Bia79 ha scritto:Prima di tutto chiedo scusa a Francesco per avere riprodotto così malamente la sua ricetta
Detto questo, ho seguito ricetta ed istruzioni alla lettera, scaldato il lauryl, frullato e rif rullato, ma niente
Ma lo scaldi sino a completo scioglimento? Io aspetto sia completamente liquido nel microonde a 400 watt di potenza impiega, sì e no, 5 secondi a sciogliere tutto ed a me questa cosa (comunque) non è mai successa
Ho usato sia i/il lauryl di vernile che di GC ma mai avuto questo problema che in molte lamentate.
Mi dispiace che non sia venuto bene piuttosto e non devi scusarti assolutamente, ci mancherebbe!
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
ciao a tutti ecco il mio ultimo orrore...anche se non ne capisco il perchè >.<
acqua 73, 6
carbolpol ultrez 21 0,2
cetiol sensoft 1
burro karitè aromazone 3
olio argan 1
olio jojoba 1
tocoferolo 1
lamecreme 8
acido ialuronico gel 6
pantenolo 1
dry flo 1
cosgard 0, 6
appena fatta era bella liscia e bianca...sul viso appena messa tirava un pochino la pelle come se avessi appena messo l'aloe...dopo 2 settimane mi è diventata così
ho misurato il ph che avevo lasciato a 5 ed è rimasto invariato...
vi chiedo consiglio perchè non riesco a capire...
Ultima modifica di fairynight87 il 01/03/2015, 14:43, modificato 1 volta in totale.
tu sul serio pensi che possiamoaiutarti senza percentuali?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
@Francesco: Non possiedo micro, il lauryl l'ho scaldato a bagnomaria finché non è diventato liscio e senza granuli, ma è rimasto comunque denso, non liquido tipo sarcosinato, per intenderci....avevo letto che comunque il minipimer risolve tutto....dici che devo scaldare di più?
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Quando l'ho scaldato si, appena sono scomparsi i granuli l'ho tolto dal fuoco, per cui era appena tiepido ...era sempre senza grumi quando ho aggiunto prima la fragranza e poi il Sarcosinato...il mio lauryl non è solo grumoso, c'è una parte più liquida e trasparente che resta alla base nel barattolo, separata dal resto. domani provo a scaldarlo tutto e mescolarlo.
se non resta omogeneo a raffreddamento avvenuto, gli faccio fare questa fine o, siccome son tirchia, mi rassegno ad avere detergenti bruttarelli da agitare prima dell'uso...
quella cosa che capita a bia succede spesso pure a me su formule che hanno lauryl e fruttosio. mi pare che fosse successo anche a tagliar e che ci avesse aperto un topic a riguardo (molto vecchio) adesso non lo ritrovo. io però il lauryl ce l'ho bello liscio ero arrivata alla conclusione che fosse la fragranza a farmi il casotto.
però poi non ho mai provato a farlo senza fragranza e se capita me li tengo così bicolor. che poi è strano non sono nemmeno bifasici si forma una parte sopra come più spumosa e opaca e quella sotto più densa e limpida ma alla fine sono confortevoli tutte e due.. però certo sono proprio brutti. uff vorrei proprio capire cos'è anche perchè queste formule sono così belle e spesso vorrei regalarli!
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 01/03/2015, 14:16, modificato 1 volta in totale.
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Ripeto, io faccio questo bagnoschiuma da una vita ed a me una cosa del genere non è mai successa!
Bia, fai una cosa, vediamo di venirne a capo insieme a Lola, quando lo fai la prossima volta assicurati che il lauryl sia ben, ben, ben liquido quindi scaldalo anche un pochino più di quanto faresti normalmente e quando è ancora caldo prova ad aggiunger il Lamesoft PO 65 e mescola bene cercando di creare quella pasta bianca che descrivo nel topic quando è tutto ben amalgamato ci aggiungi la fragranza, togli dal bagnomaria, lasci raffreddare ed aggiungi il sarcosinato e dai una bella frullata al tutto per omegenizzare, infischiatene altamente delle bolle che di quelle ci occuperemo dopo in caso, poi aggiungi la soluzione satura di fruttosio al mix e frulli con il minipimer per 10-20 secondi, aggiungi tutto il resto quindi betaina e cosgard, regoli il pH e dai l'ultima frullatona bestiale sempre di 10-20 secondi.
Se si separa anche così non saprei che dirti. Opterei per una visita al Lourdes o una benedizione dalla capa, non lo so!
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Sto cercando di caricare una foto del mio DISASTROSO gel d'aloe ma non riesco
Volevo mostrarvelo perché è diventato tutto ROSA e pieno di GRUMI.
L'ho realizzato io (dalle foglie della pianta) circa una settimana fa, aggiungendo al gel puro della pianta un po' di xantana e glicerina, nonché qualche goccia di conservante, perché temevo andasse a male..nonostante ciò, dopo qualche giorno si è completamente trasformato in un gel piuttosto liquido, rosa e grumoso...perché???? cosa ho sbagliato??
Perdonate la mia inesperienza da novellina
Il gel estratto direttamente dalla pianta ossida in pochissimo tempo, e il risultato è appunto quello che hai avuto tu (gel rosato). Inutile quindi ostinarsi a usare il gel fresco se non usato immediatamente. Per garantire la conservazione usa il l'aloe liofiizzato e segui le indicazioni sul forum per farlo.
I grumi penso siano dovuti all'aggiunta di xantana: un gel in un gel è forse troppo, o magari non l'hai stemperato bene, ma suppongo la prima.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."
Io sono giunta alla conclusione che, quando un detergente si separa, la colpa è della fragranza.
Io faccio sempre lo shampoo trasparente prima di aggiungere la fragranza, che metto sempre alla fine: dopo l'aggiunta dipende... può rimanere trasparente, opacizzare in maniera uniforme oppure opacizzare e in parte flocculare (e rimanere una parte più opaca e una meno, oppure una parte diventa trasparente e una opaca).
Me ne frego e lo lascio così, anche perché ogni volta cambio fragranza facendo anche dei mix.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Purtroppo non ho la foto perché ho buttato tutto, ma è possibile che in una notte, in uno shampoo, si siano formati un casino di brillantini?? avevo gli occhi fuori dalle orbite...
Premesso, la base era quella dello shampoo delle principesse, a cui ho sostituito il lauryl glucoside con il decyl e ho aggiunto xantana (restava troppo liquido altrimenti) piroctone olamina e acido salicilico nell'alcol... Niente perlante... Ieri sera mentre le bolle andavano via era a posto e stamattina la sorpresa...
Design your universe Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
è arrivata la fata madrina che ha agitato la bacchetta ed ha esclamato: bibbidibobbidibù!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Stavo per dirlo! la fata madrina se non sbaglio tempo fa rese lo shampoo rosa, capita quando si fa lo shampo per principesse.. Le principesse sono soggette
No ho capito se mi state semplicemente prendendo per il cu*o o non mi credete proprio
Volevo uno shampoo delicato per lavaggi frequenti e come base ho preso quella...
Dopo riprovo a farlo
Design your universe Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica