questa crema è nata per aiutare la pelle delle spalle e del petto che tira abbastanza in questo periodo per via delle docce frequentissime.
Nonostante di solito non metta assolutamente nulla dopo la doccia, ultimamente ne sentivo proprio il bisogno e così ho buttato giù una crema semplice, ma piacevolissima, che ammorbidisse la pelle dopo la doccia e la idratasse.
É proprio quello che fa: la consistenza è fluida e ne basta davvero una quantità minimerrima in quanto è estremamente stendibile, ha un tocco molto setoso e secco, ma è anche abbastanza emolliente e perfettamente idratante. Una volta asciutta non lascia traccia e la pelle è morbida e non tira.
Io la applico quando ne sento la necessità, quindi anche non tutti i giorni, perché non ne ho bisogno, e spesso nemmeno voglia
Non volevo che gli idratanti mi appiccicassero la pelle, altrimenti preferisco tenermi la pelle che tira
Volevo un prodotto molto semplice in realtà.
Ho utilizzato come leggerissimo il dicaprylyl ether, che vedo poco usato, ma che è davvero liquidissimo, setoso e spandibile.
Anche il linolenico, adatto a pelli aride, sulla pelle risulta molto simile secondo me a un estere, inoltre essendo molto labile, ho introdotto un pochino di aperoxid, sperando che lo preservi
A:
Acqua a 100
Glicerina 4
Carbopol ultrez 21 0,1
Carbopol ultrez 30 0,3
Magnesium aluminum silicate 0,2
B:
Dicaprylyl ether 2
Coco caprylate 1,3
Caprylic/ capric triglyceride 1
Olio di cacao 2
Squalano 1
Tocopheryl acetate 0,5
Aperoxid TLA* 0,2
Burro di cacao 1
Polyglyceryl-3 metilglucose distearate 2,5
Cetyl alchol 0,3
Glyceryl stearate 0,2
C1:
Acidi grassi del Lino 1
Dry flo PC 0,5
C2:
Natural moisturizing factor** 1
Sodio ialuronato (sol.1%) 3
Nanosomi acido ialuronico 1,5
Niacinamide 1
Cosgard 0,6
Profumazione
Correzione pH
*Lechitin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid.
**Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acid.
(tampono dopo l'emulsione, inserisco poco alla volta gli attivi a freddo ed infine regolo ancora il pH)

Commenti e critiche (costruttive) ben accette