Grazie, rece molto accurata
Aggiungo qualcuna delle mie, se posson servire
Dr Gritti.
Su questa marca ho trovato pochissime notizie, grazie a Blue ho potuto provare alcune cose
Antalya: viene definito un marino, in effetti lo è ma nulla a che vedere con la freschezza e leggerezza di Aria di mare o Fiore dell’Onda e simili, questo è un marino “sporco”, si sente il sale (tanto), le alghe, quell’odore di cordami e vele impregnate di salsedine delle navi che entravano in porto dopo lunghi viaggi; non è un profumo di spiaggia assolata ma di scogli, di insenature nascoste, di rami impregnati di acqua marina. Anni fa Erbolario faceva un profumo simile, (Nostos, mi pare, dedicato ai “ritorni”, ad Ulisse), ecco, Antalya è l’odore di una nave che ritorna dopo mesi di navigazione. Insolito ma buono, secondo me. Dura 7-8 h senza problemi
Duped tuberose: premesso che credo di non aver ancora inquadrato bene la nota “tuberosa” di un profumo, qui sento soprattutto gelsomino, forte ma non invadente (non disgusta come mi è capitato con altri profumi), che esce dopo pochi minuti, poi si “scioglie” in un fiorito delicato ma persistente, un profumo “all’antica” ma non vecchio, che sa di buono e pulito (credo ci sia anche lavanda, dentro), ma senza stucchevolezze, con un pizzico di agrumato che risalta il tutto senza coprirlo; un profumo da tutti i giorni e da tutto il giorno (12 h di durata). Da provare
Preludio: maschile, dalla piramide (lavanda e legni), in realtà adatto anche ad una donna, solo che su di me svanisce in fretta (già dopo 1 h si sente appena) e la nota di legni si sente poco ma è sufficiente per “correggere” il fiorito e dargli carattere. Buono ma non mi ha colpita
Benchè la solita Jicky dica peste e corna (tanto per cambiare
), a me questi profumi son piaciuti. Sui primi 2 potrei fare un pensierino per la full
Sul fatto, dichiarato sul loro sito, che siano le fedeli riproduzioni di antichi profumi del 1500 ho qualche dubbio, ma vabbè
Pineider, Cuoio nobile: esattamente l’odore di una cartella di pelle nuova. Chi, almeno una volta, non ha avuto tra le mani una cartella o un’agenda in vera pelle? Ecco, è quell’odore lì. Deve piacere, tenendo conto che resta uguale per tutto il tempo, svanendo poco a poco
Wazamba: un bel po’ di ambra (e altre resine) e qualcosa di dolce e goloso (la piramide dice “prugna e mela”, a me sembra solo prugna), poi vira verso il legnoso e qualcosa di “canforato”, la dolcezza va via; ritorna sulle note di fondo, mentre piano piano svanisce. C’è però qualcosa che mi “stucca”, forse troppa ambra? Non so, è buono ma non è il mio profumo