dopo mesi silenziosi passati a studiare e scopiazzare le ricette sul forum, sono rimasta con rimasugli di ingredienti da terminare prima del prossimo ordine...e non ho resistito alla tentazione di utilizzarli tutti! però il risultato non mi dispiace, è una crema corposa che appena applicata fa un po' effetto bianco, ma dopo un leggero massaggio si assorbe bene, non frena e lascia la pelle morbida e ben nutrita, non eccessivamente unta, tanto è vero che la utilizzo anche di giorno. d'accordo che non faccio testo in questo senso avendo una pelle mista tendente al secco, ma la utilizzo da un paio di settimane e mi trovo molto bene. vorrei sottoporvela per avere consigli e correzioni tecniche! sbagliando si impara...è il mio motto!
FASE A
acqua 51.6
carragenina 0.8
caffeina 1
allantoina 0.5
glicerina 5
soluzione soda caustica al 20% a tamponare
FASE B
ethylhexyl stearate 0.5
dicaprylyl ether 0.5
olio di jojoba 1
olio di argan 1
olio di macadamia 1
tocoferolo 2
tocoferile acetato 1
burro di karitè 1
burro di kokum 1
aperoxid 1 gt
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 1.5
FASE C
olio di borragine 1
olio di rosa mosqueta 1
insaponificabile di avocado 2
vitamina A retinyl palmitate 0.5
elastocell 5
sodio ialuronato sol. 1% 3
umectol 2
pantenolo 2
bisabobolo 1
liposomi acido ialuronico 3
sodio lattato 60% home made 3
e.g. the verde 1
cosgard 0.6
ph 5.5

procedimento:
ho scaldato l'acqua e ho disciolto l'allantoina e la caffeina, quindi ho aggiunto la carragenina a pioggia mentre frullavo e ho gelificato.
in un secondo becher ho messo gli oli e i burri della fase B con li MGS e il cetilico, l'ho posto a bagnomaria insieme al becher della fase A e quando entrambi hanno raggiunto la temperatura di circa 70° ho versato B in A. ho frullato con il minipimer fino a creare l'emulsione, ho lasciato raffreddare e ho aggiunto ad uno ad uno gli ingredienti della fase C, frullando poco ad ogni aggiunta. per ultimi ho inserito i liposomi di acido ialuronico, ho mescolate col cucchiaino e aggiustato il ph fino a 5.5.
attendo le vostre clementi bastonate....

RICETTA DEFINITIVA
FASE A
acqua 56.3
carragenina 0.8
caffeina 0.5
allantoina 0.3
glicerina 5
FASE B
ethylhexyl stearate 0.5
dicaprylyl ether 0.5
olio di jojoba 1
olio di argan 1
olio di macadamia 1
tocoferolo 1
tocoferile acetato 0.5
burro di karitè 1
burro di kokum 1
aperoxid 1 gt
metilglucosio sesquistearato 3
FASE C
olio di borragine 2
olio di rosa mosqueta 2
insaponificabile di avocado 2
vitamina A retinyl palmitate 0.5
elastocell 5
sodio ialuronato sol. 1% 3
umectol 2
pantenolo 2
bisabobolo 0.5
liposomi acido ialuronico 3
sodio lattato 60% home made 3
e.g. the verde 1
cosgard 0.6
o.e. legno di rosa 3 gt
ph 5.5- 6
ho testato la crema questi venti giorni, e l'ho data a due mie amiche. la consistenza e l'aspetto non sono cambiati, non si è separata, e confermo la sua confortevolezza, anzi,mi sembra che la sensazione di lucido dopo l'applicazione sia diminuita. mi sarò abituata? neanche le mie amiche se ne sono lamentate, ma una ha la pelle particolarmente secca. al mattino la pelle è morbida e nutrita.
non riesco a caricare le foto, ma comunque in un altro post avevo già caricato le foto della seconda e definitiva versione