La crema si propone come: antietà per pelli miste, da usare in tutte le stagioni dato il tocco leggero conferito dal sistema emulsionante che ho scelto.
Cercavo una crema molto soffice ma che non sembrasse eccessivamente grassa per adattarla alla pelle mista di una donna matura.
Volevo una crema che donasse morbidezza e lucentezza alla pelle del viso,nonché ovviamente idratazione, ma senza appesantire eccessivamente.
È incentrata su una cascata che permetta di spalmarla il giusto, senza tirare all'infinito e con un finish senza frenata.
Volevo un pick up perfetto, senza che la crema facesse filo o comunque non molto evidente, più per una questione di eleganza che altro.
Insomma è una crema performante, adatta a pelli mature ma deve rivolgersi a chi vuole una crema leggera, evanescente.
Fase A
Acqua 65.70
Glicerina 4.00
Glicole propilenico 1.00
Gomma xantana 0.20
Carbopol Ultrez 21 0.15
Carbopol ultrez 30 0.15
Allantoina 0.35
Fase B
GC-Derm 3.00
Abil Care 85 1.00
Acido stearico 0.20
Cetiol Sensoft 1.50
Coco Caprylate 1.25
Dicaprylyl Carbonate 1.00
Ethylhexyl Stearate 1.50
Olio di Jojoba 0.50
Olio di Karitè 1.50
Olio di Argan 1.50
Avocado Idrogenato 0.50
Burro Karité 0.50
Tocoferolo 1.00
Fase C1
Insaponificabile di Avocado 1.50
Phenonip 0.50
Zanthalene 1.00
Olio di Rosa Mosqueta 1.00
Dry Flo 0.50
Fase C2
SK-Influx 3.00
Soluzione sodio Ialuronato 1% 3.00
Fase C3
Lipo/nanosomi mix vit A ed E 1.50
Lipo/nanosomi antiossidanti 1.50
Preparazione:
Preparato i due gel separatemente, quello con i due carbopol secondo il metodo di Lola prima 21 e poi 30, uniti e frullati poi nel microonde controllando che la temperatura fosse intorno agli 80 °C
Ho preparato la fese B quando era tutta sciolta ho controllato la temperatura ed aspettato arrivasse sui 75 °C, ho spento il fuoco del bagnomaria ed ho aggiunto il burro di karitè.
Fase B in A in 3 volte, frullando ad ogni aggiunta.
Appena ha raggiungo i 35 °C ho aggiunto la fase C1, poco per volta; sui 25 °C ho aggiunto tutto il resto secondo l'ordine scritto.
Prima dei nanosomi ho dato una bella frullata finale, circa 10sec e poi ho aggiunto i nanosomi.
Come fragranza ho usato Orange Blossom di GF 2gcc ogni 100gr .
PS. Per il nome confesso di esser stato aiutato dalla prof Liudo!
Per la foto aspetto che MissMartina me ne mandi una al volo, che io sono rimasto senza crema a suon di regalarla!
L'hanno testata: Ludovica, MissMartina, Isottina ed anche Piccante che spero passino per una piccola recensione!

Foto: