Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: Magnesia (Idrossido di Magnesio?!)
M'attacco qua.
Ero curiosa di conoscere la differenza tra Magnesio Carbonato e Magnesio Carbonato Leggero ed ho trovato questo in un forum:
"Il Magnesio Carbonato leggero ha formula molecolare 3MgCO3.Mg(OH)2.3H2O, mentre il Magnesio Carbonato pesante ha formula molecolare 3MgCO3.Mg(OH)2.4H2O, il secondo ha una sola molecola d’acqua in più rispetto alla formula del primo, ma questo gli conferisce più peso "portando" con se la stessa quantità utile di mg++."
-E' giusto?
-Meglio l'uno o l'altro e per cosa?
-Se metto il secondo in forno, diventa "leggero"?
Wikipedia dice:References to 'light' and 'heavy' magnesium carbonates actually refer to the magnesium hydroxy carbonates hydromagnesite and dypingite (respectively).....
hydromagnesite (4 MgCO3·Mg(OH)2·4 H2O), and dypingite (4 MgCO3· Mg(OH)2·5 H2O)
Ero curiosa di conoscere la differenza tra Magnesio Carbonato e Magnesio Carbonato Leggero ed ho trovato questo in un forum:
"Il Magnesio Carbonato leggero ha formula molecolare 3MgCO3.Mg(OH)2.3H2O, mentre il Magnesio Carbonato pesante ha formula molecolare 3MgCO3.Mg(OH)2.4H2O, il secondo ha una sola molecola d’acqua in più rispetto alla formula del primo, ma questo gli conferisce più peso "portando" con se la stessa quantità utile di mg++."
-E' giusto?
-Meglio l'uno o l'altro e per cosa?
-Se metto il secondo in forno, diventa "leggero"?
Wikipedia dice:References to 'light' and 'heavy' magnesium carbonates actually refer to the magnesium hydroxy carbonates hydromagnesite and dypingite (respectively).....
hydromagnesite (4 MgCO3·Mg(OH)2·4 H2O), and dypingite (4 MgCO3· Mg(OH)2·5 H2O)
-
- Grande Capa
Fai conto che il magnesio carbonato leggero è una polvere che occupa un sacco di spazio, non so se mettendo in fono quello pesante ti possa diventare voluminoso così.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie Lola. Quando nelle tue ricette di decorativi metti il magnesio carbonato, quale dei due intendi?
-
- Grande Capa
quello leggero, neanche sapevo esistesse l'altro.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Credo che il pesante sia quello che usano gli alpinisti, la 'magnesite', ma lo vendono anche di grado farmaceutico.
-
- utente avanzato
Ho preparato l'olio di magnesio al 50% e testato come deodorante, purtroppo non ha funzionato, inoltre non mi piaceva la sensazione sulla pelle, pazienza.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Di niente