Winter Shield crema mani
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatore
Winter Shield crema mani
ricetta che uso dall'anno scorso e che ho leggermente modificato quest'anno.
Su questo forum sono, ovviamente, già presenti ricette più che ottime, ma volevo comunque pubblicare questa dal momento che la trovo estremamente efficace e mi sembra pure di facile realizzazione, quindi anche per chi è alle prime armi!
L'ho progettata per prevenire la secchezza delle mani e le eventuali "crepature" che mi venivano sulle nocche nei mesi invernali (con conseguente bruciore). Si assorbe davvero alla svelta lasciando le mani morbide, nutrite e pronte a combattere il freddo (da quì il nome )
Fase A
acqua a 100
glicerina 6
sodio gluconato 0,2
allantoina 0,3
carbopol ultrez 30 0,3
xantana trasparente 0,1
MgAlSi 0,1
Fase B
Dicaprylyl Ether 2,5
cetiol Sensoft 2
Olio di riso 2
olio di macadamia 2,5
olio di avocado 1,5
burro di mango 1
Burro di karitè 1,5
Alcol cetilico 0,6
metilglucosio sesquistearato 1,5
pge metilglucosio distearato 1,5
Fase C
tocoferolo 2
dry flo 0,6
Gc-emulsol OW 1
pantenolo (75% in acqua) 2
bisabololo 0,5
sodio ialuronato (1%) 2
eg calendula 1
aquashuttle 1
cosgard 0,6
In realtà il colore tende più all'arancione rispetto alla foto...
Su questo forum sono, ovviamente, già presenti ricette più che ottime, ma volevo comunque pubblicare questa dal momento che la trovo estremamente efficace e mi sembra pure di facile realizzazione, quindi anche per chi è alle prime armi!
L'ho progettata per prevenire la secchezza delle mani e le eventuali "crepature" che mi venivano sulle nocche nei mesi invernali (con conseguente bruciore). Si assorbe davvero alla svelta lasciando le mani morbide, nutrite e pronte a combattere il freddo (da quì il nome )
Fase A
acqua a 100
glicerina 6
sodio gluconato 0,2
allantoina 0,3
carbopol ultrez 30 0,3
xantana trasparente 0,1
MgAlSi 0,1
Fase B
Dicaprylyl Ether 2,5
cetiol Sensoft 2
Olio di riso 2
olio di macadamia 2,5
olio di avocado 1,5
burro di mango 1
Burro di karitè 1,5
Alcol cetilico 0,6
metilglucosio sesquistearato 1,5
pge metilglucosio distearato 1,5
Fase C
tocoferolo 2
dry flo 0,6
Gc-emulsol OW 1
pantenolo (75% in acqua) 2
bisabololo 0,5
sodio ialuronato (1%) 2
eg calendula 1
aquashuttle 1
cosgard 0,6
In realtà il colore tende più all'arancione rispetto alla foto...
Ultima modifica di Ricky il 30/09/2015, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Re: Winter Shield crema mani
mi sembra bella! ma il sodio gluconato che funzione ha?
Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
-
- Spignattatore
Ciao rosalita
È un chelante e io l'anno scorso (agli inizi) avevo deciso di metterlo così, come ulteriore precauzione per evitare ossidazioni... In realtà è praticamente superfluo e si può tranquillamente omettere. L'unica cosa è che omettendolo forse la crema può venire un filino più densa, dal momento che non si va a disturbare il carbopol.
Io ho deciso di tenerlo perché comunque mi piace come resta la crema... E male in ogni caso non fa
È un chelante e io l'anno scorso (agli inizi) avevo deciso di metterlo così, come ulteriore precauzione per evitare ossidazioni... In realtà è praticamente superfluo e si può tranquillamente omettere. L'unica cosa è che omettendolo forse la crema può venire un filino più densa, dal momento che non si va a disturbare il carbopol.
Io ho deciso di tenerlo perché comunque mi piace come resta la crema... E male in ogni caso non fa
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Bella e lucida. l Perchè il tocoferolo in C?
-
- Spignattatore
Grazie pannina!
Tocoferolo lo metto sempre in C perché su internet alcuni siti dicono che è ABBASTANZA resistente al calore (e "abbastanza" per me non è una misura ) mentre altro dicono che comunque si rovina.... Siccome nella mia testa comunque un po' si rovina col calore (sono pieno di complessi ) nel dubbio la metto in C
Tocoferolo lo metto sempre in C perché su internet alcuni siti dicono che è ABBASTANZA resistente al calore (e "abbastanza" per me non è una misura ) mentre altro dicono che comunque si rovina.... Siccome nella mia testa comunque un po' si rovina col calore (sono pieno di complessi ) nel dubbio la metto in C
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
eh, ma tu ne hai troppi di complessi, Ricky!
E l'argilla, e gli idrolati, e il tocoferolo e qualche altra diavoleria che sicuramente non ho letto
ohiiiiiiii
Ca nisciun'è fesso qui, c'è gente che spignatta da anni qui e sta bene, c'è anche più di qualche bel librone da leggere di formulazioni naturali e non oltre a questo forum.
Su, non sarà il tocoferolo a farti fuori.
E l'argilla, e gli idrolati, e il tocoferolo e qualche altra diavoleria che sicuramente non ho letto
ohiiiiiiii
Ca nisciun'è fesso qui, c'è gente che spignatta da anni qui e sta bene, c'è anche più di qualche bel librone da leggere di formulazioni naturali e non oltre a questo forum.
Su, non sarà il tocoferolo a farti fuori.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatore
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Il GC-Emulsol è OW, oppure WO?
E' di estrema importanza saperlo: uno è idrofilo, l'altro lipofilo
E' di estrema importanza saperlo: uno è idrofilo, l'altro lipofilo
-
- Spignattatore
OW, correggo
Grazie
Grazie
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
E ora mi spieghi perché l'hai messo in fase C e a cosa ti serve?
Fa forse parte di un elaborato sistema emulsionante?
Scusa se rompo, ma a me piace capire le formule fino in fondo
Comunque ancora complimenti!
Fa forse parte di un elaborato sistema emulsionante?
Scusa se rompo, ma a me piace capire le formule fino in fondo
Comunque ancora complimenti!
-
- Spignattatore
Grazie!!
L'ho messo solo per "aiutare" il tocoferolo a emulsionarsi meglio, visto che l'ho messo in discreta quantità...
L'ho messo solo per "aiutare" il tocoferolo a emulsionarsi meglio, visto che l'ho messo in discreta quantità...
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Ciao! Secondo me questo era superfluo. Col sistema emulsionante che hai usato in fase B io ho emulsionato diverse volte una crema corpo al 20% di grassi, di cui 6% in fase C, inseriti senza ulteriori emulsionanti. Ho aggiunto in fase C pure vari idratanti che smontano e la crema ogni volta ha retto, anche per più di un anno senza alcuna separazione. Prova a omettere l'emulsionante in C e facci sapere che anche mettere troppi emulsionanti non è il massimo per la pelle.
Comunque bravo per la formula! E' carina e come dici tu completa per una buona crema mani ad uso giornaliero.
Comunque bravo per la formula! E' carina e come dici tu completa per una buona crema mani ad uso giornaliero.
-
- Spignattatrice
Non ho capito
Ho letto la scheda tecnica del GC-Emulsol...ma quindi come hai preparato fase C? Hai fatto un becher a parte e hai inserito tutti gli elementi più emulsionante? Poi frullatona e versato nella crema fredda e già emulsionata?
No...non ho capito, scusa
Ho letto la scheda tecnica del GC-Emulsol...ma quindi come hai preparato fase C? Hai fatto un becher a parte e hai inserito tutti gli elementi più emulsionante? Poi frullatona e versato nella crema fredda e già emulsionata?
No...non ho capito, scusa
-
- Spignattatore
@karalisqui addiritture il 6% regge? credevo molto meno... boh, allora prossimo giro provo senza emulsionante supplementare. grazie
@edea: dopo che ho emulsionato A e B e il tutto si è raffreddato, preparo tocoferolo, dry flo, emulsol e bisabololo insieme e li aggiungo, mescolando con una certa energia e poi dando ancora un colpo di minipimer. Poi un alla volta tutti gli altri e se c'è bisogno ancora una frullata prima dell'aquashuttle
@edea: dopo che ho emulsionato A e B e il tutto si è raffreddato, preparo tocoferolo, dry flo, emulsol e bisabololo insieme e li aggiungo, mescolando con una certa energia e poi dando ancora un colpo di minipimer. Poi un alla volta tutti gli altri e se c'è bisogno ancora una frullata prima dell'aquashuttle
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatore
Bella davvero!!
Però l'unica per tenere il 2% di tocoferolo, secondo me, è metterlo in B. Non si rovina assolutamente, e comunque metterlo in C è rischioso perchè è abbastanza difficile da emulsionare, non è fluido come altri oli vegetali, probabile che la tua crema regga proprio perchè lo hai mischiato con l'emulsionante a freddo
Però l'unica per tenere il 2% di tocoferolo, secondo me, è metterlo in B. Non si rovina assolutamente, e comunque metterlo in C è rischioso perchè è abbastanza difficile da emulsionare, non è fluido come altri oli vegetali, probabile che la tua crema regga proprio perchè lo hai mischiato con l'emulsionante a freddo
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- Spignattatore
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Grazie Ricky per la completa spiegazione