ;) ;)
Immagine
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

uuuh grazie Stregonza, tutte queste cose non le sapevo ;)

La vaniglia di YR è esattamente la vaniglia che cerco, sono molto contenta
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

Stregonza cosa ne pensi di alien di Thierry mugler? Messaggi fa hai fatto intendere che non ti piace..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Si, non è proprio il mio genere.

È diventato l'ombra di se stesso..
Nei giri che ho fatto mi è capitato di incontare un tester del PRIMO Angel, l'originale degli anni 90. Che all'epoca fu innovativo e rivoluzionario.
Purtroppo le riformulazioni successive gli hanno dato delle connotazioni stucchevoli e gourmand in modo imbarazzante, per me. Ho avuto modo di sentirlo da Sephora ed è stato spiacevole.

Tutto questo è da considerarsi come sempre opinione personalissima, naturalmente ;)
Immagine
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

Non Angel chiedevo, ma Alien.
Per dire, a me Angel non piace.
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Alien vade retro proprio.
Immagine
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

Di Mugler ho sentito l'ultimo (credo), Essence absolue

"Balsamico" lo definiscono, a me ricorda il vicks vaporub (per favore, non ridete) che come odore non mi dispiace, eccellente "stappa-naso", ma come profumo da indossare proprio no

Il vecchio Angel non mi piaceva ma insomma, quello attuale non l'ho sentito

Domanda: ma perché riformulare un profumo? In fondo ci sono tante molecole simili, se tolgono un ingrediente possono sostituirlo senza cambiare il profumo, o no?
Emoticons by Follettarosa
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Le riformulazioni sono sovente un "parto" del marketing.
A un certo punto vengono identificati gusti differenti da parte della massa dei potenziali consumatori, che fanno sì che la formulazione si adegui ai gusti correnti, eliminando certi accordi e introducendone o enfatizzandone altri.

Diverso è il discorso per i capolavori del passato, quando le materie prime erano veramente naturali e non di sintesi ; la riproduzione attuale deve necessariamente tener conto di numerose restrizioni in fatto di certi ingredienti ( specie animali e vegetali), e la sostituzione con molecole di sintesi frequentemente uccide il profumo.
Un esempio per tutti : Arpège, di Lanvin.
Ho la fortuna di possedere tre versioni vintage, e lo stato attuale del profumo che si vende sotto lo stesso nome è un insulto e un tragico scempio di ciò che era una meraviglia..
Immagine
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Bimbe :cry:
sono passata questa mattina davanti a una profumeria di nicchia. Ho fatto l'errore di entrare e ho sentito alcuni profumi Montale e di cui uno di Keiko Mecheri :cry: "Sanguine"
è buonissssimoooo :cry: . Ha proprio il profumo di un arancia appena sbucciata scorza più polpa. Buona buona e per niente dolce ma fresca con la base al muschio!!
Voi l'avete mai sentito? Cristo mi avete fatto entrare in un mondo paradisiaco :sun:
Ora sono alla disperata ricerca di un sample :blob9:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Benvenuta nel tunnel.

Di solito non c'è ritorno. :neutral:

Io non amo Keiko Mecheri, ma posso chiedere in giro a miei conoscenti che amano il marchio e ne hanno, magari.
Ti consiglio anche Orange Sanguine,di Atelier Cologne, che è un'arancia proprio bella.

Però niente a che vedere con la classe minimalista dell'Eau d'Orange Verte... :heart:

Se ti capita, nella profumeria di nicchia chiedi di Maitre Parfumeur et Gantier, e annusa Sanguine Muskissime...non te ne pentirai :ok:
Immagine
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Ossigurrrrrrrrr :oo:
devo proprio organizzarmi sono proprio curiosa di questo Atelier Colgne.
Devo andare in città perché nella mia zona non c'è nulla :nonso: !!!
Mi metto già nella lista anche l'ultimo che mi hai elencato. Male che vada mi prendo i sample, altrimenti devo vendere sì un rene!!!
Però che delizia che sono :cuori: , la commessa del negozio mi ha fatto annusare altri marchi tipo Montale e sono una più bella dell'altra :duro: .
L'eau orange verte è già nella lista per il prossimo l'acquisto! Troppo delizioso :hearts: !!!
Ti ringrazio Stregonza dei tuoi commenti e i tuoi consigli mi sono molto utili :love: :heart:
Albert Einstein
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Ma figurati, è un piacere per me ( traviare qualcun altro :twisted: :twisted: :twisted: )

Abbiamo più o meno cominciato tutti con Montale...ci sono millemila fragranze nel suo marchio, tutte piuttosto semplici, senza particolari evoluzioni, sono immediate e di grande persistenza.
Mano a mano che - se vorrai- procederai nella conoscenza della materia " Profumeria di nicchia", ti renderai conto dei difetti dei Montale.
Ma è ancora presto, 8) , intanto senti quello che più ti piace :ok:

Buoni sniffi! :hearts:
Immagine
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

Occhei, nel mio paese c'è una profumeria di nicchia, almeno credo dato che non sono mai entrata.. però ora mi attira quanto la temo, ho paura di entrare nel tunnel :)

Vi aggiorno..
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Eventualmente se non dovessi trovare questo famoso Atelier Cologne da snifare, dove posso trovare un campioncino? Perché guardando i vari siti da voi cosigliati non lo tengono :(
Albert Einstein
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Prugnetta, puoi scrivere alle profumerie che trattano il marchio.
Molti saranno felici di inviarti dei samples in omaggio, pagando solo le spese di spedizione.

Volevo dirti anche un'altra cosa: ci sono marchi più immediati, marchi più complessi, che richiedono una maggiore pazienza nella comprensione delle composizioni.
L'idea che voglio trasmettere è: nella profumeria di nicchia, i marchi non sono tutti uguali, lavorano molto diversamente.
Atelier Cologne e Montale sono sicuramente fra quelli più immediati ( della serie: mi piace/ non mi piace, se non al primo, al secondo sniffo). Come hai giá avuto modo di constatare personalmente, la composizione di un profumo come Eau d'Orange verte ha bisogno, per essere compresa appieno, di essere sentita e risentita ( a meno che proprio risulti sgradevole fin da subito); il marchio MPG ( quello di Sanguine Muskissime) fa parte di quest'ultima categoria. ;)
Immagine
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Grazie Stregonza :love: , ne farò tesoro dei tuoi suggerimenti :cuori:
Grazie grazie :heart: :heart:
Albert Einstein