Sapone a pois
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Sapone a pois
Pubblico un sapone fatto in primavera, da fare in due tempi. Ho voluto riprodurre il sapone di questo tutorial, con meno precisione, poi capirete perchè!
Sapone a pois
Si comincia foderando il fondo dello stampo con uno strato sottile di plastilina. Ho usato uno stampo fatto da me in plastica polionda, comprata al Brico. Per la plastilina non fate come me, usate un colore contrastante. Click sulle foto per ingrandire
Sulla plastilina si fissano delle cannucce. Le mie hanno diametro circa 8mm, comprate all'Ikea. Il tutorial prevedeva una disposizione precisissima delle cannucce, io ho deciso che non mi importava, anche perchè non c'è modo di far stare dritte le cannucce. E' venuto bene lo stesso.
Si fa il sapone col colore dello sfondo; serve un nastro da leggero a medio, colare nello stampo e lasciare rassodare.
Il sapone dev'essere fermo ma ancora fresco, io l'ho lasciato circa un giorno. Estrarre tutte le cannucce, fare il sapone col colore dei pois, sarebbe meglio la stessa ricetta. Colare nei buchi lasciati dalle cannucce e sformare dopo qualche giorno. Lo strato superiore andrà tagliato.
Io ho dovuto rifilare anche lo strato inferiore, perchè avendo usato plastilina nera, non capivo dove iniziava il mio sapone quindi prossima volta colori diversi.
Ricetta del sapone nero:
Oliva 25%
Cocco 15%
Palma 15%
Palmisto/palm kernel 15%
Ricino 5%
Burro Karitè 15%
Olio canapa 5%
Olio avocado verde 5%
Acqua al 30%
Per 400g, oli essenziali 8g menta, 8g lime, 4g litsea. La menta si sente più degli agrumi.
Colorato con carbone vegetale quanto basta per la parte nera, biossido di titanio per la parte bianca.
La ricetta del sapone bianco è diversa, ho usato oli chiari; mi ero organizzata per fare un altro sapone quel giorno, con LaMarghe. Pubblicheremo anche quello.
Questa la schiuma, un leggerissimo grigio, praticamente bianca.
Sapone a pois
Si comincia foderando il fondo dello stampo con uno strato sottile di plastilina. Ho usato uno stampo fatto da me in plastica polionda, comprata al Brico. Per la plastilina non fate come me, usate un colore contrastante. Click sulle foto per ingrandire
Sulla plastilina si fissano delle cannucce. Le mie hanno diametro circa 8mm, comprate all'Ikea. Il tutorial prevedeva una disposizione precisissima delle cannucce, io ho deciso che non mi importava, anche perchè non c'è modo di far stare dritte le cannucce. E' venuto bene lo stesso.
Si fa il sapone col colore dello sfondo; serve un nastro da leggero a medio, colare nello stampo e lasciare rassodare.
Il sapone dev'essere fermo ma ancora fresco, io l'ho lasciato circa un giorno. Estrarre tutte le cannucce, fare il sapone col colore dei pois, sarebbe meglio la stessa ricetta. Colare nei buchi lasciati dalle cannucce e sformare dopo qualche giorno. Lo strato superiore andrà tagliato.
Io ho dovuto rifilare anche lo strato inferiore, perchè avendo usato plastilina nera, non capivo dove iniziava il mio sapone quindi prossima volta colori diversi.
Ricetta del sapone nero:
Oliva 25%
Cocco 15%
Palma 15%
Palmisto/palm kernel 15%
Ricino 5%
Burro Karitè 15%
Olio canapa 5%
Olio avocado verde 5%
Acqua al 30%
Per 400g, oli essenziali 8g menta, 8g lime, 4g litsea. La menta si sente più degli agrumi.
Colorato con carbone vegetale quanto basta per la parte nera, biossido di titanio per la parte bianca.
La ricetta del sapone bianco è diversa, ho usato oli chiari; mi ero organizzata per fare un altro sapone quel giorno, con LaMarghe. Pubblicheremo anche quello.
Questa la schiuma, un leggerissimo grigio, praticamente bianca.
-
- Moderatrice VIP
Re: Sapone a pois
Brava e questo prima o poi lo faccio anch'io.
Sto tenendo da parte l'anima dei rotoli dei sacchetti della ehm... del cane proprio per fare un sapone simile.
Sto tenendo da parte l'anima dei rotoli dei sacchetti della ehm... del cane proprio per fare un sapone simile.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
io ce l'hoooooo ... e' veramente bello e ... passatemelo ... elegante!! ... in bagno fa un figurone!! chissa' se magari un giorno io non riesca a farlo ... dubito...
intanto grazie
intanto grazie
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Spignattatrice
Grazie! Tagliar, brava che ricicli ciò che puoi vuoi fare dei pois concentrici? Barbara usalo!!
-
- utente avanzato
Wow!!!! molto molto raffinato
-
- Mago del Marketing e del Packaging
È un sapone d'effetto, brava.
-
- utente avanzato
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
No perché sono cannucce più o meno del diametro delle tue, ma sono decisamente più corte e rigide, quindi dovrebbe essere più facile posizionarle senza che si muovano troppo (almeno mi danno quest'impressione).karalisqui ha scritto: vuoi fare dei pois concentrici?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Quanta meraviglia in un sapone. Elegante e semplice allo stesso tempo. Mi piace tantissimo, bravissime
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
(\ /)
( . .) ♥
c(")(")
ஐ crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti ஐ
-
- utente avanzato
Caspita che splendore!
-
- utente avanzato
Belloooooooo
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Molto artistico e divertente! Complimenti!
NON RAGIONIAM DI LOR, MA GUARDA E PASSA.
Https://www.facebook.com/share/p/QVTYx15MzWzCFaWZ/
Https://www.facebook.com/share/p/QVTYx15MzWzCFaWZ/
-
- Spignattatrice
Grazie a tutti! E' semplice da fare, si deve perdere un po' di tempo nella preparazione, ma almeno non ci sono rischi se il sapone dovesse addensare improvvisamente. Ho il terrore degli ammassamenti...
Mi piacerebbe rifarlo in versione colorata, per esempio un verde chiaro con pallini bianchi, o altri colori pastello
Tagliar sicuramente con dei tubicini rigidi è più pratico fare dei pois regolari! Non avevo presente le dimensioni dei rotolini di cui parli, ora ho capito
Mi piacerebbe rifarlo in versione colorata, per esempio un verde chiaro con pallini bianchi, o altri colori pastello
Tagliar sicuramente con dei tubicini rigidi è più pratico fare dei pois regolari! Non avevo presente le dimensioni dei rotolini di cui parli, ora ho capito
-
Karalisqui dove prendi il carbone?
-
- Spignattatrice
L'avevo comprato da Gracefruit. Rende molto. Se ne vuoi un pochino te lo spedisco!
-
Grazie
Ma è quello che si trova anche in farmacia o erboristeria?
Ma è quello che si trova anche in farmacia o erboristeria?
-
- Spignattatrice
Bellllloooo
-
- Spignattatrice
Sì è lo stesso, l'unica differenza è che quello della farmacia è di grado alimentare.