Adesso vorrei però provare a formularmi una crema viso da sola.
Utilizzo tutti i giorni con immensa soddisfazione la "crema alla rosa 2013" ma per l'estate avrei bisogno di qualcosa di leggermente più leggero (ma non troppo) e che magari abbia qualche piccola velleità astringente/antiossidante.
Fino a qualche anno fa avevo la pelle grassa che tendeva a lucidarsi molto ma col passare del tempo ho cominciato a sentire più bisogno di idratazione e quindi per capirci la "crema giorno seboregolatrice per acne" formulata da ElisaPrettyMakup e da Lola non mi basta, la mia pelle necessita di più idratazione.
Ho una pelle che tende a lucidarsi e con punti neri ma che allo stesso tempo appena detersa ha immediato bisogno d'idratazione perchè tira.
Quindi prendendo come spunto dalle due creme menzionate sopra vorrei provare a fare una cosa di questo tipo:
Fase A:
acqua a 100
xantana 0.20
carbopol ultrez 21 0.40
glicerina 2.00 --> 3.00
allantoina 0.30
Idrolato di Amamelide 10.00 --> spostato in C (6 g per la niacinamide e il resto per il SAP)
Fase B:
squalano sintetico 1.00
cetiol sensoft 1.50
coco caprylate 2.00
ethylhexyl stearate 3.00
olio di argan 1.00
olio semi ciliegia 0.50
tocoferolo 1.00
Aperoxid 0.20
burro di kokum 0.50
burro di karitè 1.00
Metilglucosio sesquistearato 1.00
Pge Metilglucosio distearato 2.00 --> 1.50
Alcool cetilico 0.30
Fase C:
Sodio Ascorbil Fosfato 1.00 --> in 4.00 di idrolato e usato per tamponare
e.g. cetriolo 1.00
e.g. Amamelide 1.00
sodio ialuronato soluz. 1% 5.00
pantenolo 0.50
olio ribes nero 1.00
dry flo 0.30
Biossido di Titanio 0.10
Niacinamide 3.00 --> in 6.00 di idrolato aggiunti dopo aver ricontrollato il pH
Multivit shuttle 2.00
phenonip 0.50
mi date dei suggerimenti/correzioni?
Grazie! Marta
EDIT:
Fatta con le modifiche sopra in rosso.
Foto:

Recensisco dopo 10 giorni di utilizzo. Sono piuttosto soddisfatta. Mentre si spalma da una sensazione corposa a tratti appiccicosetta, poi però appena assorbita lascia la pelle completamente asciutta, non mi fa lucidare e ha un effetto mat sulla pelle. Considerate che sono al mare ed è davvero caldo quindi sono soddisfatta del risultato.
Quando torno dalle ferie peró la rifaccio diminuendo lo ialuronato a 3, gli estratti glicolici a 0,5. Forse anche la glicerina a 2,5 e la xantana a 0,1 per vedere se così qull'effetto iniziale descritto sopra migliora. Altra cosa, la fase c così corposa mi ha fatto davvero penare, non ho ancora abbastanza manualitá e ad ogni aggiunta ho temuto il peggio, l'ho aggiunta tutta goccia a goccia e alla fine sono riuscita ad emulsionare tutto, tanto che mi è venuta inspiegabilmente ferma da vasetto e non colabile ma la prossima volta l'idrolato lo metto in A che sennó sudo sette camicie. Il vasetto è da 7 giorni nel bagno del camper (che di giorno si arroventa per benino) ed è ancora tutta intera come in foto.