Sapone Ebru style
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone Ebru style
Sono rimasta affascinata dai vari tutorial, presenti anche su questo forum, che mostrano come disegnare sul sapone, ispirandosi alla tecnica ebru. Alla fine ci ho provato, utilizzando una ricetta con acqua aumentata nella speranza che il sapone si mantenesse sufficientemente fluido
Ricetta
Olio di oliva 350 gr
Strutto 300 gr
Olio di cocco 250 gr
Olio di ricino 50 gr
Burro di karitè 50 gr
Acqua 360 gr
Soda caustica 140 gr (sconto 5%)
Profumazione: benzoino, o.e. finocchio, mandarino, arancia amara, neroli
Ossido nero e marrone, titanio biossido
Ecco il risultato
Come stampo ho usato lo stesso piccolo cassetto che si vede nell'immagine. L'ho diviso idealmente in rettangoli uguali e in ogni rettangolo ho posizionato in verticale un pezzo di due cilindretti di sapone realizzati precedentemente. Ho lavorato il sapone a 45 gradi fino a un nastro leggerissimo, ho aggiunto un cucchiaio di titanio biossido nel sapone mettendone prima da parte una piccola quantità, che invece ho colorato con ossido nero e marrone e versato in una bottiglietta squeezer dall'imboccatura fine. Ho versato tutto il sapone bianco nello stampo, poi ho creato i disegni versando delle gocce scure dalla bottiglia e swirlando con una bacchetta. Ovviamente il sapone ha cominciato a solidificarsi subito nonostante l'acqua aumentata (ma come fanno, dico io, nei tutorial?) e dunque ho dovuto essere rapidissima. Il risultato non è della finezza che avrei voluto, però sono abbastanza soddisfatta....
Ricetta
Olio di oliva 350 gr
Strutto 300 gr
Olio di cocco 250 gr
Olio di ricino 50 gr
Burro di karitè 50 gr
Acqua 360 gr
Soda caustica 140 gr (sconto 5%)
Profumazione: benzoino, o.e. finocchio, mandarino, arancia amara, neroli
Ossido nero e marrone, titanio biossido
Ecco il risultato
Come stampo ho usato lo stesso piccolo cassetto che si vede nell'immagine. L'ho diviso idealmente in rettangoli uguali e in ogni rettangolo ho posizionato in verticale un pezzo di due cilindretti di sapone realizzati precedentemente. Ho lavorato il sapone a 45 gradi fino a un nastro leggerissimo, ho aggiunto un cucchiaio di titanio biossido nel sapone mettendone prima da parte una piccola quantità, che invece ho colorato con ossido nero e marrone e versato in una bottiglietta squeezer dall'imboccatura fine. Ho versato tutto il sapone bianco nello stampo, poi ho creato i disegni versando delle gocce scure dalla bottiglia e swirlando con una bacchetta. Ovviamente il sapone ha cominciato a solidificarsi subito nonostante l'acqua aumentata (ma come fanno, dico io, nei tutorial?) e dunque ho dovuto essere rapidissima. Il risultato non è della finezza che avrei voluto, però sono abbastanza soddisfatta....
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- spignattatrice lamè
-
- Spignattatrice
Re: Sapone Ebru style
Ma che bello Cemel!
-
- Moderatrice Spignattante
Fantastico!
-
- Spignattatrice
mamma mia che bello
-
- Spignattatore
Mamma mia!
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- utente avanzato
Alla faccia della prova
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
-
- Spignattatore
-
- Mago del Marketing e del Packaging
E' bellissimo.
I disegni sono solo sulla superficie?
Per mantere la pasta fluida dovevi scendere con la temperatura sui 40 max 42°C e tenere il nastro super leggero (basta che sia emulsionato), procedere a micro scatti con il minipimer e usare una fragranza sicura (tu hai usato OE, quindi sicuri).
Pensa che ho fatto un sapone con rapporto sat/insat 45/55 con 70% di grassi saturi e acqua diminuita al 27% e non ho avuto problemi.
Ci sono anche alcuni oli che mantengono la pasta più fluida, come il riso e il girasole. Avresti potuto diminuire l'oliva e introdurre un pò di questi oli.
I disegni sono solo sulla superficie?
Per mantere la pasta fluida dovevi scendere con la temperatura sui 40 max 42°C e tenere il nastro super leggero (basta che sia emulsionato), procedere a micro scatti con il minipimer e usare una fragranza sicura (tu hai usato OE, quindi sicuri).
Pensa che ho fatto un sapone con rapporto sat/insat 45/55 con 70% di grassi saturi e acqua diminuita al 27% e non ho avuto problemi.
Ci sono anche alcuni oli che mantengono la pasta più fluida, come il riso e il girasole. Avresti potuto diminuire l'oliva e introdurre un pò di questi oli.
-
- utente avanzato
Grazie a tutti dei complimenti. Fluor, grazie, farò tesoro dei tuoi consigli per la prossima volta. E sì, i disegni sono solo sulla superficie, l'inserto ovviamente si vede anche al rovescio
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Sono bellissimi! Complimenti!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Bellissimo
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- Spignattatrice
Ma sono bellissimi!! Complimenti davvero Cemel Secondo me il risultato è molto fine, soprattutto i ghirigori che formano le foglie! Questa tecnica piace tanto anche a me!
Interessante anche il mix di oli essenziali
Concordo con quanto detto da fluor per la pasta fluida, e aggiungo che a volte per questo motivo ho lavorato direttamente a temperatura ambiente (o scaldato appena, solo se avevo abbastanza grassi saturi e il mix risultava un po' opaco). Ma la cosa più importante è fermarsi in tempo, perchè anche a temp.ambiente potresti frullare troppo. Nel dubbio, tu frulla poco! Ti accorgi che è tutto omogeneo quando la superficie del sapone non è diversa dal fondo, che invece è leggermente più trasparente quando c'è ancora da frullare (la trasparenza si vede molto bene se usi acciaio o vetro).
Ancora complimenti!!!
Interessante anche il mix di oli essenziali
Concordo con quanto detto da fluor per la pasta fluida, e aggiungo che a volte per questo motivo ho lavorato direttamente a temperatura ambiente (o scaldato appena, solo se avevo abbastanza grassi saturi e il mix risultava un po' opaco). Ma la cosa più importante è fermarsi in tempo, perchè anche a temp.ambiente potresti frullare troppo. Nel dubbio, tu frulla poco! Ti accorgi che è tutto omogeneo quando la superficie del sapone non è diversa dal fondo, che invece è leggermente più trasparente quando c'è ancora da frullare (la trasparenza si vede molto bene se usi acciaio o vetro).
Ancora complimenti!!!
-
- utente avanzato
Grazie Karalisqui, forse effettivamente ho frullato troppo, anche se il sapone è rimasto liquido fino a quando l'ho versato nello stampo, perché mi sembrava a guardare la superficie che ci fossero delle gocce minuscole di olio non amalgamato... la prossima volta starò a temperatura più bassa e sarò avarissima di minipimer
-
- utente avanzato
Che belli!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Spignattatore Esperto
Belli. Piace anche a me questa tecnica.
Ps il sapone tienilo comunque in movimento (cucchiaio, spatola ...) altrimenti tende ad addensarsi prima.
Ps il sapone tienilo comunque in movimento (cucchiaio, spatola ...) altrimenti tende ad addensarsi prima.