Qualche giorno fa ho fatto un gsl, ma da farina (non lo avevo mai fatto così: ne avevo poca e volevo finirla) così:
farina di semi di lino, 50
acqua demineralizzata 500 subito + 250 dopo
Risultato finale: 408 grammi di gel (è più bianchiccio e torbido del solito gel, ma comunque perdendoci tempo è liscio e carino..)
Su uno spartifiamma ho messo un pentolino dove ho versato la farina e
ho aggiunto un po' alla volta -mescolando bene per evitare i grumi - la prima parte di acqua demineralizzata.
Ho portato a una breve ebollizione leggera mescolando.
Dopo una freddatina, ho versato tutto dentro a un telo strapulito di cotone grosso formando un sacchetto che ho cominciato a torcere (come con una sac-a-poche) e, aiutandomi con una spatola di silicone, di volta in volta ho prelevato le microgocce che si formavano.. (eh! si!.. ci ho messo un bel po'! .. ma ne ho fatto tanto..).
Quando ormai la poltiglia nel telo era poca, con la spatola ho versato di nuovo nel pentolino pulito e ho ricominciato aggiungendo altri 250 grammi di acqua.
Nonostante l'aggiunta di acqua è venuto abbastanza denso ... ho persino frullato per renderlo più omogeneo ... da qualche parte ho letto che è un po' come se si "rompessero" i vari filamenti, e io volevo proprio quello.
Questo è l'effetto del gel (ci ho fatto un leave-on, che trovate
qui):