Mi interessa fare un gommage simile a quello di BV al miele (non riesco a trovare l'inci e tutti i negozi BV sono abbastanza distanti da dove abito/lavoro, comunque l'inci era orrido). Praticamente ciò che voglio è un qualcosa di pastoso/ceroso, non cremina soft, che si massaggia ma che la pelle non assorbe subito... e mentre si massaggia fa i "pallini" come direbbe civetta, insomma deve sfarinare e portarsi via le cellule morte.
Dell'inci di BV ricordo l'acido stearico nelle prime posizioni. Per quanto riguarda la fase A, ho tentato con insuccesso xantana+carbomer e poi solo agar agar, quindi ora che mi è arrivata finalmente l'idrossietilcellulosa provo con quella visto che mi era stata consigliata nel progetto precedente.
La crema la faccio vuota perché va risciacquata con un detergnte e mi pare uno spreco mettere attivi (preferisco fare una maschera viso dopo, eventualmente)
RICETTA DEFINITIVA
acqua a 100
glicerina 5
idrossietilcellulosa media viscosità 2,5 (da GC)
acido stearico 5
alcol cetilico 2
cera emulsionante az3 4 (inci: Glyceryl stearate, Potassium stearate)
burro karité 4
caprylic capric triglycerides 5
olio girasole 3
olio macadamia 2
oleolito carote 2 (in riso e girasole)
cosgard 0,6
perle jojoba 1,5
oe 5gcc (tea tree3, lavanda2)
profumazione 10gcc rosa rossa GC
pH 6
TEST D'USO: La consistenza è giusta, è una cremina gellosa-densa che massaggiata non sfarina (non si sa perché!) ma che rimuove lo stesso le cellule morte e rende più luminosa la pelle. Provata io, sorella e mamma. E' abbastanza setosa sul viso, va però risciacquata adeguatamente (meglio con spugnetta) e, poi, io personalmente lavo il viso con un detergente (schiuma al fruttosio) e passo il tonico.
L'unico "difetto" sta nelle scelte delle perle di jojoba perché molto piccole e quindi magari non si sentono, ma il tipo di esfoliante è ovviamente a scelta quindi io non lo considero un difetto nella ricetta.

RICETTA PROGETTO:
acqua a 100
glicerina 5
idrossietilcellulosa media viscosità 2 (da GC)
acido stearico 5
alcol cetilico 2
cera emulsionante az3 4 (inci: Glyceryl stearate, Potassium stearate)
burro karité 4
caprylic capric triglycerides 5
olio girasole 3
olio macadamia 2
oleolito carote 2 (in riso e girasole)
cosgard 0,6
perle jojoba 1
oe 5gcc (tea tree3, lavanda2)
profumazione 5gcc
pH 6
Volevo chiedervi se le dosi della fase A vi sembrano adatte, fermo restando che B e C vanno bene perché l'ultima prova mi ha in parte soddisfatto, tranne per la fase gelificata (con agar agar