Mesi fa l'ho fatta aumentando la niacinamide al 4% e usando come conservante il salvacosm 340 di GC (quello tipo phenonip), inserito però allo 0,8% per errore..siamo comunque nelle percentuali d'uso riportate in scheda tecnica (0,5-1,2). La crema l'ho usata per un mesetto circa, finché mi sono resa conto che la pelle reagiva in modo strano, mi causava lucidume e piccoli brufoletti infiammati. Ho fatto diverse prove che hanno confermato che la causa fosse proprio la crema. Ho smesso di usarla e l'ho rifatta con niacinamide al 3% come da ricetta e conservante allo 0,5. Qualche giorno fa me la sono ritrovata nel cassetto e mi sono detta che la potevo consumare sul corpo tanto per non buttarla, ma mi ha fatto venire qualche brufoletto sul décolleté.
Sono consapevole che ho cambiato io la ricetta a mio rischio e pericolo, e che la niacinamide è irritante su alcune pelli, ma io la uso pure sul contorno occhi senza alcun problema e non mi ha mai dato fastidi, quindi volevo provare ad aumentarla visto che diversi si trovano bene. Mi piacerebbe sapere se secondo voi la reazione della mia pelle è dovuta al conservante o alla niacinamide, io pensavo che la pelle irritata da niacinamide presentasse arrossamenti non lucidità e brufoletti