Tussah silk
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Tussah silk
Tagliar e i suoi "amici di sapone" la usano nelle loro preparazioni. Va sciolta nella soluzione di soda caustica e pare dia un tocco setoso al prodotto.
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato commenti molto positivi da alcune saponificatrici americane.
Ho cercato un sito dove comprarlo, ma ho trovato qualcosa solo su e-bay.
Pare sia una seta grezza ricavata dai bozzoli dei bachi da seta dove le crisalidi hanno potuto diventare farfalle, danneggiando così il filo da cui sono scappate.
Tagliar, e' questa la silk dei tuoi saponi?
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato commenti molto positivi da alcune saponificatrici americane.
Ho cercato un sito dove comprarlo, ma ho trovato qualcosa solo su e-bay.
Pare sia una seta grezza ricavata dai bozzoli dei bachi da seta dove le crisalidi hanno potuto diventare farfalle, danneggiando così il filo da cui sono scappate.
Tagliar, e' questa la silk dei tuoi saponi?
marida
-
- Spignattatrice
Re: Tussah silk
Ce l'ha Gracefruit l'ho usata per il magnifico sapone Lussuria Fondente di Serena ed è vero, dà un tocco speciale al sapone
-
- Moderatrice VIP
Confermo che è quella indicata da Galatea (e non ho ancora provato uno dei saponi in cui l'ho inserita, ma nei prossimi giorni rimedio).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
Ora ho provato uno dei miei saponi con la seta (qui la recensione).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Ieri ho provato a fare un sapone con questo ingrediente. Per un errore di distrazione l'ho inserito prima di aggiungere la soda all'acqua e poi mi ha fatto l'effetto vulcano!
A parte ciò vorrei chiedere, se nella soluzione di soda si scioglie completamente o c'è bisogno poi di frullare? Esiste una quantità indicativa minima nel sapone perché si senta?
Ne esiste una massima?
Grazie a tutti i mastri saponiferi!
A parte ciò vorrei chiedere, se nella soluzione di soda si scioglie completamente o c'è bisogno poi di frullare? Esiste una quantità indicativa minima nel sapone perché si senta?
Ne esiste una massima?
Grazie a tutti i mastri saponiferi!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
-
- Grande Capa
Dicono che si scioglie completamente, certo bisogna mescolare.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Si si scioglie.Io la uso in tutti i saponi che faccio. La taglio a pezzetti e la metto nell'acqua e soda e mescola con il cucchiaio.
-
- Moderatrice VIP
Non sono d'accordo.
Peccato che la foto non si veda più (e non credo di averla ancora), ma leggete cosa dicevo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1390053
Peccato che la foto non si veda più (e non credo di averla ancora), ma leggete cosa dicevo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1390053
-
- Spignattatrice
Ma certamente ha un li ite la sua solubiltà, che però non so quale sia.. In compenso vi assicuro che si scioglie tutta e per bene, lasciando limpida la soluzione, nella percentuale che ho usato io. Ora non ricordo, ma la ricetta è quella di Serena del sapone "lussuria di burro e panna".
Però voi state parlando di pezzetti, quella che ho usato io si presenta come una matassina di filo molto sottile:)
Però voi state parlando di pezzetti, quella che ho usato io si presenta come una matassina di filo molto sottile:)
-
- Moderatrice VIP
Anche la mia è una matassina e la taglio a pezzetti (e l'ho sempre usata allo 0,1% dei grassi).