Autoabbronzante con DHA e eritrulosio
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Autoabbronzante con DHA e eritrulosio
Ciao a tutti... Ho fatto questo autoabbronzante circa 2 settimane fa...
Ho utilizzato sia DHA che eritrulosio..
Questa è la ricetta:
Fase A
- acqua a 100
- glicerina 3
- xanthana 0,5
Fase B
- metilglucosio sesquistearato 1,5
- alcool cetilico 1
- olio di cocco 4
- oleolito cacao 4 (in olio di riso)
- burro di karitè 5
- olio di jojoba 2
Fase C
- olio di rosa mosqueta 3
- tocoferolo 2
- cosgard 0,6
- DHA 4
- eritrulosio 5,2
pH regolato a 5 prima dell'inserimento di DHA e eritrulosio.
Vi posto alcune foto, ho fatto la prova "un braccio si e un braccio no" da notare il braccio no, bianco cadaverico ahahahaah
questo è il braccio dove non ho messo la crema, ma per mancanza di attenzione, ne è finita un pochino, quindi si può vedere la colorazione della pelle in una sola applicazione della crema
Questo è l'aspetto della crema
Ovviamente attenzione a non insistere nello spalmarla su gomiti e ginocchia.. e attenzioni ai palmi delle mani!! i miei al momento sono fosforescenti...
Cosa ne pensate?
Ho utilizzato sia DHA che eritrulosio..
Questa è la ricetta:
Fase A
- acqua a 100
- glicerina 3
- xanthana 0,5
Fase B
- metilglucosio sesquistearato 1,5
- alcool cetilico 1
- olio di cocco 4
- oleolito cacao 4 (in olio di riso)
- burro di karitè 5
- olio di jojoba 2
Fase C
- olio di rosa mosqueta 3
- tocoferolo 2
- cosgard 0,6
- DHA 4
- eritrulosio 5,2
pH regolato a 5 prima dell'inserimento di DHA e eritrulosio.
Vi posto alcune foto, ho fatto la prova "un braccio si e un braccio no" da notare il braccio no, bianco cadaverico ahahahaah
questo è il braccio dove non ho messo la crema, ma per mancanza di attenzione, ne è finita un pochino, quindi si può vedere la colorazione della pelle in una sola applicazione della crema
Questo è l'aspetto della crema
Ovviamente attenzione a non insistere nello spalmarla su gomiti e ginocchia.. e attenzioni ai palmi delle mani!! i miei al momento sono fosforescenti...
Cosa ne pensate?
-
- utente avanzato
Re: Autoabbronzante con DHA e eritrulosio
Su Farmacia Vernile consigliavano molto molto meno eritrulosio... Come mai ne hai messo tanto?
-
- utente avanzato
Ciao... Si, generalmente viene consigliato il 3-5% di eritrulosio usato da solo, mentre se utilizzato con DHA, ne consigliano 4% DHA + 3% eritrulosio..
Studiando anche altre ricette di anni addietro, ho capito che il mix di DHA e eritrulosio, è molto soggettivo, in base al tipo di carnagione che hai.... Avevo trovato anche topic in cui si discuteva sull'utilizzo di eritrulosio, senza DHA, anche all'8%....
Io sono andata un po a tentativi, aumentando le quantità di DHA e eritrulosio poco alla volta preparando poca crema alla volta, mi sono trovata bene con questa quantità, perchè visto che ho una carnagione molto molto chiara, mi ha dato l'effetto abbronzato diciamo sul marroncino dorato, molto delicato...... Il tutto in 4 applicazioni totali di crema, tutto molto graduale...
Quando invece mettevo maggiore DHA rispetto l'eritrulosio, mi sono accorta che mi veniva un colore leggermente più sull'arancio..........
Queste sono le prove che ho fatto sulla mia pelle..... Può anche essere dovuto al fatto che mi ero esposta al sole (nel caso di DHA maggiore), o non c'entra nulla??
Comunque mi sono trovata molto bene in questo modo.. :-)
Studiando anche altre ricette di anni addietro, ho capito che il mix di DHA e eritrulosio, è molto soggettivo, in base al tipo di carnagione che hai.... Avevo trovato anche topic in cui si discuteva sull'utilizzo di eritrulosio, senza DHA, anche all'8%....
Io sono andata un po a tentativi, aumentando le quantità di DHA e eritrulosio poco alla volta preparando poca crema alla volta, mi sono trovata bene con questa quantità, perchè visto che ho una carnagione molto molto chiara, mi ha dato l'effetto abbronzato diciamo sul marroncino dorato, molto delicato...... Il tutto in 4 applicazioni totali di crema, tutto molto graduale...
Quando invece mettevo maggiore DHA rispetto l'eritrulosio, mi sono accorta che mi veniva un colore leggermente più sull'arancio..........
Queste sono le prove che ho fatto sulla mia pelle..... Può anche essere dovuto al fatto che mi ero esposta al sole (nel caso di DHA maggiore), o non c'entra nulla??
Comunque mi sono trovata molto bene in questo modo.. :-)
-
- utente avanzato
Quindi aumentando l'eritrulosio viene un effetto più marroncino! Ecco perchè da quando ho iniziato a usarlo non è cambiato nulla! Ne mettevo massimo 1% insieme a 8% di DHA.. C'è un sito più economico rispetto alla farmacia vernile per comprare l'eritrulosio?
-
- utente avanzato
Ciao considera che il DHA da una colorazione tendente al giallo, mentre l'eritrulosio dona una colorazione tendente al rosso, se trovi la buona miscelazione per la tua carnagione, riesci ad ottenere un bel colorito.. Io ho raggiunto l'abbronzatura ideale applicando la crema solo 4 volte, poi non l'ho più messa e nonostante faccia docce continue, l'abbronzatura non è variata minimamente... Mi piace molto l'effetto dell'eritrulosio, c'è anche chi lo utilizza senza DHA, ma solo eritrulosio, ma non ho mai provato.. Per quanto riguarda i prezzi, più o meno sono tutti simili, io l'ho acquistato a 9 euro per 30 ml..
-
- utente avanzato
Io anche solo con DHA va benissimo perchè ho la carnagione olivastra molto molto spenta quasi grigia!E l'eritrulosio ho sempre fatto fatica a trovarlo! Sai quali oe NON fanno reazione per certo con il DHA?
-
- Spignattatore
Timoncina ma 1.50 di sesquistearato con 1.00 di cetilico ti tengono insieme una fase grassa del 18% ?
Mi sembra un po' poco il sesquistearato .-.
Mi sembra un po' poco il sesquistearato .-.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- utente avanzato
Ciao, si, l'emulsione regge bene, considera che non volevo una consistenza troppo cremosa, cerosa, ho emulsionato appunto in questo modo per ottenere una consistenza da flacone, anche se come si vede dalla foto con la crema in vasetto, regge abbastanza bene!
-
- utente avanzato
L'eritrulosio oramai ce l'hanno in molti negozi online, Vernile, Glamour Cosmetics, Camelis ecc..... Per quanto riguarda gli oe che non fanno reazione, non so... Non ho mai provato a inserirli in abbronzanti.. Tu ne hai provato qualcuno?bibiamira ha scritto:l'eritrulosio ho sempre fatto fatica a trovarlo! Sai quali oe NON fanno reazione per certo con il DHA?
-
- utente avanzato
Mi sono arrivati i miei primi oe lunedi scorso! Quindi no! :-)
-
- novellino
L'ho rifatto due giorni fa e sono alla seconda applicazione, devo dire che mi piace molto, era proprio il tono di abbronzatura che cercavo, molto naturale e graduale su una pelle piuttosto chiara come la mia. Grazie per avermi illuminato sulla percentuale più alta di eritrulosio.
-
- utente avanzato
Ma grazieeeeeee sono felice di aver dato un contributo!!
-
- utente avanzato
Ciao, stavo facendo questa crema e mi è venuta in mete una cosa... se dico una boiata non sparatemi... da quello che ho capito il DHA fa cambiare colore alla pelle perchè si ossida ma se noi mettiamo il tocoferolo che è un antiossidante non va ad ostacolare questo processo?
-
- Moderatrice VIP
Non è una reazione di ossidazione, ma la reazione di Maillard che avviene tra DHA e la cheratina della pelle: http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_di_Maillard
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Però si colora anche la crema che rimane all'aria sulla plastica senza venire a contatto con nient'altro...
-
- utente avanzato
Io da quando l'ho fatta, è rimasta invariata.... Non si è colorata a contatto con l'aria... La tengo in un barattolino di plastica trasparente tappata a temperatura ambiente e non è successo nulla........ Sei sicura di non averla messa a contatto con qualcosa?? Io so che la crema cambia colore quando nella formulazione si mettono amminoacidi, proteine, cheratina, collagene, elastina ecc..... A contatto con queste sostanze, la reazione la fa con loro, anzichè con la pelle.. ecco perchè vanno evitate e si consiglia di formulare una crema semplice....
-
- utente avanzato
Ciao, l'ho fatta sia solo con gel d'aloe e qnd ne colava una goccina dal dispenser colorava dopo un pò di giorni il contenitore da fuori sia ho fatto proprio questa ricetta postata ed è successa la stessa cosa...
Non ho mai messo attivi, ne profumi e ph a 4.5 come consigliato da aroma-zone.. comunque se cerchi su google -autoabbronzante dha ossidazione- ci sono alcuni siti che parlano di ossidazione... quindi boo!
Non ho mai messo attivi, ne profumi e ph a 4.5 come consigliato da aroma-zone.. comunque se cerchi su google -autoabbronzante dha ossidazione- ci sono alcuni siti che parlano di ossidazione... quindi boo!
-
- utente avanzato
ciao timoncina! ho copiato questa ricetta cambiando la percentuale di dha e eritrulosio (2.5 e 2.5). il colore tende all'arancio. con la tua che colore hai ottenuto?
-
- utente avanzato
Potrei sapere il perchè dell'oleolito di cacao?
Ho letto che non è solubile in olio, è solo per il colore e/o il profumo?
Ho letto che non è solubile in olio, è solo per il colore e/o il profumo?
-
- Moderatrice VIP
Se il cacao fosse solubile in olio non se ne potrebbe fare un oleolito.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)