Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Paoletta, in realtà le famiglie sono davvero un modo un po' impreciso di classificare i profumi.
Io ho realizzato nel tempo che è l'accostamento e le modalità di blending delle varie note che caratterizza un profumo e te lo fa amare o odiare. Letteralmente.

Detesto i profumi spigolosi, a meno che non ci sia un senso in questa spigolosità; se una nota è preponderante, deve avere un suo perchè e non coprire semplicemente le altre. Non deve essere volgare, non deve essere sfacciata...
Immagine
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da rosalita »

stregonza ha scritto:Rosalita, Reminescence sarebbe di nicchia ;)

Datura Noir :amour: :amour:
Montale fa una tuberosa molto sontuosa, provala :winkle:
Stregonza, grazie delle risposte! Non credevo che i profumi Reminiscence fossero di nicchia perché l'ho visto alla Gardenia; non sono nemmeno molto costosi. Ho sentito anche Tonka ma non mi è piaciuto.
Proverò a sentire anche la tuberosa di Montale, peccato che non abbiano i campioni di quella marca!
Datura Noir me lo sono dato stasera, mi piace davvero! (le mie recensioni sui profumi si limitano al mi piace/non mi piace, sono un po' primitiva..). Mi sembra che abbia un fondo un po' cremoso.. :heart: ed è molto persistente.
Invece Clair de Musc è molto buono, ma dopo un'ora non si sente quasi più :? .
Ho sentito anche à la nuit, ma per me è un po' troppo intenso, anche se dopo qualche ora rimane un fondo delizioso!
Mi hanno dato anche Inflorescence di Byredo, sul cartoncino mi è piaciuto, molto fiorito. Sulla pelle non l'ho ancora provato.

Avrei bisogno di un consiglio. Ho dei parenti che 2 volte all'anno vengono in visita e mi regalano un paio di profumi per volta (purtroppo non di nicchia). Io - mi vergogno un po' a dirlo, lo so che non è bello - poiché finora non portavo i profumi, di solito li regalavo, gli ultimi li ho venduti su ebay :oops: . Anche perché non sapevo più dove metterli, ne avevo già uno scaffale pieno!
L'ultima volta mi hanno portato anche una bella confezione di Idylle di Guerlain, l'ho annusato in profumeria e mi è piaciuto abbastanza. Però quello che ho io in profumeria non l'ho visto, è la varietà Duet Rosa e Patchouly, qualcuno l'ha sentito? se lo apro non lo posso riciclare.. tra l'altro ho visto il prezzo ed è proprio un bel regalo, è la confezione di eau de parfum da 100 ml!

Paoletta, anch'io penso che non ci siano i profumi legati all'età, oggi che ho 56 anni mi piacciono gli stessi che mi piacevano a 20!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Per Idylle non ti posso aiutare, mai sentito.

Sui profumi riciclati non ti devi vergognare, io l'ho fatto un sacco di volte :D: per fortuna nessuno oramai si prende la briga di regalarmi profumi, non ci prenderebbero mai!

Edito per dire che oggi ho provato Black Aoud e Dark Aoud di Montale.

:amour: :amour: :amour: :amour: é nata una nuova esigenza. :heart:
Immagine
bubba
Spignattatrice scientifica

Messaggio da bubba »

Purtroppo mio marito mi ha proibito gli oud, dice che puzzano di sudore di cammello :evil:

Oggi coupe de foudre, non ho resistito e mi sono presa Divin Enfant di ELDO. Una folata calda di fior d'arancio con una punta di rosa e altea, dolcezza con sentore di marshmallow seguita caffé, tabacco, cuoio e ambra. L'accordo di fondo morbido, avvolgente, caldo. Sillage medio, persistenza ottima. Trovo che sia uno dei profumi più intriganti, sensuali, diversi che io abbia sentito negli ultimi tempi. É diverso dai miei soliti femminili da boudoir tipo Fracas o Putain de palace, Divin Enfant dovrebbe avere un richiamo da nursery, ma in realtá é maturo, per una ex lolita che frequenta fumoir maschili.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
bubba

Messaggio da bubba »

Non appena sarò ispirata recensirò Bond n9 Silver Factory, altro mia grande passione perfumista.
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Diciamo che se avesse ragione tuo marito mi comprerei un cammello e me lo alleverei a ostriche e champagne . :pig:
Immagine
bubba

Messaggio da bubba »

L'olfatto di mio marito é sottosviluppato, credo che gli manchino dei recettori, ovvero non capisce niente. Per lui la rosa sa di chiodi di garofano, il basilico di aglio, il pomodoro di sale :oo:
Mi ero presa dark oud, ma mi ha proibito di usarlo, lo faceva star male, per cui l'ho dato a un mio amico in cambio di Avignon di CdG. Che ancora non mi ha recuperato :evil:
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Se ha da dire su Avignon allora davvero lo farei visitare da uno bravo.
Peccato non essere nel tuo amico, io Dark Aoud lo trovo molto elegante ed evocativo.
Un incontro perfetto fra l'oud e il sandalo.
Immagine
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da paoletta84 »

Sono a Bologna, alla profumeria sacro cuore..... :amour: :amour: :amour:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

...peccato, io oggi ero a Milano :neutral: se no ti avrei portato da Naldi.... :amour: :amour:
Immagine
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da rosalita »

Non so se qualcuno l'ha già scritto, questo topic è enorme: sul sito dell'Artisan parfumeur vendono un cofanetto da 10 samples a 12 sterline (15.70 euro), spese di spedizione gratis.
Non ci sono tutti quelli che vorrei sentire, ma una parte sì, ne ho appena ordinato uno!

If you can
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

ma dai?che cosa interessante

io mi riaffaccio su questi lidi per dire che ho trovato una vaniglia che non mi stufa. non la userei tutti i giorni, ma ogni tanto riesco a metterla ed a tollerarla. E' un bois vanille di lutens (mi pare!)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter

Messaggio da Scintilla »

Ah Lutens...non mi stupisce, credo sia uno dei creatori di profumi più chic mai trovato in giro.
Ed ora vado a rovinarmi con il cofanetto segnalato da Rosalita ç_ç

...però prima di ordinarlo, Rosalita, mi faresti il favore di avvisarmi quando lo ricevi? Dicono che consegnano con corriere, ma vorrei conferma della cosa, perché mi pare strano che per un cofanetto così economico scomodino uno spedizioniere o magari sfruttano le poste nazionali...grazie :)
Immagine
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da rosalita »

penso anch'io che sia posta ordinaria... ti faccio sapere! :ok:

If you can
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Se lo facessero per gli Aoud di Montale ( una selezione, sono tantissimi) lo arrafferei al volo :cuori:
Immagine
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da paoletta84 »

Comunque alla fine sono tornata a casa con due profumi :oo:
uno in realtà è un regalo per mio moroso, gli ho preso Acqua di Sale di cui mi ha fatto una capa tanta da quando ci conosciamo, e dato che tra poco compie gli anni e finalmente l'ho vista gliel'ho preso.

Poi.............sono tornata a casa con un profumo anche per me :oops:
Il mio primo profumo :oo:
é "Lipstick Rose" di Frederick Malle....che viene così descritto: Lipstick Rose è la visione di Ralph Schweiger della femminilità glamour. Un profumo che ti sorride, come un tocco di rossetto che odora di rosa, di violetta e di bonbon. Il pompelmo suggerisce inaspettata freschezza e regala vivacità. Sul fondo emergono languidi muschio e vaniglia con un pizzico di vetiver e ambra. Marilyn in technicolor, vulnerabile ma sfrontata.

Come lo sento io: è quel profumo che su di me si sente ma non mi sovrasta, è un fiorito delicato, che mi piace da matti....... non è per nulla stucchevole nè sa troppo di rosa.... ha un fondo talcato (?) che mi ricorda le atmosfere anni '50, mi sa da "diva".... ecco....mi fa sentire un pò diva ma senza avere le luci della ribalta sempre puntate addosso, lo sento come il profumo da camerino prima di entrare in scena, quando c'è quell'attimo di incertezza prima di salire sul palco........ :eyes:

avrò fatto una caxxxxata a spendere così tanto per il mio primo profumo?? :oo:

Stregonza la prossima volta che capito a Bologna ti avviso per tempo!!!! :lol:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter

Messaggio da Scintilla »

paoletta non si fa mai un errore a spendere i soldi su un profumo del genere! Ti darà tante soddisfazioni e poi mi sembri così entusiasta che non c'è manco da dubitarne: il primo profumo non si scorda mai...ma preparati al secondo, al terzo, al quarto ecc. ecc. :D benvenuta ufficialmente nel mondo profumonicchioso o nicchioprofumoso... *-*
Immagine
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da lucrezia73 »

Scintilla ha scritto:paoletta non si fa mai un errore a spendere i soldi su un profumo del genere!

quoto alla grande!!
io finora ho sempre avuto sample dei profumi di nicchia, devo decidermi a fare questo passo ma mi piace talmente tanta roba che finirei sul lastrico

aspetto anche io news da rosalita!!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Paoletta, se mi avvisi ti faccio spendere capitali :roll: :roll:

Oggi ho traviato anche un mio paziente, aveva su un profumo di Christian Dior a base di oud. Ho riconosciuto la nota, e gli ho consigliato la collezione di Montale.
E' uscito dal mio studio con 6 nomi di profumi da comprare/provare :maria: :maria:
e non mi ha pagato :maria: :maria: :duro:
Immagine
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da rosalita »

Io mi sto trattenendo, finora ne ho provati 6 o 7 e li comprerei tutti! Forse non è stata una buona idea ordinare tutti quei samples (ho preso anche quelli di Juliette has a gun, mi devono arrivare anche quelli)! :maria:

Stavo anche meditando di fare un salto alla Farmacia ss. Annunziata, qualcuno sa dirmi se danno anche i campioni? Temo di essere entrata in un tunnel!! :maria: :maria:

Appena ho notizie vi aggiorno!

If you can