La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "prato fiorito"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "prato fiorito"
Ricetta (per 1200 g di grassi*):
strutto: 780 g (65%)
olio di cocco: 180 g (15%)
olio d’oliva: 66 g (5,5%)
olio di palma raffinato: 60 g (5%)
olio di ricino: 60 g (5%)
burro di karitè: 54 g (4,5%)
*per lo stampo usato bastavano 1000 g di grassi, ma ne abbiamo fatto di più per avere saponette più alte, in modo da poter fare due strati
acqua (35% dei grassi): 420 g
soda: 166,2 g (sconto 5%)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi
fragranza: 23 g tropicana (Gisellamanske)
colori: abbiamo diviso la pasta di sapone in 3 parti e l’abbiamo così colorata:
- 2/3 bianco (TiO2)
- 1/6 con mica virtous violet (U-makeitup)
- 1/6 con mica purple passion (U-makeitup) + plum (GF)
Abbiamo versato nello stampo metà della parte bianca e le due parti violette, così:
swirlato in questo modo:
e ricoperto poi con l’altra metà bianca, su cui abbiamo messo fiorellini vari, fatti con del melt&pour, colorati di violetto e ritagliati con tagliabiscotti a espulsione (quello di cui parla anto qui), e i glitter multicolor:
Abbiamo pensato di fare due strati in modo che quando si consumano i fiorellini e lo strato superiore, non rimanga un banale sapone bianco ma compaia lo swirl sottostante.
Ho lasciato poi il sapone nello stampo per 3 giorni prima di sformarlo, ma ho comunque fatto fatica perché era bello aderente alle pareti, tanto che ho dovuto usare un filo di nylon per staccarlo.
Ecco le saponette:
Ecco le saponette viste da sotto, dove si vede lo swirl:
Particolare di una saponetta:
strutto: 780 g (65%)
olio di cocco: 180 g (15%)
olio d’oliva: 66 g (5,5%)
olio di palma raffinato: 60 g (5%)
olio di ricino: 60 g (5%)
burro di karitè: 54 g (4,5%)
*per lo stampo usato bastavano 1000 g di grassi, ma ne abbiamo fatto di più per avere saponette più alte, in modo da poter fare due strati
acqua (35% dei grassi): 420 g
soda: 166,2 g (sconto 5%)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi
fragranza: 23 g tropicana (Gisellamanske)
colori: abbiamo diviso la pasta di sapone in 3 parti e l’abbiamo così colorata:
- 2/3 bianco (TiO2)
- 1/6 con mica virtous violet (U-makeitup)
- 1/6 con mica purple passion (U-makeitup) + plum (GF)
Abbiamo versato nello stampo metà della parte bianca e le due parti violette, così:
swirlato in questo modo:
e ricoperto poi con l’altra metà bianca, su cui abbiamo messo fiorellini vari, fatti con del melt&pour, colorati di violetto e ritagliati con tagliabiscotti a espulsione (quello di cui parla anto qui), e i glitter multicolor:
Abbiamo pensato di fare due strati in modo che quando si consumano i fiorellini e lo strato superiore, non rimanga un banale sapone bianco ma compaia lo swirl sottostante.
Ho lasciato poi il sapone nello stampo per 3 giorni prima di sformarlo, ma ho comunque fatto fatica perché era bello aderente alle pareti, tanto che ho dovuto usare un filo di nylon per staccarlo.
Ecco le saponette:
Ecco le saponette viste da sotto, dove si vede lo swirl:
Particolare di una saponetta:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "prato fiorito"
Ormai mi ripeto, però però
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Spignattatrice
ma wow!!
..attenta Tagliar ...faro' qualcosa di spettacolare anch'io un giorno...conto di riuscire verso il 2024 ...
..attenta Tagliar ...faro' qualcosa di spettacolare anch'io un giorno...conto di riuscire verso il 2024 ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Moderatrice VIP
Ti aspetto al varco!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
hihihihi
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
-
- Spignattatrice
Swirl bellissimo! Peccato per la difficoltà a sformare, e dire che questi stampi dovrebbero essere fatti apposta per farlo in modo pratico.
Bravi ancora!!
Ah, la fragranza, solo 23g per 1200 di grassi? E' vero che Tropicana è forte, ma l'ho trovata poco persistente (anzi, ora vado a scriverlo) e con LaMarghe ne avevamo messo 20g su 700 di grassi.
Bravi ancora!!
Ah, la fragranza, solo 23g per 1200 di grassi? E' vero che Tropicana è forte, ma l'ho trovata poco persistente (anzi, ora vado a scriverlo) e con LaMarghe ne avevamo messo 20g su 700 di grassi.
-
- Grande Capa
(meravigliosi)
come mai difficoltà a sformare secondo te? e come mai l'hai lasciato cosi tanto nello stampo?
come mai difficoltà a sformare secondo te? e come mai l'hai lasciato cosi tanto nello stampo?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
stupendi. Complimenti
-
- Moderatrice VIP
Non ne avevamo piùkaralisqui ha scritto:Ah, la fragranza, solo 23g per 1200 di grassi?
In altri casi non ho avuto problemi, i setti si sono tolti senza difficolta e le saponette si sono staccate senza problemi dai bordi, altre volte invece ho avuto più o meno gli stessi problemi di stavolta.karalisqui ha scritto:Peccato per la difficoltà a sformare, e dire che questi stampi dovrebbero essere fatti apposta per farlo in modo pratico.
Forse per l'acqua al 35% e il tempo umido?Lola ha scritto:come mai difficoltà a sformare secondo te?
Eppure questo sapone si è scaldato, e il sapone se si scalda rimane meno morbido di uno equivalente che invece non si scalda (es. se messo nelle formine).
Proprio perché prevedevo questa difficoltà a sformarlo: dopo 24 ore l'ho semplicemente scoperto, sollevato dal fondo, staccata la pellicola con cui fodero il fondo e messo in verticale, in modo che prendesse aria da entrambi i lati.Lola ha scritto:e come mai l'hai lasciato cosi tanto nello stampo?
Poi non sono stata a casa per due giorni, quindi l'ho sformato quando sono ritornata.
-
- Spignattatore Esperto
Penso anch'io all'umidità. Da giovedì siamo oltre il 70%
-
- utente avanzato
Che meraviglia!!!!!
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
-
- Spignattatrice
dirò una cosa fuori dal coro, quelli coi fiorellino sono bellissimi, ma gli swirl io li trovo spettacolari e poetici
-
- Moderatrice VIP
Che poi gli swirl visti sul fondo della saponetta non sono mai bellissimi perché il fondo non si swirla bene come il resto.
-
- utente
Bellissime!
A vederle così, di due strati, danno pure l'impressione di essere molto spesse (e pesanti)
Stupendo lavoro!
A vederle così, di due strati, danno pure l'impressione di essere molto spesse (e pesanti)
Stupendo lavoro!
-
- utente avanzato
Siete sempre più professionali, anche questi sono eccezionali.
-
- Moderatrice VIP
Spessore tra i 3 e i 3,5 cm (e, per il resto, sono 8x5 cm) - peso circa 135-145 g (che sicuramente un poco diminuirà con la stagionatura)AmminaSperduta ha scritto: A vederle così, di due strati, danno pure l'impressione di essere molto spesse (e pesanti)
-
- utente avanzato
Spettacolari!!!! complimenti
-
- Moderatrice VIP
tagliar ha scritto:Abbiamo pensato di fare due strati in modo che quando si consumano i fiorellini e lo strato superiore, non rimanga un banale sapone bianco ma compaia lo swirl sottostante.
Vi aggiorno mettendo la foto del sotto della saponetta dopo un po' d'uso, praticamente quando i fiorellini della parte superiore sono consumati:
L'idea (di anto) di fare due strati è stata proprio azzeccata!!
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
che spettacolo!!!
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura