ho fatto una crema viso (200gr) circa 2 mesi fa e ora mi ritrovo con una cosa puzzolente e che ha assunto l'aspetto del lievito madre o della ricotta;ora vorrei rifarla ma con le dovute modifiche ma se non capisco bene qual'è stata la cosa che l'ha rovinata rischio di ritrovarmi con lo stesso barattolo di crema acido e ricottato; sto cercando di capire quale sia il problema pensando uno ad uno gli ingredienti che ho usato...
ho riflettuto soprattutto sugli attivi:
- ho usato 2 estratti ognuno all'1% e questi non credo creino danni se non colorare di bruno leggermente la crema, ma nessun problema di ph
- niacinamide al 2% che ho sciolto in un po di crema prelevata e a cui avevo prima regolato il ph
- sk-influx, non mi saranno andati a male

, ce li ho da un po ma aspetto e colore mi sembrano intatti, la scadenza è gennaio 2016, solo che quel tappo tende sempre a sollevarsi ogni volta che apro il barattolo
- sodio pca credo di no, è all'1% percentuale bassa
- sodio lattato 0,5 home made e qui mi vengono i dubbi ho misurato il ph e mi sono
rimasti, mi sa che lo comprerò già bello e buono la prossima volta
- Pantenolo al 75% in acqua all'1% e non credo sia questo il problema
- Il dubbio mi è caduto:
1. Sodio jaluronato: quando l'ho preparato era a ph 7 poi mi sa che ho fatto una cavolata perchè con una goccia di soluzione di soda e 1 di acido lattico ho regolato il ph a 6.5, però ora provo il ph ed è 5!! mi sa che l'ho rovinato; ma se lo lasciavo a ph 7 come potevo conservarlo con il salvacosm db che arriva fino a ph 6?
2. come conservante ho usato il salvacosm db e questo agisce fino a un ph 6 e qui ho l'impressione che fosse anche 6.5 quando ho fatto la crema e sbadatamente l'avrò lasciato così. E poi ho ancora le cartine ph di AZ (errori del passato

)
Qui la foto del misfatto
Sono andata a prendere la crema mani e anche questo purtroppo sta seguendo la stessa fine, ho letto e riletto il corso di lola su come evitare le bolle, ho cercato di metterlo in pratica, ma questo con il passare del tempo diventano sempre più abbondanti, perchè?
Mi fate capire per favore cosa e dove sbaglio?