Ultimamente sono arrivata alla conclusione che copiare ricette collaudate sia la cosa migliore, quindi non "creo" ricette originali da una bel pò, però mi è stata chiesta una crema viso lenitiva e tra le varie postate non sono riuscita a trovare una ricetta di cui avevo tutti gli ingredienti, così ho buttato giù una formula inserendo (ovviamente con criterio logico) tutto ciò che di lenitivo avevo a casa:
Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,4
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,3
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge Metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,25
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè 0,5
Aperoxid 0,2
Fase C
E.G. calendula 1
Dry Flo 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di argan 0,5
Bisabololo 0,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 2
Pantenolo 1
Phenonip 0,5
o.e. lavanda 5 gcc
La ricetta base della crema è una copia di questa qua, che sia io che la mia amica abbiamo usato con soddisfazione (io ormai da quasi 2 anni), ho eliminato tutti gli ingredienti seboregolatori e a messo quelli lenitivi che avevo a casa, poi ho aggiunto argan e mosqueta in fase c per essere poco più grassa (perchè io principalmente la vorrei usare la sera durante il periodo più caldo, o la si potrebbe usare anche dopo l'esposizione solare) e messo l'eo di lavanda perchè so essere poco lenitivo e anche rilassante (magari mi concilia un po il sonno, anche se non ci credo molto).
Pareri? Consigli?
Ricetta Definitiva
Fase A
Acqua a 100
Carbopol ultrez 21 0,3
Gomma Xantana 0,1
Glicerina 2
Allantoina 0,3
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge Metilglucosio distearato 1,5
Alcool cetilico 0,25
Coco caprylate 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Tocoferolo 1
Burro di Karitè 0,5
Aperoxid 0,2
Fase C
E.G. calendula 1
Dry Flo 0,5
Olio di rosa mosqueta 0,5
Olio di argan 0,5
Bisabololo 0,5
Gel di Sodio Ialuronato 1% 2
Pantenolo 1
Phenonip 0,5
o.e. lavanda 5 gcc

Uso la crema da più di due settimane, visto che riprende la crema seboregolatrice di Lola la base della crema è ottima, l'azione lenitiva non è moltissima se devo essere sincera ma è abbastanza fresca e attenua leggermente i rossori. Per il momento la sto utilizzando per il giorno, appena arriverà la bella stagione la destinerò a crema da notte.