Mi è venuto in mente che questa storia della gel trap l'avevo sentita la prima volta da Seppic e sinceramente non so quanto ci sia di markettata sotto .. una "svalanga" di gelificanti fanno delle "gel trap" o gliele fai fare ...
Inutile chiederselo o pensare di testare le differenze tanto non vendono, per politica aziendale, ai piccoli distributori per il mercato privato . Fatti loro.
Ho fatto un'a/o che mi si è separata dopo pochissimo, proprio un paio di giorni. Ho sbagliato qualcosa nella formula o ho solo emulsionato male secondo voi?
Fase A
Polyglyceryl-3 Oleate 4
Cera api 3
Squalano sintetico 2
Ethylhexyl Stearate 3
Jojoba 6
Macadamia 2
Germe di grano 2
Caprylic/Capric Triglycerides 7.5
Tocoferolo 1.5
Magnesio stearato 0.5
Non ho fatto una fase C perché in realtà ho scaldato prima a parte la cera e gli oli sintetici, poi ho aspettato che fosse praticamente a temperatura ambiente e ho aggiunto il resto della fase A e ho emulsionato. Non so se la separazione possa dipendere anche da questo...
Con il Polyglyceryl-3 Oleate io usavo preferibilmente il sistema caldo/caldo (unire le 2 fasi a caldo) .
Versavo la fase B poco alla volta in A mescolando. Calcola che fino ad 1/3 della fase B sei ancora a rischio separazione quindi devi aggiungerla poco alla volta poi puoi andare un po' pù tranquilla.
Finito di versare la fase B devi mescolare e frullare con moderazione fino a quando il tutto non è quasi freddo per dare tempo alla cera d'api di rapprendersi.
Col tuo sistema rischi che la cera cristallizzi nell'olio freddo non stabilizzando l'emulsione.
Con i nuovi emulsionanti eco che sono usciti, molto più facili da usare, io lascerei comunque perdere il Polyglyceryl-3 Oleate.
Magari tienilo per fare delle prove o per esercitarti nelle acqua in olio .. diciamo che una volta diventata pratica nell'usare quello puoi usare tutto
tanto nel giro di sei mesi le va rancido quindi è comunque da buttare.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ecco appunto, beccato il motivo per cui lo sto usando per le a/o, della serie "perché io vi vedo..."
Grazie mille.
Ho versato poco alla volta mescolando, ma non ho frullato (mi ricordavo di aver letto qui da qualche parte che frullando si rischia il mattone, e dato che era già una bella mappazza non mi sono azzardata, ma la prossima volta lo faccio).
Questa cosa di scaldare solo cera e esteri l'avevo già fatta usando però come emulsionante l'ewocream, e dopo qualche mese sta ancora tutto insieme.
Riproverò con il 3 oleate seguendo tutti i passaggi, e vediamo.
Prima o poi finirà sto emulsionante
Ultima modifica di Giulij il 16/05/2015, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Ho appena tentato di salvare un'a/o che non si era proprio emulsionata aggiungendo a freddo qualche goccia di ewocream. Come emulsionante in ricetta avevo il sorbitan olivate, quindi emulsionavo a caldo. Era proprio separatissima, si vedevano acqua e olio a occhio, sembrava ricotta e sgusciava da tutte le parti. Ora sembra a posto.
Può avere un senso quello che ho fatto? Nel momento del panico ho pensato all'ewocream come al sostituto a/o dell'abil care però nessuno ha mai consigliato una cosa del genere mi pare.
Questo è post ewocream. Sulla cima della spatola si intravede ancora la schifezzina che era prima...
Devo fare una domanda che farà rabbrividire molti ma la devo fare perché continuo a leggere e continuo a non capire la differenza tra emulsioni A / O e O / A sta solo nel fatto che una delle due fasi viene dispersa nell altra e non dalla prevalenza quantitativa di acqua su grassi o viceversa. ...giusto?
sì, è corretto. Sebbene vengano più facilmente se la fase dispersa non supera il 25% con emulsionanti abbastanza potenti si puo anche non seguire questa legge ed avere una fase dispersa molto più alta.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ho rifatto oggi un'a/o che avevo già prodotto lo scorso inverno (la uso per proteggere la pelle dal freddo) ed era durata nove mesi senza accenni di separazione. Oggi ho chiaramente toppato qualcosa nel procedimento, sta di fatto che la crema prelevata col cucchiaino scende piano piano e il cucchiaino rimane sporco, mentre dalle pareti del becher scivola via che è una meraviglia, sembra che rimanga un velo d'acqua sul vetro. Posto che non durerà molto senza separarsi del tutto, ha senso rimescolarla prima dell'uso (così come si agita una normale o/a separata per finirla prima di usarla) o questo particolare tipo di emulsione perde le sue proprietà separandosi?
Se come proprietà intendi l'essere molto emolliente e filmante, quasi idrofobica, non dovrebbe essere un problema darle una mescolata prima dell'uso
che emulsionanti hai usato?
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere.Laura docet
Io sono riuscita a dare il colpo di grazia ad un A/O che stava in piedi per miracolo semplicemente girandola con il cucchiaino... E' diventata una perfetta stracciatella vomitosa.
Probabilmente non succederà a tutte le A/O, anzi, sicuramente, ma sono emulsioni talmente delicate che la mia impressione è che meno le tocchi e meglio è.
La mia comunque era emulsionata con solo sorbitan olivate, se tu hai usato qualche emulsionante più stabile una girata non dovrebbe farle male..... credo.
Considerato che allo stato attuale l'emulsione è inutilizzabile, io una rigirata gliela darei.
Se ti si amalgama, fosse pure solo momentaneamente, puoi ancora usarla.
Se ti diventa una stracciatella, come è successo a La Marghe, la butti via. E non hai perso niente.
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia. Sei Shonagon
Marghe, ho notato poi che mescolando non è che migliori, anzi...
Lupotto, ho riprodotto una crema di M&E che sta in trattamenti viso, emulsionata con ewocream. A me interessa l'effetto filmante/idrofobico.
Edit: nel vasetto sembra bella compatta, appena la prelevo si sfascia leggermente, è molliccia. Io ricordo che nella prima versione la pelle era molto più unta a fine applicazione, per questo ho il dubbio sul mantenimento dell'effetto barriera. Bagnando la pelle sembra comunque mantenere l'idrorepellenza.
Ultima modifica di Silvietta* il 26/10/2015, 21:05, modificato 2 volte in totale.
tra parentesi, non si collega dall'epoca. Non ha ancora letto il mio mp in cui cheidevo chiarimenti su quella crema.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."