Insonne
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore
Insonne
Nuovo sapone. Dopo aver fatto il “Tramonto sul mare” non potevo non dedicarmi alla notte.
L'idea me l'ha data Tagliar, ispirata a sua volta da Fluor, insomma, un'ispirazione di un'ispirazione.
Il giorno prima di realizzare il sapone ho fatto 300 gr (ma ne basterebbero meno) di sapone 100% oliva colorato con mica perlescente gialla e colato dentro a una canalina di circa 1,5 cm di diametro precedentemente ricoperta di carta forno.
La sera dopo ho inciso il cilindretto giallo che ne è uscito tagliandone via una parte in modo da renderlo simile a una luna.
Il sapone tolto, più un altro po' che mi era rimasto, l'ho sbriciolato grossolanamente per fare le stelle.
Veniamo ora alla ricetta del sapone vero e proprio:
Acqua: 310 gr (leggermente aumentata)
Seta in polvere: 1 grammo
Soda: 137.63 gr (sconto 6% )
etidronato al 0.2% dei grassi
Palma: 200 gr
Oliva: 180 gr
Noccioli Palma: 150 gr
Cocco 120 gr
Colza: 100 gr
Karitè: 100 gr
Riso: 50gr
Burro cacao: 50 gr
Ricino: 50 gr
16 gocce oleoresina di rosmarino
Latte in polvere: 1 cucchiaio nei grassi
fragranza "Nag Champa + Wintertee entrambe Manske) 40 ML totali
Carbone vegetale
mica viola
ultramarino blu
Ho messo la seta nell'acqua e poi aggiunto la soda. Mescolato bene e inserito l'etidronato una volta raffreddata un pochino l'acqua.
Una volta pesati i grassi e fatti sciogliere (ho lavorato a una temperatura leggermente inferiore ai 40 gradi) ho disperso il latte in polvere e frullato bene prima di inserire la soluzione caustica.
Raggiunto un nastro molto leggero ho profumato, diviso in tre e colorato rispettivamente con:
-carbone vegetale
-ultramarino blu
-mica perlescente viola
Dividere e colorare.
1- parte con carbone
1 parte con ultramarino blu
1 parte piccola con mica viola
Nei tre contenitori ho inserito il sapone sbriciolato in precedenza e mescolato
Ho versato alternativamente i colori, a strati poi ho swirlato con un cucchiaio (spoon swirl).
A questo punto ho spruzzato di alcool la luna e inserita dentro la saponata. Battuto un po' e ricoperto con i rimasugli dei 3 recipienti.
Dopo 24 ore ho tagliato.
Ecco il risultato:
Il nome è ispirato a un fumetto che adoro che si intitola appunto "L'Insonne" e il cui slogan recita: "...con chi ama la notte, con chi non dorme la notte, con chi vive la notte..."
L'idea me l'ha data Tagliar, ispirata a sua volta da Fluor, insomma, un'ispirazione di un'ispirazione.
Il giorno prima di realizzare il sapone ho fatto 300 gr (ma ne basterebbero meno) di sapone 100% oliva colorato con mica perlescente gialla e colato dentro a una canalina di circa 1,5 cm di diametro precedentemente ricoperta di carta forno.
La sera dopo ho inciso il cilindretto giallo che ne è uscito tagliandone via una parte in modo da renderlo simile a una luna.
Il sapone tolto, più un altro po' che mi era rimasto, l'ho sbriciolato grossolanamente per fare le stelle.
Veniamo ora alla ricetta del sapone vero e proprio:
Acqua: 310 gr (leggermente aumentata)
Seta in polvere: 1 grammo
Soda: 137.63 gr (sconto 6% )
etidronato al 0.2% dei grassi
Palma: 200 gr
Oliva: 180 gr
Noccioli Palma: 150 gr
Cocco 120 gr
Colza: 100 gr
Karitè: 100 gr
Riso: 50gr
Burro cacao: 50 gr
Ricino: 50 gr
16 gocce oleoresina di rosmarino
Latte in polvere: 1 cucchiaio nei grassi
fragranza "Nag Champa + Wintertee entrambe Manske) 40 ML totali
Carbone vegetale
mica viola
ultramarino blu
Ho messo la seta nell'acqua e poi aggiunto la soda. Mescolato bene e inserito l'etidronato una volta raffreddata un pochino l'acqua.
Una volta pesati i grassi e fatti sciogliere (ho lavorato a una temperatura leggermente inferiore ai 40 gradi) ho disperso il latte in polvere e frullato bene prima di inserire la soluzione caustica.
Raggiunto un nastro molto leggero ho profumato, diviso in tre e colorato rispettivamente con:
-carbone vegetale
-ultramarino blu
-mica perlescente viola
Dividere e colorare.
1- parte con carbone
1 parte con ultramarino blu
1 parte piccola con mica viola
Nei tre contenitori ho inserito il sapone sbriciolato in precedenza e mescolato
Ho versato alternativamente i colori, a strati poi ho swirlato con un cucchiaio (spoon swirl).
A questo punto ho spruzzato di alcool la luna e inserita dentro la saponata. Battuto un po' e ricoperto con i rimasugli dei 3 recipienti.
Dopo 24 ore ho tagliato.
Ecco il risultato:
Il nome è ispirato a un fumetto che adoro che si intitola appunto "L'Insonne" e il cui slogan recita: "...con chi ama la notte, con chi non dorme la notte, con chi vive la notte..."
-
- Moderatrice VIP
Re: Insonne
Bravo, la luna ti è uscita proprio bene!!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Grazie :D
In effetti ne vado fiero. Tra l'altro il profumo è azzeccatissimo, orientale, con note di incenso...non speravo fosse così azzeccato
In effetti ne vado fiero. Tra l'altro il profumo è azzeccatissimo, orientale, con note di incenso...non speravo fosse così azzeccato
-
- PR del forum
-
- Spignattatrice
Bellissimo!!
-
- Spignattatrice
veramente bello!!! bravissimo!!!
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Moderatrice Spignattante
Fantastico!!!
-
- Spignattatore
Bellissimo Jack, complimenti!
Come hai fatto a sagomare il cilindro della luna così precisamente?
Come hai fatto a sagomare il cilindro della luna così precisamente?
Karim
-
- Spignattatore
Grazie a tutte.
Eh per sagomarlo è stato un po' a culo un po' a pazienza. Praticamente una volta estratto ho usato la canalina come incisore e ho tolto un pezzetto per volta
Eh per sagomarlo è stato un po' a culo un po' a pazienza. Praticamente una volta estratto ho usato la canalina come incisore e ho tolto un pezzetto per volta
-
- Grande Capa
ma che bello! che pazienza che hai!!!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Che bello!
La luna è stupenda!
La luna è stupenda!
-
- Spignattatore
grazie ragazze. A onor del vero il sapone dal vero è più scuro dicosì, i blu e i neri si confondono di più tra loro e in effetti è così che lo volevo. Purtroppo il cellulare, essendo tutto molto scuro, mi ha schiarito i colori
-
- Spignattatrice
Jack, come hai fatto a tappare il fondo del cilindro in cui hai versato il giallo?
-
- Spignattatore
Semplicemente con del nastro adesivo ben sistemato. Sul fondo tende un po ad attaccare ma essendoci la carta forno ai lati esce bene
-
- Spignattatrice
Ok, grazie!
-
- Moderatrice VIP
Sei riuscito a sistemare per bene la carta forno nella canalina?
Io le prime volte ho usato la "viulenza" ovvero congelamento, sbattimento ripetuto della canalina sul bordo del tavolo per far staccare il sapone ed estrazione mediante manico del cucchiaio di legno spinto a forza nel tubo, in modo da far fuoriuscire il cilindro di sapone (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &p=1204227).
L'ultima volta invece ho usato lo spray al silicone con cui ho spruzzato l'interno del tubo (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1483108) e l'estrazione è stata molto agevole.
Io le prime volte ho usato la "viulenza" ovvero congelamento, sbattimento ripetuto della canalina sul bordo del tavolo per far staccare il sapone ed estrazione mediante manico del cucchiaio di legno spinto a forza nel tubo, in modo da far fuoriuscire il cilindro di sapone (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... &p=1204227).
L'ultima volta invece ho usato lo spray al silicone con cui ho spruzzato l'interno del tubo (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1483108) e l'estrazione è stata molto agevole.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Si non ho avuto particolari problemi anche perchè il rotolo di carta era verso la fine e quindi tendeva naturalmente ad arrotolarsi.
-
- Spignattatore Esperto
Bello !
Vedo però che anche il tuo stampo tende a "spanciare" ...
Per evitare la cosa il fratello di Tagliar ci ha fatto dei bordi in legno
Vedo però che anche il tuo stampo tende a "spanciare" ...
Per evitare la cosa il fratello di Tagliar ci ha fatto dei bordi in legno
-
- Spignattatore
Si infatti dovrei costruirglieli. Me lo riprometto da mesi...
In realtà volevo rifilarle ma, dopo averne fatta una, ho visto che mi piaceva di più così. Mi dà più l'idea del cielo
In realtà volevo rifilarle ma, dopo averne fatta una, ho visto che mi piaceva di più così. Mi dà più l'idea del cielo
-
- Grande Capa
ricordatevi che la carta forno se inumidita aderisce meglio alle superfici.
...perchè io VI VEDO