mentolo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Spignattatore
Re: mentolo
Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- Spignattatrice
Portato il mentolo giapponese ad 1, funziona alla grande!
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
-
- utente avanzato
E per quale motivo dovrebbe essere meno rinfrescante? Non sempre da una miscela racemica derivano (parlando di molecole biologiche) caratteristiche organolettiche inferiori. Casomai differenti. Se prendi il limonene nella forma destrogira ha sapore di arancia, nella forma levogira invece sa di limone. Eppure hanno proprietà chimico-fisiche identiche. Un racemo del limonene sarebbe un qualcosa di diverso ma non certamente inferiore. E' un'altra cosaRicky ha scritto:Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te
(A.Errico - Il grido del silenzio)
il grido del silenzio,
-
- Spignattatrice
A me l'accoppiata mentolo/mentile lattato fa freddo e dura per un bel po' solo...ehm...avere capito
Il mio corpo me lo rimbalza o quasi...
Il mio corpo me lo rimbalza o quasi...
-
- Spignattatore
Pensavo, proprio perché sono diversi, che i recettori sulla pelle ne riconoscessero solo uno dei 2.... per quello credevo che la miscela rinfrescasse menoe.a.poe ha scritto:E per quale motivo dovrebbe essere meno rinfrescante? Non sempre da una miscela racemica derivano (parlando di molecole biologiche) caratteristiche organolettiche inferiori. Casomai differenti. Se prendi il limonene nella forma destrogira ha sapore di arancia, nella forma levogira invece sa di limone. Eppure hanno proprietà chimico-fisiche identiche. Un racemo del limonene sarebbe un qualcosa di diverso ma non certamente inferiore. E' un'altra cosaRicky ha scritto:Ok, scusa solo una curiosità: il sintetico, essendo una miscela racemica, non dovrebbe essere meno rinfrescante? Oppure i 2 enantiomeri hanno lo stesso potere rinfrescante?
Design your universe
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-Epica
-Xandria
cit. mio prof
-
- utente avanzato
Un esempio pratico è che non solo il mentolo sintetico è dl-mentolo si trova anche in forma naturale soprattutto nella menta distillata in Polonia (sarà per motivi microambientali) e lo si trova in grosse quantità anche in un'altra pianta, mi sembra si chiami hyptis suadeolens o cose simili, una pianta molto presente in Messico ed Africa, poco conosciuta e vagamente nota come repellente tipo geranio.
E quante notti in bianco,
il grido del silenzio,
il grido del silenzio,
-
- utente avanzato
Re:
Io ho fatto la prova a sciogliere 0.5g di mentolo in 15g di acqua scaldata a bagnomaria, e si è sciolto perfettamente, è la seconda volta che lo inserisco in un tonico viso, e non brucia sulla pelleRosyinlove ha scritto:Ed ora non ci capisco nulla però.Aiuto!!!e.a.poe ha scritto:io il mentolo nelle creme prima lo polverizzo finemente in un mortaio, occhio che ti lacrimano gi occhi.. e poi lo inserisco nella crema quando è tiepidina..
Lola dice di metterlo in alcool tu lo polverizzi,vanno bene tutti e 2 i metodi allora?
-
- Spignattatrice Esperta
Sei sicuro Fefè? Il mentolo non è mica solubile in acqua. Sarà diventato liquido con il calore ma sciolto mi pare difficile, immagino che poi sia ricristalizzato. Immagino anche che in parte con il calore sia evaporato, è molto volatile
-
- utente avanzato
Si, son passati 8 giorni dalla realizzazione del tonico. l ho annusato e l odore del.mentolo si sente, e non ho aggiunto olio essenziale di menta.l acqua non era bollente ma calda
Ecco come s presenta adesso
Ecco come s presenta adesso
-
- Grande Capa
Bicolor?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ciao Lola, ho scattato la foto in autobus, ne ho appena fatta una sulla terra ferma cercando una luce frontale cosi da non creare contrasti, che ne pensi?