La galleria degli orrori 2

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Da quando ho comprato lo zinco ricinoleato non mi viene più il deodorante crema/roll on :cry:
Volendo ottenere un deodorante fluido, ho fatto le modifiche:
Gomma xantana 0,5 -> 0,1
Glicerina 4 -> 1
Sesquistearato 4 -> distearato 3
Cetilstearilico 2 -> cetilico 1
Cetilpalmitato 2,5 -> 0
Tocoferile acetato 4 -> tocoferolo 2 + olio di cocco 2

Dove ho sbagliato? Sono quasi sicura che l'errore non sia nel procedimento, ho fatto come faccio sempre per le creme. Ho preparato il gel di xantana prima per lasciarlo idratare, riscaldato, frullato e poi aggiunto l'allume, riscaldato di nuovo e rifrullato. Ho scaldato la fase b oltre gli 80 gradi perché il ricinoleato non ne voleva sapere di sciogliersi, scaldato la fase a a circa 80 gradi, messo b in a in 3 volte e frullato ad ogni aggiunta. Ma niente, da subito ho visto che non sbiancava e restava giallina, ho continuato a frullare a più riprese mentre si abbassava la temperatura..e ora sta lì a guardarmi bella separata e io non so che farci perché è già la seconda volta che non mi viene :evil:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

hai abbassato tutti gli emulsionanti, alzato le cose da emulsionare, come deve stare insieme sta roba, per miracolo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Non ho alzato la % degli oli, l'ho lasciata invariata. Ho abbassato l'emulsionante perché il distearato ha maggiore potere emulsionante del sesquistearato e pensavo che la sua % d'uso fosse quella del 3%, per il resto ho abbassato i fattori di consistenza perché non volevo una crema densa. Ma in ogni caso, pensavo aiutassero a mantenere l'emulsione nel tempo, non ad emulsionare.
Quindi secondo te dovrei aumentare il distearato?
Nel topic del deodorante ci sono altre che la fanno con sesquistearato a % più bassa e senza xantana, per questo non mi capacito del perché non riesco io, ma se mi dici che gli emulsionanti sono troppo bassi ci riprovo con % più alta. Vado al 4%?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Marian guardami.

Secondo te che tipo di materia prima è lo zinco ricinoleato, cos'è chimicamente e perchè lo mettiamo a sciogliere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

È un grasso, va emulsionato anche lui..essendo una cera mi ero erroneamente convinta che "aiutasse" l'emulsione :duro:
Capito, vado di distearato al 4% e aumento anche il cetilico al 2%
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Rifatta, e di nuovo non si è emulsionata :cry: non capisco :nonso:

Questa volta le modifiche sono:
Gomma xantana 0,5 -> 0,1
Glicerina 4 -> 1
Sesquistearato 4 -> distearato 4
Cetilstearilico 2 -> cetilico 2
Cetilpalmitato 2,5 -> 0
Tocoferile acetato 4 -> tocoferolo 2 + olio di riso 2

Edit: leggo ora da scheda tecnica del distearato che va usato nel range di pH 4,5 - 8,5 ; mentre il sesquistearato 3,5 - 8,5. Errore mio non aver controllato prima questi dati, avrei evitato di buttare materie prime e tempo. Però non mi spiego perché prima, senza lo zinco ricinoleato, l'emulsione mi riusciva, e ora no.
Ultima modifica di Marian.math il 04/03/2016, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

La xanthan a 0.1 è bassina, se ci sono problemi la separazione è istantanea. lo sai che le emulsioni troppo liquide sono cavoli a farle tenere, abbiamo anche un topic in basi dello spignatto. Poi io non ho mai avuto tanta fiducia nel distearato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

Scusa Lola, ho editato su mentre scrivevi. Rifaccio con il sesquistearato e mi metto l'anima in pace, e io che pensavo fosse più "forte" il distearato..
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ah tu dici che è anche un problema di pH? questo non l'avrei immaginato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1088
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Marian.math »

È la spiegazione che mi sono data quando ho letto la scheda tecnica del fornitore. Facendo una ricerca da google ho trovato questa crema piedi deodorante con distearato ed allume, però l'allume viene inserito in fase c, dopo l'emulsione, e poi ci sono anche altri ingredienti in ricetta che magari influenzano il pH e lo alzano un po'..oltre al fatto che viene usato anche il sesquistearato :nonso:


Edit: ho rifatto il deodorante con sesquistearato. Non si è emulsionato :oo: mi è passata la voglia di tentare e per recuperare almeno questi 200g di roba ci ho messo un po' di emulsol ow di gc, ho frullato a più riprese, e alla fine raffreddandosi sembra si sia emulsionata. Però è strano :neutral:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Magia »

Lola ha scritto: Poi io non ho mai avuto tanta fiducia nel distearato.
Lola è quello che avrei proprio voluto sentirti dire! :) A me una crema che solitamente faccio con sesquistearato col distearato si è separata :evil: Ma le tue parole mi chiariscono i dubbi :)
Ma adesso come lo smaltisco il distearato? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Luva »

Colgo l'occasione che state parlando di questo deo. Il mio ha la consistenza è giusta liquida,
le modifiche sono:
Gomma xantana 0,5 -> 0,35
Sesquistearato 1,6+distearato 2 tot 3,6 invece di 4
Cetilstearilico 2 -> 0
Cetilpalmitato 2,5 -> 2
allume 4 -> 3,3
ecco la foto e la domanda chi sono questi pezzetti?
Lo sto usando da tre mesi e fa il suo lavore, non sudo assai comunque

Immagine

Grazie in anticipo!

@ Marian.math
se ti puo essere di aiuto la mia esperienza: c'ho un barattolo riciclato di una marmellata molto stretto che il mio minipimer pure stretto entra appena appena e facevo sempre 100 gr ed ero contenta. Un giorno ho deciso di fare 300 gr che non mi sarebbero piu entrati nel mio barattolo e ho preso uno piu grande e non di vetro ma di plastica che si raffredda piu veloce dimenticando che il diametro deve essere poco piu largo della testolina di minipimer, avevo rovinato almeno tre creme prima di trovare il colpevole. Non è che ti sta succedendo la stessa cosa?
Ah la cosa piu bella che 300 gr ho fatto una volta solo e l'altri ho continuato da 100!! sono stata scemissima!
È un tunnel.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Luva il tuo coso non è emulsionato.
Magia io lo uso il distearato, ma in genere mai da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

Cosa può essere successo? :duro: è un tonico che ho appena fatto...
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

fai parte del CICAP?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

Lola ha scritto:fai parte del CICAP?
Perché?????? :oo:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 48131
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Comitato italiano per il controllo sulle affermazioni sul paranormale. Tu vuoi vedere se io senza sapere cosa ci hai messo dentro indovino la formula, il problema, e i tuoi errori di procedimento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

Avatar utente
Pearl1984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 24/01/2016, 13:09
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Pearl1984 »

Ahhhhhhh non ci avevo pensato :allah:

Acqua a 100
Alcool 5
Polyglyceryl-10 Laurate 0.4
Glicerina 3
Pantenolo 1
Allantoina 0.3
Proteine della seta quaternizzate 0.5
Soluzione sodio ialuronato 1% 1.5
Miele 1
EG di cetriolo 4
Redu Pore 2 *
Oe limone 2get (0.08)
Salvacosm db (dehydroacetic acid, benzyl alcohol) 0.6
Dry flo 0.5

*Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract.
Conservante: Phenoxyethanol (0,7 – 1,0%)

È la prima volta che uso il polyglyceryl-10 Laurate
Ho aggiunto il colorante alimentare ma sembra quasi che si sia attaccato al dry flo
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da pannina »

my two cents e aspettiamo parere autorevole della capa. A me sembra un minestrone... difficilmente poteva stare in piedi. E sembra proprio che il problema principale sia il dry flo in mezzo al minestrone.