Christmas tree soap 2 (reloaded)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Christmas tree soap 2 (reloaded)
Ho deciso di rifare questi cupcakes sia per provare un nuovo beccuccio appena comprato e più grande rispetto a quelli usati la scorsa settimana, sia perché mia madre (ipercritica su qualsiasi nostro sapone e anche su questi cupcakes) me ne ha chiesti alcuni da regalare a Natale (e allora che la smetta di criticare sempre e comunque il colore e il profumo e la forma, ma poi di volere i saponi da regalare!!! ).
La ricetta è abbastanza basic per evitare di usare burri costosi e di cui non ne abbiamo più neanche tanto.
Ricetta:
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 15%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
fragranza: o.e. di cedro dolce e bergamotto
Diversamente da quelli fatti con anto e landre, il primo giorno ho preparato le basi nei pirottini (6) saponificando 250 g di grassi (colori: mica glitter wine red (Gisellamanske) + poco brown (water-based di Sensory Perfection)).
Due giorni dopo ho saponificato 360 g di grassi per fare la parte superiore: la pasta l’ho divisa in due e colorata con mica apple green (Gisellamanske) per la parte verde chiaro e un mix di mica enchanted forest (U-makeitup) e forest green (Gracefruit) per quella verde scuro:
Il procedimento è il solito, ovvero aspettare che la pasta si indurisca al punto giusto (cioè non deve colare da un cucchiaio se messo in verticale), mettere entrambe la paste colorate nella sac-a-poche e, manualità permettendo, decorare le basi.
La stella sopra è stata fatta con l’avanzo delle stelle degli altri “christmas tree soap” a cui ho aggiunto un po’ di melt&pour opaco, un po’ di colorante sunshine, una gocchia di orange (entrambi di GF) e dei glitter multicolor. Tale melt&pour l’ho poi colato in stampini a forma di stella.
Come decorazioni ho usato degli zuccherini colorati e argentati (perline), ma ho colorato di un rosso più intenso alcuni coriandoli rosso tenue e alcune stelline arancio, semplicemente bagnandoli con del colorante red (GF) e lasciandoli poi asciugare:
Infine la solita spolverata di glitter multicolor e argentati:
La ricetta è abbastanza basic per evitare di usare burri costosi e di cui non ne abbiamo più neanche tanto.
Ricetta:
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 15%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
fragranza: o.e. di cedro dolce e bergamotto
Diversamente da quelli fatti con anto e landre, il primo giorno ho preparato le basi nei pirottini (6) saponificando 250 g di grassi (colori: mica glitter wine red (Gisellamanske) + poco brown (water-based di Sensory Perfection)).
Due giorni dopo ho saponificato 360 g di grassi per fare la parte superiore: la pasta l’ho divisa in due e colorata con mica apple green (Gisellamanske) per la parte verde chiaro e un mix di mica enchanted forest (U-makeitup) e forest green (Gracefruit) per quella verde scuro:
Il procedimento è il solito, ovvero aspettare che la pasta si indurisca al punto giusto (cioè non deve colare da un cucchiaio se messo in verticale), mettere entrambe la paste colorate nella sac-a-poche e, manualità permettendo, decorare le basi.
La stella sopra è stata fatta con l’avanzo delle stelle degli altri “christmas tree soap” a cui ho aggiunto un po’ di melt&pour opaco, un po’ di colorante sunshine, una gocchia di orange (entrambi di GF) e dei glitter multicolor. Tale melt&pour l’ho poi colato in stampini a forma di stella.
Come decorazioni ho usato degli zuccherini colorati e argentati (perline), ma ho colorato di un rosso più intenso alcuni coriandoli rosso tenue e alcune stelline arancio, semplicemente bagnandoli con del colorante red (GF) e lasciandoli poi asciugare:
Infine la solita spolverata di glitter multicolor e argentati:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Re: Christmas tree soap 2 (reloaded)
beeelliiiii!! ... ma che bravissimaaa ... io ribadisco che me li mangerei...
anch'io aspetto il panetun adesso
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Assolutamente no, nessuno dei nostri cupcakes è un wipped: basta aspettare che la pasta si indurisca al punto giusto e si può decorare con la sac-a-poche senza problemi.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Nulla comunque vieta di farli con il wipped.
Anzi ... Visto che non sono saponi che una volta usati manterranno chissà quale estetica, col wipped si avrebbe il vantaggio che finiscono più in fretta.
Anzi ... Visto che non sono saponi che una volta usati manterranno chissà quale estetica, col wipped si avrebbe il vantaggio che finiscono più in fretta.
-
- Moderatrice VIP
Secondo per me farli whipped ci vuole più tempo, tra i vari passaggi dentro e fuori il freezer, comunque se piace il whipped (a me non tanto, visti i buchi che inevitabilmente si formano) si può fare anche così.
-
- utente avanzato
Sono bellissimi!!!!!
-
- utente avanzato
Complimenti!!!!!!
Sono bellissimi!!!!!!!!!!!
Sono bellissimi!!!!!!!!!!!
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
Ohhhhhh natalizia delizia
Che meraviglia
Che meraviglia
-
- Grande Capa
Sì ma seriamente parlando, chi volete che si metta ad usare un sapone a forma di albero di natale?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Moderatrice Spignattante
-
- Moderatrice VIP
Credo nessuno, ma sono carinissimi da mettere in giro in casa come decorazione... soprattutto nel bagno.Lola ha scritto:Sì ma seriamente parlando, chi volete che si metta ad usare un sapone a forma di albero di natale?
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
Eccoli confezionati per Natale:
Scatola trasparente 8x8x8cm e palline rosse brillantose sul fondo per tenere ferma la base.
Particolare:
Scatola trasparente 8x8x8cm e palline rosse brillantose sul fondo per tenere ferma la base.
Particolare:
-
- Spignattatrice
oh mio dio confezionati sono una cosa eccezionale veramente, sei bravissima
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- Moderatrice VIP
In prima battuta avevo comprato delle scatole 10x10x10cm: le avevo riempite di paglietta artificiale sempre per evitare che l'alberello si spostasse, ma non mi piacevano molto anche perché erano troppo grandi.
Queste invece sono perfette come dimensione e quelle palline sono funzionali e molto belle.
Queste invece sono perfette come dimensione e quelle palline sono funzionali e molto belle.