E' la stessa, inci vecchio (mancavano gli allergeni del parfum che adesso è d'obbligo scrivere, e il caramello colorante è stato sostituito dai coloranti sintetici). Quindi, visto che non si sa se su alf ad un certo punto cancelleranno tutti i vecchi messaggi, copio la recensione di quella volta qui, e quando potrai Chiara, metti il link giusto. :D
tagliar ha scritto:Ciao Lola. Volevo sottoporti questo inci della Maschera Biopoint Nutritive Cream al midollo vegetale e vitamina F (x capelli secchi).
mie osservazioni:
- vitamina F: sono l'insieme di acido linoleico, acido linolenico e acido arachidonico (giusto?), quindi qui cè un suo derivato (ethyl linoleate)
- midollo vegetale: sarebbe "glicyne soja", cioè semi o germogli di soia?
Che ne dici? E' un po' poverina? Non ci sono forse troppi alcohol? Almeno è priva di paraffine e siliconi!!
Da quello che mi ricordo in qualche prova fatta anni fa non trovavo le maschere biopoint tanto valide... comunque: le vitamine sui capelli non servono a niente, perchè il capello è materia morta; molto migliore l'uso di proteine idrolizzate (filmanti) cheratina, condizionanti vari.
Come struttura è un classico balsamo con acqua, alcool cetilstearilico per la consistenza, il tensioattivo cationico condizionante è un po' inusuale, invece del cetrimonium o del behentrimonium abbiamo uno steartimonium chloride, che comunque è analogo.
Glycine soya pu voler dire di tutto, dalla soja si ricavano moltissime frazioni utili, sarà sicuramente quello. Un po' di caprilico caprico (olio) e vitageno F che puzza, oh quanto puzza... indovina quanto ce ne sarà! E comunque anche se non ce l'hanno messo non muore nessuno, sul fusto del capello non serve a molto.
Quegli alcoli che vedi non sono solventi... niente a che vedere con l'alcool etilico, liquido, forte solvente. L'alcool cetilstearilico è alla vista fatto da scaglie cerose e dure, e si comporta come una cera; gli altri sono liquidi, grassi, emollienti.
Il silicone in un balsamo (penso sempre ai miei poveri capelli lunghi!) aiuta la pettinabilità, e se messo in eccesso (apposta) rende il capello crespo più liscio perchè lo appesantisce. Non fa male, ma impiastriccia un po' i capelli, viene via solo dopo tre lavaggi (prova a pulire un dosatore di silicone per capelli e poi mi racconti; non viene via con niente, se pensi che sta roba te la metti sui capelli!).