Quando l'ho fatta era bella liscia e bianca ora ha migliaia di bolle, ma è normale che dopo un mese e mezzo sia cosi?
Vorrei rifarla ma modificando alcuni ingredienti perchè dopo averla messa mi ritrovo con il viso lucido però nelle tempie e sopra gli occhi sento la pelle secca e tirare.
Stavo pensando di abbassare la glicerina perchè so che quella fa lucidare ma è già bassa...

poi volevo aumentare gli idratanti come il sodio ialuronato(portarlo a 3) e l'allantoina (portarla a 0,5) e volevo abbassare la percentuale degli oli perchè con il caldo l'11,25 mi sembra un po troppo.... voevo abbassare la xantana e portarla a 1 ma poi mi reggerà l'emulsione vista la presenza di sodio lattato e pca?
Cosa posso modificare perchè mi idrati a sufficienza senza lucidare?
Ho mille dubbi

Fase A
Acqua 70.55
Carbopol Ultrez 21 0.30
Gomma xantana TRASPARENTE 0.20
Glicerina 2.00
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50
Fase B
Dicapryl Ether 1.50
Coco Caprylate 2.00
Ethylhexyl Stearate 3.00
Olio di Riso 1.00
Olio di Jojoba 1.00
Tocoferolo 1.00
Burro Karité 0.75
Metilglucosio Sesquistearato 3.00
Alcool Cetilico 0.75
Fase C
Dry Flo 0.50
Olio di Rosa Mosqueta 1.00
Estratto glicolico Tè Verde 1.00
Estratto glicolico Vite rossa 1.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 2.00
Niacinamide 2.00
SK-INFLUX (ceramidi) 1.00
Sodium PCA 1.00
Sodio lattato 60% 0.50
Pantenolo al 75% in acqua 1.00
Cosgard 0.60
Fragranza neutral Body di GC 0.50
RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua 70.15
Carbopol Ultrez 21 0.30
Gomma xantana TRASPARENTE 0.10
Glicerina 2.00
Allantoina 0.35
Caffeina 0.50
Fase B
Dicapryl Ether 1.00
Coco Caprylate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Olio di Riso 2.00
Tocoferolo 1.00
Burro Karité 0.75
Metilglucosio Sesquistearato 3.00
Alcool Cetilico 0.75
Fase C
Dry Flo 0.50
Olio di Soia 1.50
Estratto glicolico Tè Verde 1.00
Estratto glicolico Vite rossa 1.00
Sodio Ialuronato sol. 1% 3.50
Niacinamide 2.00
Sodium PCA 1.00
Pantenolo al 75% in acqua 2.00
Nano-liposomi SAP 2.00
Cosgard 0.60
Fragranza neutral Body di GC 0.50
Dovevo aggiungere uno 0,50 di sodio lattato, ma dato che era home made e delle cartine del ph non mi sono molto fidata, nel dubbio ho preferito toglierlo e aumentare il sodio jaluronato portandolo a 3,50.
Il procedimento è quello descritto nel corso per non fare bolle (o almeno ho cercato di emularlo

Ho riscaldato 3/4 di acqua e sciolta la caffeina, poi l'ho fatta raffreddare e versato il carbomer, ho aspettato circa 3 minuti e poi ho frullato; ho preparato l'altro gel di xantana, acqua e glicerina, uniti i gel, aggiunto allantoina, frullato e messo a riscaldare direttamente nel pentolinono portandolo ad ebollizione. Ho preparato la fase B, riscaldandola a bagnomaria e controllando la temperatura con termometro. Ho versato la A nel becher trasparente e messo in bagnomaria caldo per non far abbassare la temperatura; poi ho unito in 3 momenti la fase B alla A velocemente, frullando, pulendo e spatolando ( mi sono cronometrata ma in 30 secondi non riescoooo

Alla fine il becher emulsionato l'ho messo in bagnomaria freddo e ho spatolato fino a raffreddamento (ho tamponato con 4 gocce di soluzione di soda caustica).
Ho aggiunto poco per volta la fase C ( e per poco per volta intendo goccia a goccia), ultima frullatona, in fine ho aggiunto i liposomi e ho solo girato.
Sono molto soddisfatta del risultato sia visivo, olfattivo, che sensoriale.
E' una crema morbida a bella spalmabile come velluto. A differenza della precedente che mi lasciava la pelle che tirava sulle tempie e allo stesso tempo lucida e untuosa in zona T, questa basta applicarla una sola volta al giorno per sentirmi idratata tutto il giorno e non mi lucida la pelle; è sufficiente una sola applicazione perchè se metto la protezione solare e dopo averla tolta, riapplico la crema, questa mi lucida il viso.