Profumi 2

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Re: Profumi 2

Messaggio da prugnetta »

Nasi esperti e sopraffini, ho bisogno di un vostro aiuto.
Sto cercando disperatamente un profumo che abbia le note di bucce d'arancia, limone e pomplemo. Insomma tutto quello che riguarda gli agrumi. Ho un periodo un po' così!!... Sento proprio il bisogno di sentire qualcosa di agrumato ma persistente.
Ho provato:
" Aqua allegoria Pamplelune" di Guerlain e devo dire che si sente divinamente le note di pompelmo. Lo adoro ma se ne va via quasi subito. Mi sono fatta dare un campioncino dalla profumeria appositamente per sentire le varie sfumature durante la giornata e come dicevo è frizzante e fresco. L'unico neo negativo è proprio la persistenza.
"O de l'orangerie" Lancome che ho preso qualche mese fa, un acquisto compulsivo :P!!! Mi piace moltissimo, mi da una sensazione di fresco, pulito ed con qualche tocco di dolce derivato dai fiori bianchi (presumo, dato la mia ignoranza a riguardo) sento molto i fiori d'arancio, che io adoro ma manca proprio quella nota frizzante data proprio dalle bucce degli agrumi. Non so se mi riuscite a capire cosa intendo dire. Per il resto la persistenza è già meglio rispetto gl'altri elencati.
"Accordi di arancio" Erbolario e qui non ci siamo proprio. Alemno sulla mia pelle rende malissimo. Ho notato che le fragranze Erbolario sulla mia pelle virano ad un odore strano. Peccato perché alcune a sentirle così sembrano buone. Vabbè andiamo avanti con la mia ricerca...
"Aqua allegoria manarino e basilico" Guerlain, buona fresca soprattutto all'inizio la buccia di mandarino mi piace ma poi mi viene sovrastata da questa nota di basilico che non mi entusiasma più di tanto.

Ho provati alti profumi ma pero ora mi soffermo a questi che mi erano quelli più vicini alle mie esigenze. Se avete qualche consiglio da darmi sono ad occhi " spalancati".

Il primo "pamplelune" sarei molto volentieri invogliata all'acquisto ma cavoli, spendere una cifra così per poi spruzzarmelo ogni due secondi mi resisterebbe neanche un mese con una boccetta da 125ml!!!
Ah stavo per dimenticarmi, ho provato anche "Miss Dior Blooming Bouquet" buonissimo pure quello, l'apertura di arancio mi fa impazzire e insieme alla rosa lo trovo divino. Ma anche qui un campioncino di 2 ml mi è finito in 2 giorni. Non persistono questi profumi se ne vanno via in un attimo!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Karim82
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Karim82 »

Ciao prugnetta, non sono un naso esperto, ma ti consiglio di provare due colonie di Hermes.
Anche se sono unisex, orange verte e mandarine ambrè sono, ovviamente agrumate, e molto fresche, la prima è proprio simile alla descrizione di quello che cerchi, o forse, in realtà è semplicemente quello che sceglierei io in base alla tua descrizione...
Hanno anche néroli doré tra le colonie con note agrumate, ma è più speziata.
;)
Karim
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Karim, forse tu tu riferisci all'Eau d'Orange Vert di Hermes, che è fa-vo-lo-sa :cuori: :cuori: :cuori: , di un'eleganza squisita come peraltro le creazioni di Hermes solitamente sono...

Prugnetta: premettendo che non sono affatto le mie note, gli agrumi, ti indirizzerei su l'Eau d'Adrien di Annick Goutal, piuttosto semplice come profumo ma tipicamente agrumato e fresco.

Le Aqua Allegoria di Guerlain sono appunto eau de cologne, quindi fatte proprio per non durare...la persistenza non è contemplata, ma sbocciano come fiori gentili in un meraviglioso giardino ( non è agrumato ma...hai mai provato Herba Fresca??? Splendido :amour: ).

La persistenza con le note agrumate non va molto d'accordo, gli agrumi tendono a svaporare presto e quindi se ti indirizzi su un profumo "solinote" difficilmente la avrai...
Immagine
Karim82
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da Karim82 »

Si StregAnza :ok: , proprio quella (http://france.hermes.com/parfums/a-part ... ognes.html) in francese la collezione si chiama "les colognes", quindi l'ho liberamente tradotto con "colonie". Scusassero la gnuranza :D:

Di questa linea la mia preferita è Narcisse blue, ho visto che di agrumate c'è anche un Pompelmo rosa, ma non l'ho ancora provato
Karim
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Grazie infinite Karim e Stregonza :allah: , mi sono presa nota dei vostri consigli :cuori: . Sabato dovrei riuscire a fare un giro in profumeria. E appena posso, vi mando la mia sensazione a naso così vi rendo partecipi alla mia ricerca :blob9: . Stregonza ma sai che Herba Fresca di Guerlain l'avevo snasata in velocità dal tappo? Ma non ho mai prestato attenzione per via che non era l'agrumato che cercavo :? . Sono curiosa di risentirla, così mi faccio l'idea. Certo che se mi dite che gli agrumati tendono a svanire presto, mi sa che ci devo mettere una pietra sopra in fatto di persistenza :fangule: .
Comunque sono curiosa di sentire queste famose colonie di Hermes. Karim ho visto che c'è anche una versione concentrata di Eau d'orange verte. Proverò a snasare entrambe.
Ah dimenticavo di precisare che, anche se non sono solinote mi va bene lo stesso anche se nell'insieme ci sono i fiori bianchi, rosa o altro fiore. L'importante è che non pervaghino. Anche il Pamplelune ha una leggera nota fiorita leggera che a me piace molto.
Bene vi farò sapere le mie impressioni :ok:
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Bluebruja »

Prugnetta: hellena, il naso di hermes, è veramente raffinato. Anche io lo adoro. Ha un unico difetto: i suoi profumi durano poco.
Sono una piccola ape furibonda
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

L'Eau d'Orange Vert è una delle EDT di Hermes che persiste di più...assieme all'Iris.
( parlando di Hermes e di questa collezione. Le Hermessance sono belline da matti ma durano 5 dico 5 minuti, e veramente non ne vale la pena).

Tu Prignetta per fiori bianchi intendi il neroli?
Perchè se sì, con queste note - agrumi e neroli - predominanti abbiamo sicuramente più scelta!

Prova a sentire Fleurs de Citronnier di Serge Lutens ( se trovi il Fleur d'Oranger hai un :kuul: esagerato e ti conviene portarlo a casa perchè non si trova più), e anche Jardin du Neroli di MPG...poi credo che anche Acqua di Parma faccia qualcosa - tipo Mediterraneo o robe simili, adesso non ricordo- a base d'agrumi ( lavorano bene, dietro c'è Perris )

Buono sniffo!
Immagine
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

Agrumato con appena un tocco di neroli c'è, buonissimo, Grand Neroli Atelier Cologne, almeno su di me le sue 4-5 h se le fa

Orange verte piace tantissimo anche a me
Emoticons by Follettarosa
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Son carini gli Atelier :) , profumini poco impegnativi e gradevoli :)
Immagine
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Bene, ora ho una bella lista di cose da sniffare :maria: . Aggiunte i nuovi nomi nel mio block-notes e appena li senti vi terrò aggiornate.
Tra le vostre varie descrizioni sembra che Hermes Eau d'orange verte sembra essere il più indicato per l'apertura delle note agrumate. Ma per giudicare al meglio devo soprattutto sentire sul mio naso e poi a pelle. Pensavo all'inizio di non aver tanta scelta :nonso: ma grazie ai vostri consigli mi ritrovo una bella lista di prodottini da testare :D: !! Bene bene :blob9:
Stregonza: Per i fiori bianchi intendo il neroli, gelsomino, tuberosa, ecc.
Mi piace anche la tuberosa sempre se è moderata altrimenti mi da un effetto quasi narcotico se è troppo persistente.
Albert Einstein
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

Di agrumato a me era piaciuto anche di <Heeley , ST. CLEMENT'S

http://www.jamesheeley.com/it/eau-de-pa ... ent-s.html
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Prugnetta, mi spiace davvero...io la tuberosa non la tollero :cry: :cry:
Il gelsomino solo se non è troppo indolico.
Il neroli mi piace moltissimo assieme ad altri fiori :amour:
Immagine
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

Stregonza ha scritto:Son carini gli Atelier :) , profumini poco impegnativi e gradevoli :)
Vero
l'ho preso per l'estate (per la serie: devo risparmiare) ma mi piace troppo
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

Stregonza non ti piace la tuberosa?! io la amo pazzamente.
Ho una tuberosa in purezza dell'artisan che è uscita di produzione e mi centellino da un paio di anni ;)
Per non parlare di vierges et toreros... mmmhmhhh :cuori:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Ciao Eau :heart:
La DETESTO.
Immagine
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Eau Lente »

NUUUUUUUUUU io detesto pesca e melone, e quasi tutti gli accenti fruttati *estivi*.
Mi danno il vomito.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Confermo il neroli è uno spettacolo, il gelsomino e tuberosa sono belle se combinate bene.
Quello che non tollero e che mi fa veramente stare male sono le note di frutti rossi :vomit: . Tipo il ribes e cose cosi. Alcune fragranze o simili alla mora le tollero se non sono estremamente dolci, ma gli altri proprio n :duro: o. Mi gira la testa e mi viene il senso di nausea non so perché :nonso: . Forse è dato da qualche sostanza aldeidica che accentua quelle note dolci che mi fa star male. Boh!!
Albert Einstein
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Eccomi qui a racontare le mie esperienze olfattive :D.
Come promesso sono andata sabato mattina in profumeria e la commessa mi ha fatto annusare:
eau orange verte: me lo sono messo subito sulla pelle per sentire la durata e l'intensità della profumazione. Pure la commessa mi ha consigliato di andare sulla versione concentrata per avere una maggiore persistenza. A parte questo, il profumo l'ho sentito fresco e molto verde. Non so se mi riuscite a capire, mi sembrava troppo maschile. Ma forse ero talmente in velocità che non ho colto bene, sono curiosa di testarlo nuovamente visto che a tutti piace.
Poi ho testato nell'altro polso eau di pamplemousse sempre di Hermes, buono anch'esso ma mi sentivo sempre un qualcosa di maschile. Era sulla nota asprigna come gli agrumi lasciano, che a me piace però diventava sul verde maschile.
Ho annusato da una salvietta l'arancio di Capri e bergamotto di Calabria sempre di Acqua di Parma. E devo dire che al primo impatto forse l'arancio mi ha colpito un po' di più. Forse per quella nota di base un po' dolce mi ha coinvolta un po' di più, rispetto a tutti gli altri. Ah, sì, mi stavo dimenticando che mi ha fatto sentire sulla pelle anche Cedro di Taormina. Buono pure quello, non c'entrava nulla con l'agrumato però ha lasciato una nota fresca sulla pelle. Anche quello mi sembra più maschile però a differenza di altri non mi dava fastidio. Ed è stato il più persistente!!
Sentito pure Fleurs d'Oranger di Serge Lutens buono ma non è il mio genere. Devo dire che è un ottimo profumo da una nota bella avvolgente e completa. Ma per quello che cerco è un'altra cosa. Buono però, me lo segno per il prossimo acquisto ;) grazie Stregonza :ok: ...
Poi li in profumeria mi hanno fatto annusare qualche altra fragranza maschile per le note fresche e devo dire che qualche profumo non era male ma con il senno di poi credo che fossero troppo maschili per il genere che sto cercando ora.
Tirando le somme di sabato credo che mi mantengo sull'Arancio di Capri e Cedro di Taormina sempre di Acqua di Parma. Oggi se riesco mi vado a fare un altro giro di annusate, magari cambio idea.
E' proprio vero che per sceglier una fragranza ci vuole tempo e pazienza. Io vi leggevo nei topic precedenti dei tempi lunghi di scelta per le fragranze ed effettivamente è difficile scegliere un profumo così in giornata! Ci vogliono veramente giorni e giorni!!!
Bado alle ciance, appena sento altre profumazioni posto subito le mie impressioni :maria:
Albert Einstein
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

Allora aspettiamo, è sempre bello scambiarsi impressioni

Io di Hermes ho provato Rhubarb escarlate (sempre alla ricerca del dupe di ADV): che dire, non troppo dolce, fresco e gradevole, durata circa 5 minuti (giuro!). Anche in rete si son lamentati della scarsissima persistenza. Cassato subito, naturalmente, peccato perché era buonino

Posto qua sotto le mie impressioni su vari profumi ai fiori d'arancio, magari faranno comodo

Le Labo: Neroli: Buono, quasi subito diventa leggero e vicino alla pelle ma non perde di carattere; meno saponoso di altri fiori d’arancio, ma permane il senso di pulito e fresco. Diventa via via più leggero ma rimane per alcune ore, a tratti sembra sparire ma ritorna piacevolmente e a sorpresa. Buono
Le Labo: Fleur d’oranger: fiori d’arancio ma anche agrumi, frizzanti e delicati, sa di pulito e tenerezza, non è molto complesso nella composizione ma credo sia un pregio; come altri Le Labo diventa subito vicino alla pelle ma resta ben presente per alcune ore (non molte, purtroppo). In assoluto i fiori d’arancio meno saponosi testati finora, quindi i più portabili, davvero buono
Le Labo: Jasmine: anche questo provato grazie a Rubidiroma, oltre al gelsomino ha molte altre note, tra cui (anche qui) i fiori d’arancio e agrumi, ma amarognoli (arancio amaro in piramide), danno carattere e “sporcano” un po’ il gelsomino. L’evoluzione racconta di legni, altre note amare e un pizzico di ambra che scalda un po’ il tutto. Non fa per me ma merita una prova perché particolare
In generale sui Le Labo: sono profumi, a mio avviso, fatti bene, alcuni non troppo persistenti (purtroppo) e questo può scoraggiare dall’acquisto, ma meritano una prova. Unico neo: i nomi sviano un po’, quindi non affidarsi solo al nome o alla piramide per sceglierli, il risultato potrebbe deludere (ex la rosa, buono sì ma è soprattutto incenso)

aggiungo per completezza sui fiori d’arancio:
Penhaligon: Castile: Appena messo si sentono solo agrumi (soprattutto bergamotto, ma non è eccessivo) poi iniziano a uscire i fiori, prima fiori bianchi e delicati poi i fiori d’arancio, puliti, freschi, che si intensificano coprendo altre note e restando a lungo; un profumo che sa di asciugamani di lino, sapone e mattine di sole in una casa di campagna. Molto persistente, fino alla fine resta un profumo saponoso e di pulito, mi piace
Houbigant: Oranger en fleur: Appena messo è un’esplosione di note floreali, poi a poco a poco escono i fiori d’arancio, leggeri, non troppo saponosi, resi appena più secchi da note di legno, piacevole, pulito. Dopo mezz’ora già i fiori d’arancio prevaricano, (aiutati anche da un pizzico di muschio), un bel profumo e uno dei meno “saponosi” che abbia snasato
Lutens: Fleur d’oranger: simile a Castile, molto più intenso e saponoso, però; dico la verità, dopo poco ho dovuto toglierlo, era “troppo”
Grand Neroli di Atelier Cologne: soprattutto agrumato ma buonissimo, i fiori d’arancio ci sono e si sentono ma perfettamente armonizzati con gli agrumi (soprattutto bergamotto, credo); un bel profumo, pulito fresco e piacevolissimo: Unico neo: non dura moltissimo ma mi è piaciuto talmente che l’ho acquistato
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Forse dico una castroneria ma sbirciando in web ho trovato questo sito che vende tester di Lutens ed altri marchi. Mi sembra affidabile ed a buon prezzo.
Per chi può essere utile metto il link.
http://www.leschoses.it/249-tester-donna#/page-3

Bene edito qua altrimenti faccio troppi tread:
Oggi 03/06/2016

Sono andata di nuovo in profumeria ed ho riannusato
l'eau d'orange verde di Hermès, dopo innumerevoli commenti positivi ho voluto riprovato, a sentirlo per la seconda volta mi è stato illuminante!!! E' proprio buonissima!!! Chissà come mai l'altra volta non mi colpiva :nonso: ..sarà che ero abituata a quelli più commerciali che non riuscivo a capire oppure avevo la pelle che reagiva male ed non riuscivo proprio a inquadrarla...Ma per fortuna l' ho riannusata e veramente la metto in lista!!! Grazie dei vostri commenti, non l'avrei mai scoperto senza aver avuto i vostri consigliEmoticons by Follettarosa
Hermèssence, annusandoli per la seconda volta mi sono accorta che è veramente una più bella dell'altra :amour: !!!
Ah dimenticavo ho anche annusato per caso
Neroli doré sempre di Hermes pure lui è buono :duro: ...la situazione si fa più dura del previsto :fangule: .

Di Acqua di Parma ho sentito:
Arancio di Capri in un primo momento mi aveva coinvolta ma alla seconda annusata mi dava fastidio la nota di base dolce. Direi che questa la scarto!!!
Bergamotto di Calabria mi sembra meno dolce rispetto all'arancia e quasi quasi, potrebbe essere un buon prodottino se non fosse che dopo 5 minuti non si sente il ben nulla!!!
Fico di Amalfi l'ho annusato solo per curiosita e per i vari commenti che ho visto su fragrantica ed al primo istante mi era piaciuto ma dopo mi si è aperta quella nota dolce succosa che non mi ha entusiasmato e quindi anche lui scartato!!!
Cedro di Taormina questo è proprio bellino, mi sembra anche bello persistente. Sono infatti indecisa su di lui. Non vorrei fosse troppo maschile!!!
Certo che AdP e Hermes devo dire che sono dei buonissimi prodotti, a differenza di altri che dopo un po' sulla pelle mi lasciavano quel retrogusto strano/chimico che non mi piaceva per nulla!!! Invece loro sono stati una bella scoperta :blob9: belli belli!!!

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
Albert Einstein