fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Galatea »

Secondo me sì, anche se a senso mi sembra che penetrerebbero meglio insieme a dei grassi...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Grazie galatea, vorrei farmi un tonico con i nanoliposomi di sap da mettere la notte perchè non sopporto altro in questi giorni :cry: dici che non penetrano?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Cerridwen »

Però, Magia, a me sembrano sprecati in un tonico: se vuoi inserirli in un prodotto leggero e adatto alla calura, non sarebbe meglio un siero?
Se poi è un tonico antiossidante e vitaminico quello che vuoi, quello al Cebion è perfetto.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

E' che sono in giro in camper e vorrei un prodotto che posso consevare, quello col cebion è buonissimo ma quando sono a casa. Se penetrano non sono sprecati però.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Cerridwen »

Con i nanosomi sono all'inizio, quindi non so dirti se il tonico sia un buon modo per farli penetrare. Comunque, il tonico al Cebion si usa senza problemi anche fuori casa: spezza un quarto di una compressa, scioglilo in due dita d'acqua, usa quello che ti serve sul momento e bevi il resto. Ciò che avanza della compressa, si conserva in un portapillole.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Io li ho sempre messi nella crema o nel siero e quindi non so nel tonico come funzionano, però credo che proverò. Volevo mettere il sap ma non ne ho, ho solo i liposomi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

ma perchè trasformare un tonico in una minestra? gelificalo leggermente con carragenine e giustificherai l'introduzionedei nanosomi creando uncosmetico meno strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Ok capa aggiungo le carragenine allora, ma quante ne metto col caldo smollano parecchio :neutral:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

se non lo sai tu. non serve che venga denso basta che non rimanga un tonico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Ma questo perchè i liposomi si disperdono meglio nel gel? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

potbbero depositarsi sul fondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Magia »

Ecco si, allora faccio il gel, grazie :sun:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Giuseppina33 »

In una crema antiage possoinserire i lipo/nanosomi antiossidanti???
Ho sentito parlare di Liposomi 3 ...ma quali sarebbero???
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da rosalita »

certamente! liposomi 3 non so cosa sono...

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie ancora Rosalita . Mi sembra di aver capito che sia i liposomi che i nanosomi sono fosfolipidi.
Ma allora perchè metterle entrambe e non utilizzare solo liposomi??
Se possibile fatemi comprendere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Lola »

facci comprendere la domanda. i fosfolipidi non sono i liposomi ma è la lecitina che li compone. i fosfolipidi sono i mattoni che compongono le sferette che racchiudono l'attivo. siccome i fosfolipidi sono amici delle membrane cellulari passanosenza controlli e portano dentro qualunque cosa vogliano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Giuseppina33 »

Grazie Lola ......Quindi (in termini elementari) il liposoma in se non è un attivo ma ingloba gli attivi presenti nella crema e passa inosservato grazie agli amici fosfolipidi?
Spero di aver compreso, diversamente abbi pazienza!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Galatea »

Il liposoma o nanosoma è solo un contenitore. Dentro c'è questo o quell'altro attivo, a seconda di quali hai scelto. Non veicola gli altri attivi della crema ma solo quelli che ha dentro lui :)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da Giuseppina33 »

L'argomento diventa sempre più chiaro, grazie !!
Un'ultima domanda: in termini semplici qual'è la differenza tra liposoma e nanosoma??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fosfolipidi, liposomi, nanosomi

Messaggio da tagliar »

Liposomi: sistemi costituiti da 2 strati di fosfolipidi che contengono all'interno una fase acquosa

Nanosomi: sistemi che hanno un solo strato di fosfolipidi e che contengono una fase oleosa

Fitosomi: la molecola da veicolare è legata chimicamente al fosfolipide (lecitina) e non è racchiusa in nessuna vescicola

Eccoli visivamente: a sinistra i liposomi (che possono comunque anche veicolare sostanze solubili in olio nella parte compresa tra i due strati fosfolipidici) e a destra i nanosomi

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)