come consigliato conservo le polveri dentro barattoli in plastica col tappo da avvitare.
Avendo però delle polveri (quelle per i decorativi) molto voluminose, non ho barattolini di grandezza sufficiente. Vanno bene quei contenitori per alimenti in plastica con il tappo di plastica che si aggancia a pressione? per intenderci quelli che all'ikea vendono 3 euro per 24 pezzi. Ora le ho ancora nei sacchetti di plastica, ma ho letto anche sul sito del venditore che non vanno tenute li.
vorrei capire cosa è successo! ho attivi vari chiusi in barattoli e/o buste chiuse ermeticamente messi tutti insieme in un vaso di terracotta. Oggi vado a prendere uno dei tanti attivi e trovo il contenitore in terracotta e le buste bagnate..pare acqua..ma la sensazione è leggermente untuosa! non capisco...penso all'umidità! in particolare l'alluminio cloruro esaidrato, chiuso in un barattolo ermetico..pare essere bagnato! non so perchè ho dato la colpa a lui...mi sembra si sia comportato come le lampade di sale che in ambiente umido sudano...le varie polveri sembrano asciutte, quindi credo di poter conservare! cosa sarà accaduto? adesso ho messo il barattolo di alluminio cloruro esaidrato sul termosifone ad asciugare..
Ultima modifica di bio_fr il 17/02/2014, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Mi è successo qualcosa di simile con la trimetilglicina: era in una bustina di plastica chiusa e stava in una scatola di plastica insieme ad altre materie prime, anche loro chiuse in bustine o barattolini. L'ho trovata mezza sciolta: aveva bagnato un po' tutto, toccandola dava una sensazione tra l'appiccicoso e l'untuoso e non era affatto in un posto umido...
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
La mia casa è un po'umida lo ammetto..ma comunque le mie materie prime sono chiuse in un armadietto! A distanza di qualche h le buste si sono asciugate. l'alluminio cloruro esaidrato, prima conservato in una scatola di philad......ia, l'ho travasato in un barattolo di vetro..la base della scatola era completamente bagnata!...come se l'alluminio cloruro esaidrato avesse sudato! Adesso lascio il barattolo aperto all'aria...vediamo se asciuga!
Ultima modifica di bio_fr il 17/02/2014, 8:59, modificato 1 volta in totale.
grazie Galatea...comunque sempre più convinta che la colpa sia dell'alluminio cloruro esaidrato! stamane, il barattolo di vetro lasciato aperto per far respirare il contenuto, aveva la superficie interna piena di goccioline...ma in tutto ciò, l'alluminio cloruro esaidrato è salvabile?
Ultima modifica di bio_fr il 17/02/2014, 8:58, modificato 2 volte in totale.
Il vasetto di ohiladelphia non è a chiusura sufficiente; non lo è nemmeno il vasetto in vetro. Garanzia di affidabilità danno i vasetti in plastica cosmetici con tappo a vite, ex contenitori di balsami e creme corpo; usate quelli se non volete avere sorprese, si è detto mille volte.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Forze me prenderete in giro, ma io ho messo degli attivi in polvere e la xantana nei contenitori per urine (c'è scritto contenitore sterile e chiusura ermetica)
quindi solo gli o.e di agrumi vanno conservati in frigo? Per quanto riguarda gli oli vegetali, se non sono termolabili possono benissimo stare in un armadietto anche d'estate con più di 30°? io di solito tengo quasi tutti gli oli e burri in frigo, e la rosa mosquita si è conservata bene per 1 anno intero. Magari lascio in frigo solo quelli che sono termolabili, come mosquita e germe di grano, scusate le tante domande cerco d'imparare il più possibile.
Il frigo rallenta alcuni processi di invecchiamento dei grassi, quindi fai come riesci compatibilmente con lo spazio che ti avanza rispetto alla conservazione degli alimenti.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ma anche gli oli si possono tenere in plastica, pensa alle confezioni degli oli da frittura. Poi dipende da che plastica. Gli esteri non vanno rancidi, quindi la luce gli fa un baffo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lola ha scritto:pensa alle confezioni degli oli da frittura.
In effetti...
Grazie mille!
E qual è la plastica che va bene? Ho fatto una rapida ricerchina in casa e ne ho trovati in PE, PET e HDPE. Vorrei fidarmi, ma dopo aver letto che c'è anche chi vende la soluzione di soda in PET...
Salve ragazze mi attacco qui, e spero che sia la sezione giusta. Ho letto tutto, e c'è una cosa che non mi è completamente chiara. Io ho l'olio essenziale di limone, comprato ad ottobre, circa, e non è che facesse freddo, che ho lasciato nella scatola dove tengo di solito le materie prime. Non l'ho ancora mai aperto, però non l'ho messo in frigo. Dite che è ancora buono? Se è si, adesso posso metterlo al frigo. E poi ho un altro dubbio sul tocoferolo, quello pure ce l'ho da prima dell'estate, e l'ho aperto più o meno ad ottobre-novembre, e poi non l'ho messo in frigorifero, ma l'ho riposto nella solita scatola. Oggi l'ho usato per farci un balsamo labbra, solo che si era formata all'interno della boccetta, una bolla enorme che galleggiava, tanto che non scendeva neanche una goccia neanche se sbattevo la bottiglietta. Alla fine l'ho usato lo stesso, ho levato il minitappo da dove scende la goccia, e l'ho versato, era densissimo. Che dite è ancora buono. E poi ho un altro dubbio. non sono riuscita a capire se la glicerina si conserva a temperatura ambiente. Anche quella ce l'ho da prima dell'estate.
Grazie a chiunque mi risponderà.
a presto
Vale
Per l'oe non saprei, ma il tocoferolo io non lo conservo in frigo e mi dura anni, quindi andrei tranquilla. La glicerina se non sbaglio è un ingrediente molto difficile da far andare a male (o forse quasi impossibile? ), che io sappia non risente del calore. Io lascerei tutto fuori frigo, salvo gli oe di agrumi
Scusa giulij, perché gli oe di agrumi in frigo? Sul mio di limone (per uso alimentare, preso un erboristeria) dice semplicemente di conservare in luogo fresco e asciutto...
Design your universe Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica