Unicorn Fart Soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Unicorn Fart Soap
Allora non ho capito che ricette ha postato. Io ho visto in entrambi 55% oliva, 20% strutto, 20% cocco e 5% ricino. Comunque bei saponi
-
- Moderatrice VIP
Sono dei saponi che mi ha dato da provare, Plaid http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=50024 e Frosted lemon http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=50415
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Mago del Marketing e del Packaging
@ros&nn6: chiaramente ogni volta che faccio un sapone ci sono delle differenze rispetto agli altri, magari un giorno è più umido dell'altro, magari ho cambiato marca dell'olio, magari ho frullato 5 secondi di più o è rimasta più soda nel vasetto prima di metterla nell'acqua. Non so se e quali altri parametri, oltre al rapporto sat/insat, inficiano sul risultato di un sapone relativamente a bava e durezza, ma secondo me queste due non dipendono solo da quel rapporto. Vorrei capire da cosa, questo si.
Tagliar, pure io pensavo facesse bava, mi ha stupito. Sono sicuro che se lo rifacessi la farebbe eccome.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
Tagliar, pure io pensavo facesse bava, mi ha stupito. Sono sicuro che se lo rifacessi la farebbe eccome.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.
-
- utente avanzato
Grazie Tagliar. A colpo d'occhio non mi sembrano troppo "bavosi".
Preferisco il frosted, come composizione, però. Non è da bava.
Io do sempre colpa all'acido oleico dell'olio di oliva per la bava. L'olio di avocado ne ha tanto, ma non ha mai dato troppi problemi. Vero che non l'ho mai usato al 30%.
Preferisco il frosted, come composizione, però. Non è da bava.
Io do sempre colpa all'acido oleico dell'olio di oliva per la bava. L'olio di avocado ne ha tanto, ma non ha mai dato troppi problemi. Vero che non l'ho mai usato al 30%.
-
- Spignattatore Esperto
KOH insieme a NaOH in effetti su usa per i saponi da barba che di schiuma ne devono fare eccome.
Io avevo il dubbio se KOH si potesse lavorare col metodo a freddo visto che di solito il procedimento è lungo ma evidentemente a basse dosi è fattibile .
Mi piace come idea !
@ Tagliar .. Ti ricordi che ti avevo inviato dei link di calcolatori per usare soda e potassa insieme ?
Io avevo il dubbio se KOH si potesse lavorare col metodo a freddo visto che di solito il procedimento è lungo ma evidentemente a basse dosi è fattibile .
Mi piace come idea !
@ Tagliar .. Ti ricordi che ti avevo inviato dei link di calcolatori per usare soda e potassa insieme ?
-
- utente avanzato
@anto:
infatti. Ho preso spunto leggendo proprio la formulazione dei saponi da barba e trovato conferma leggendo l'Inci di alcune saponette in commercio. E' bastata una prova per convincermi. Il 5% mi sembra la proporzione giusta.
p.s. conosco (e uso) uno dei calcolatori per soda e potassa, ma per i saponi liquidi. Scoperti da poco, ma con grandi potenzialità.
infatti. Ho preso spunto leggendo proprio la formulazione dei saponi da barba e trovato conferma leggendo l'Inci di alcune saponette in commercio. E' bastata una prova per convincermi. Il 5% mi sembra la proporzione giusta.
p.s. conosco (e uso) uno dei calcolatori per soda e potassa, ma per i saponi liquidi. Scoperti da poco, ma con grandi potenzialità.
-
- Moderatrice VIP
Sì, me lo ricordo (infatti ieri pensavo a te dopo aver visto questo sapone).anto ha scritto:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
Sganciate il link a questi calcolatori
-
- Moderatrice VIP
-
- utente avanzato
Grazie Isottina
Ecco il calcolatore che preferisco per il sapone liquido:
http://www.summerbeemeadow.com/content/ ... quid-soaps
Ecco il calcolatore che preferisco per il sapone liquido:
http://www.summerbeemeadow.com/content/ ... quid-soaps
-
Grazie. Puoi dirmi come hai proceduto per il calcolo della soda, della potassa e dello sconto?
-
- utente avanzato
Per i saponi solidi uso Soapcalc.
Imposto sul calcolatore lo sconto voluto e scelgo l'alcale (io uso sempre NaOH).
Il valore restituto, chiamamolo X, lo moltiplico per 0.95 (per avere il 95%).
Nella brocca metto quindi il 2X ossia doppio del valore ottenuto di MB (che è la mia soluzione al 50% NaOH + acqua).
Il valore X di prima, lo moltiplico per 0,078 --> [( 0,05 / 0,713) / 0.9] dove 0,05 indica il 5% della soda che sostituisco, diviso per la costante 0,713 (rapporto conversione NaOH - KOH), e diviso 0,9 (titolo della mia potassa).
Ottengo dunque la quantità di potassa che aggiungero nella brocca, insieme all'acqua mancante (che ottieni da soapcalc e a cui sottrai X, perchè inserita precedentemente,o anche meno se prevedi acqua ridotta o qualsiasi altro liquido che la tua ricetta prevede).
A questo punto puoi inserire gli altri additivi nella soluzione, tipo sodio lattato, sodio gluconato, sodio citrato...quello che ti pare, o la seta tussah se la vuoi inserire perchè la soluzione diventa comunque calda.
Spero sia chiaro
Imposto sul calcolatore lo sconto voluto e scelgo l'alcale (io uso sempre NaOH).
Il valore restituto, chiamamolo X, lo moltiplico per 0.95 (per avere il 95%).
Nella brocca metto quindi il 2X ossia doppio del valore ottenuto di MB (che è la mia soluzione al 50% NaOH + acqua).
Il valore X di prima, lo moltiplico per 0,078 --> [( 0,05 / 0,713) / 0.9] dove 0,05 indica il 5% della soda che sostituisco, diviso per la costante 0,713 (rapporto conversione NaOH - KOH), e diviso 0,9 (titolo della mia potassa).
Ottengo dunque la quantità di potassa che aggiungero nella brocca, insieme all'acqua mancante (che ottieni da soapcalc e a cui sottrai X, perchè inserita precedentemente,o anche meno se prevedi acqua ridotta o qualsiasi altro liquido che la tua ricetta prevede).
A questo punto puoi inserire gli altri additivi nella soluzione, tipo sodio lattato, sodio gluconato, sodio citrato...quello che ti pare, o la seta tussah se la vuoi inserire perchè la soluzione diventa comunque calda.
Spero sia chiaro
-
Me lo son letto due volte e diciamo che è chiaro, ma io son pigro e ci sono troppi passaggi
Devo vedere se esiste un calcolatore che fa tutto lui.
Devo vedere se esiste un calcolatore che fa tutto lui.
-
- utente avanzato
te la faccio ancora più semplice. Lasciamo stare la MB, perchè è un passaggio in più e complica la vita se non l'hai mai usata.
Calcola la soda normalmente, con lo sconto che vuoi, come sei abituato a fare.
Moltiplica la soda che dovresti usare per 0,95 e mettila mella brocca.
Moltiplica la soda che dovresti usare per 0,078 e sai quanta potassa usare (se è quella di Manske con titolo 90%).
Tutto qui
Calcola la soda normalmente, con lo sconto che vuoi, come sei abituato a fare.
Moltiplica la soda che dovresti usare per 0,95 e mettila mella brocca.
Moltiplica la soda che dovresti usare per 0,078 e sai quanta potassa usare (se è quella di Manske con titolo 90%).
Tutto qui
-
- Spignattatrice
MB= master batch, giusto?
-
- utente avanzato
Certo...la conosci anche meglio di me! :P
-
- Spignattatrice
Ho letto di sfuggita l'altro giorno e non sono riuscita prima... benvenuta sul forum ci conosciamo dal gruppo di fb, sono l'amica di Marghe
Il sapone mi piace molto, la foto è un po' scura ma si vede che i colori sono rimasti ben separati ma il nome è fantastico
Grazie per la spiegazione sulla potassa, così finalmente ci buttiamo anche noi sull'esperimento!
Il sapone mi piace molto, la foto è un po' scura ma si vede che i colori sono rimasti ben separati ma il nome è fantastico
Grazie per la spiegazione sulla potassa, così finalmente ci buttiamo anche noi sull'esperimento!
-
- utente avanzato
Ma ciao! il mondo è piccolo. E' un po' che sono iscritta ma solo per colpa di qualche "spignattatrice" ho deciso di frequentarlo. Mi ha "offerto una dose" di crema e sono rimasta fregata! :D
Il nome è nato perchè ho già fatto un Rainbow e volevo un nome nuovo, che ha fatto tanto ridere le nipotine ^^
Provate tu e Marghe e poi ditemi. Ormai li faccio tutti così.
Il nome è nato perchè ho già fatto un Rainbow e volevo un nome nuovo, che ha fatto tanto ridere le nipotine ^^
Provate tu e Marghe e poi ditemi. Ormai li faccio tutti così.
-
- Spignattatrice
Soprattutto il mondo saponifero Ah il tunnel degli spignatti...!
Ti faremo sapere, ora ricominciamo!
Ti faremo sapere, ora ricominciamo!