Profumi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Profumi

Messaggio da Stregonza »

Aromatics Elixir é un profumo vintage, a suo tempo ottima costruzione del bouquet.
É un pó datato, e non é profumo di nicchia
( la differenza la fa moltissimo, oltre ai bouquet, la provenienza delle mp: Amouage in questo senso eccelle)
Eccome, orientati verso le fragranze fiorite/ cipriato/ muschiate.

Anche se ti piace molto, avrai notato la "pesantezza" di questo profumo: é la tuberosa e il patchouly finale che non sono ben bilanciati, secondo me, alla fine strabordano e invadono troppo...

Leggi qualcosa dei fioriti di Coudray ;) ;) ;)
Immagine
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

vado a studiare... grazie!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Immagine
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Anaitis »

Adoro Rem, e mi piace molto I fiori dell'Onda, ma non trovo che siano uguali.I Fiori è più amaro, il calone si sente in maniera più prepotente,in Rem è più smussato,dolce e bouquet più complesso.
Trovo invece decisamente più simile Eau Marine Jean Luis Gady, in vendita da Douglas per la modica cifra di € 10,00 per 100ml. :ok: Decisamente fattibile :cin:
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Stasera vi parlo di Ambre Fetiche, di Goutal.

Fa parte della collezione Les Orientalistes, assieme a Encènse Flamboyant, Mhyrre Ardente e Musc Nomade. Con questi può essere mescolato, creando nuovi accordi.

Questo profumo é l'ambra, come deve essere. Ci riconosco il cedramber, assieme al labdanum, allo storax, al patchouly e alla fava tonka e/ o vaniglia. C'é anche un cuore d'Iris.

Anche questo evoca viaggi in oriente, fra le sabbie dei deserti e le pianure della Turchia, con note dolci, fumose e sensualmente aromatiche. Pensieri preziosi, ricordi di colori, segreti che avvolgono come una cappa finemente decorata le sensazioni che emana questo bouquet, che verso la fine esalta i sentori del cuoio descritti attraverso la dolcezza della vaniglia. Legni rari come il tempo fra le dune dei deserti, e delle carovane sugli altopiani orientali.
Immagine
Anaitis
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Anaitis »

Stregonza, io amo da morire Ambre Fetiche insieme a Encènse Flamboyant :heart: :heart: :heart:
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Ruro68 »

A aggiungiamo pure Ambre Fetiche alla lista dei samples da comprare..... :evil:
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Ruro, se ti piace l'ambra puoi direttamente fare full size :twisted:

Io lo vorrei prendere ma verso fine settembre... adesso sono proprio a secco. :cry:

Encènse Flamboyant da solo non mi aggrada, ci sento troppo prepotente la lavanda...
Immagine
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Ruro68 »

Sai qual è il problema Cate? Che mi piace TUTTO!! Devo solo capire che cosa mi piace di più e l'ambra mi piace proprio tanto, anche se ho scoperto che anche l'assenzio mi piace parecchio....
E' meglio che per ora faccia incetta di campioncini, prima che mio marito chieda il divorzio per dilapidazione del patrimonio familiare :fangule:
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Ruro, l'assenzio m'amanca :roll: :roll:
sono stata in forse se prenderlo in questo oc e poi alla fine ho mollato.

Tu che ce l'hai, guardati la costruzione di Fou d'Absinthe dell'Artisan Parfumeur... ;) potresti anche cercare di riprodurlo... ;) e poi me lo fai snasare 8)
Immagine
patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

Io come naso sono zero, il profumo è buono, dolce, fresco... e basta, praticamente mi piace o non mi piace.
Detto questo adoro REM sulle altre persone, su di me si trasforma in odore, provato 3 volte in profumeria, anche le commesse sono rimaste basite :eyes: :? Uso però con soddisfazione Fiori dell'onda :)
Un profumo che adoravo da piccola era l'Eau jeune :pig: :cuori: Era squisito :cry: :cry: :cry:
Patrizia
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Atrebor »

Leggo, prendo appunti, medito su quali samples acquistare anche se ancora non ho ben capito come iniziare ad orientarmi :eyes: .......stregonza le tue recensioni mi deliziano per la loro forza evocativa, brava,bravissima!
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Atrebor

Io scrivo quello che sento, sono felice se a qualcuno piace! :)
Immagine
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da MissMartina »

patri65 ha scritto:Io come naso sono zero, il profumo è buono, dolce, fresco... e basta, praticamente mi piace o non mi piace.
Detto questo adoro REM sulle altre persone, su di me si trasforma in odore, provato 3 volte in profumeria, anche le commesse sono rimaste basite :eyes: :? Uso però con soddisfazione Fiori dell'onda :)
Un profumo che adoravo da piccola era l'Eau jeune :pig: :cuori: Era squisito :cry: :cry: :cry:
Incredibile quanto un odore ti possa riportare indietro nel tempo. È una sensazione particolarissima: bella ma quasi triste.
Anche le canzoni ci riescono. Però non come un profumo, o un odore in generale secondo me. Sono certa che non riuscirò più a usare Batik però l'idea di ripossederlo è quasi consolante e rassicurante. Non so spiegarmi meglio.

Nicchia o non nicchia, secondo me qualsiasi "odore" che non ci lascia indifferenti, merita di essere "ascoltato".
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
pennydue
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da pennydue »

MissMartina ha scritto:
patri65 ha scritto: Nicchia o non nicchia, secondo me qualsiasi "odore" che non ci lascia indifferenti, merita di essere "ascoltato".
:ok:
Emoticons by Follettarosa
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Senza dubbio, Martina; ma io facevo un discorso diverso.
I profumi di nicchia hanno la particolaritá, oltre alla costruzione dei bouquet, della ricerca delle mp che devono essere le migliori nel loro genere.
Per esempio, la vaniglia.
Ci sono mille tipi di vaniglia, sintetica, ricostruita, bourbon, ecc ecc. ma solo le marche migliori utilizzano la mp proveniente da luoghi specifici e da coltivazioni fatte in certi modi, raccolte in certe condizioni ecc ecc....
E questo fa la differenza.
Al mio naso, sicuramente. Poi se parliamo di ODORI in genere, allora tutto si ascolta. Io che sono molto olfattiva gli odori li ascolto tutti, purtroppo anche quelli molesti, e li associo a situazioni e stati d'animo da sempre.
Ricorderò sempre con nostalgia struggente l'odore del detersivo per i panni che usava la mia nonna :heart: :heart: :heart: , o l'odore dei biscotti in casa sua o di crostata appena sfornata .
Immagine
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da MissMartina »

Non mi rifacevo al tuo discorso Strega (che ho compreso e che mi trova d'accordo) ma riflettevo sul potere evocativo del profumo :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

stregonza ha scritto:Io che sono molto olfattiva gli odori li ascolto tutti, purtroppo anche quelli molesti, e li associo a situazioni e stati d'animo da sempre.
Ricorderò sempre con nostalgia struggente l'odore del detersivo per i panni che usava la mia nonna :heart: :heart: :heart: , o l'odore dei biscotti in casa sua o di crostata appena sfornata .
Ma questa è una caratteristica di tutti* perché il nostro cervello è fatto così:

http://it.wikipedia.org/wiki/Odore
Il processo psicologico è attivato invece dalle esperienze, dai ricordi, dalle emozioni che ognuno di noi associa ad un determinato odore. L'esempio del ricordo olfattivo è particolarmente significativo: un odore può spingere il nostro cervello a richiamare immagini del passato, attivando associazioni e stimoli emotivi, in base alla interazione tra la struttura olfattiva e il sistema limbico, che è quella zona del cervello da cui passano le nostre emozioni.
*anche mia che non posso usare profumi perché mi scatenano il mal di testa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Stregonza »

Tagliar, io conosco persone a cui l'olfatto difetta, nel senso che spesso NON avvertono alcuni profumi/ odori.
É una questione sicuramente psicologica, nel senso che la loro mucosa olfattoria sicuramente registra e rimanda in corteccia cerebrale, ma poi non si attivano quelle aree del sistema libico legate a sensazioni e ricordi o emozioni.
Oppure: l'attivazione c'é ma non viene importantizzata a livello cosciente.
Ne conosco a decine.

Martina: scusami, allora non ho capito il senso del tuo intervento precedente ;) ; che il profumo sia evocativo é una delle grandi verità, io lo trovo piú evocativo delle immagini,ma volte :)

...e comunque questo NON TI GIUSTIFICA dal comprare LouLou di Cacharel :twisted:
:maria:
Immagine
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica

Messaggio da bubba »

:twisted: :twisted: :) anch'io ho "sgridato" Martina per i suoi gusti profumieri e soprattutto per i criteri di scelta.
Leggo che molte di voi comprano i samples :oo: ma siete pazze? 5 euro minimo per una fiala da 2 ml. Andate in una profumeria di nicchia e testate, fate i percorsi olfattivi. Ormai ce n'é almeno una in tutte le città e se non la trovate chiedete se qualcuno li può prendere per voi. Chi é cliente ne riceve parecchi, la mia profumiera di fiducia una volta mi ha dato un sacchettino contenente i samples di tutti i profumi di juliet has a gun e Etat libre d'orange. Se volete provare qualcosa vi posso decantare io dei samples, basta che mi procuriate delle fialette nuove o inodori.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.