La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Cinzia21 »

@Lola posso dirti che a me sembrava liscia e priva di bolle...magari ad un occhio più esperto non era così, ho fatto qualche crema x il corpo, con più gr, e quando c'erano si vedevano bene bene...e quindi pensavo che anche in dosi piú piccole avrei avuto lo stesso effetto visivo...mi dispiace non volevo sembrare presuntuosa :neutral:

@Pannina ho mescolato come hai suggerito ed è tornata come in origine :lol:

Comunque mi servirà x il futuro se dovesse capitare di nuovo saprò cosa ho di fronte...una crema non ben lavorata.
Grazie :)
Ultima modifica di Cinzia21 il 08/07/2014, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Si, ma se è separata ti si riseparerà di nuovo, nonostante la mescolata e dalla foto che ho rivisto ingrandita mi sembrava che galleggiasse dell'olio, quindi separazione in corso.
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cinzia21 »

L'olio non galleggiava, però era lucida...una domanda stupida, la separazione è avvenuta perchè non ho saputo lavorare bene i gel?
Cinzia

"La vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano"
MLK
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

No, di solito l'errore sta durante l'unione di A e B, nel frullare poco o male e nelle temperature sbagliate; a meno che, ovviamente, non ci siano errori grossolani nella formula :)
Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cinzia21 »

Grazie :)
La formula è mia ma ho preso spunto dalle ricette studiate e stampate da qui.
Riproverò a breve e farò più attenzione alla fase di unione di A e B :lol:
Cinzia

MLK
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Schiuma da barba... :twisted:

Da questo
Immagine
A questo obrobrio bollicinoso e decisamente separatissimo...mi scuso in anteprima con chi la vedrà :vomit:
Immagine

Frullare, ho frullato...fasi unite come si deve...insomma per quanto riguarda la preparazione ho fatto tutto come si deve, comprese le temperature (uso il termometro)
L'unica cosa che mi viene in mente è che la fase grassa, in cui avevo messo il sapone di marsiglia, al momento di versarlo si è come addensato in una pallina (pur essendo alla temperatura giusta, non voleva sciogliersi bene)...allora ci ho provato comunque e si era incorporato bene...a quanto pare no!!!! :bam:
Ultima modifica di Marinzola il 30/03/2018, 9:38, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Marinzola cosa intendi per temperatura giusta?
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Di solito per un o/a sto sui 70°

EDIT: Però aspetta...quando parlo della temperatura giusta per lo scioglimento del sapone solido, eravamo più sopra...tipo 80°-90°, anche se non ricordo bene...convinta che anche quella acquosa fosse sui 70° (invece molto meno..), avevo già tolto la grassa dal bagnomaria, ed essendo scesa di temperatura, mi son detta...evitiamo emulsioni fatte male...rimettiamo tutto sul bagnomaria....e lì si è formato quell'ammasso di sapone di cui parlavo...sarà stato lo sbalzo di temmperatura non so...sta di fatto che non è più tornato liquido :duro: e quindi, buttare per buttare, ci ho provato lo stesso :fangule:

EDIT 2: Ok...sono cretina forte...ho sciolto il sapone solido nella fase grassa anzichè acquosa... :bam:

Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Aaaaaallora...spero non sia da orrore, ma vorrei capire se ha qualcosa che non va questa crema che ho fatto ormai quasi un mese fa...
Immagine Immagine
L'ho fatte con due luci diverse, in modo che fosse chiara la consistenza.
È una crema corpo volutamente bella grassa (23%), ha queste ondine/grumetti alla vista, decisamente bruttine...però se ne prendo un pó per spalmarla, mi rendo conto che sono solo "visivi", cioè non ha grumi, non so se è chiaro :roll:
Rivedendo bene avevo messo olivem al 4 :nonso: non chiedetemi perché...sta di fatto che sembra abbia retto tutti sti grassi, ma quest'aspetto proprio non mi piace...
La crema dopo l'emulsione
Immagine
Ultima modifica di Marinzola il 30/03/2018, 9:36, modificato 1 volta in totale.

Cinzia21
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Cinzia21 »

Guardandola, da super principiante :oops: , sembra come la mia ultima crema viso, che si stava separando ed aveva un aspetto come questo...mescolata (come consigliato) è tornata liscia per un pochino di tempo, ma al primo sbalzo di temperatura è ritornata così..
Cinzia

MLK
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E' chiaramente separata, vedi l'irregolarità e la lucidità?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

:blob9: yuhuuuu la mia prima crema separata! :maria:

Cinzia la mescolo anch'io alla buona e la faccio fuori il prima possibile...

Lola Sì in effetti è palese come dici...non tanto il lucido (non sapevo fosse segno di separazione :roll:) ma l'irregolarità mi ci ha fatto pensare.
Suppongo che la causa possa essere l'emulsionante in dosi troppo basse rispetto ai grassi inseriti... :mah:

Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

quando c'è olio libero, non emulsionato, forma uno stratino in superficie, e dà l'effetto lucido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Marinzola »

Grazie Lola, mi servirà (perché lo so che mi servirà :D:) se dovesse succedere ancora.

birbamele
novellino
novellino

Messaggio da birbamele »

Eccomi qua, prima crema viso e ovviamente primo orrore! Dunque si tratta di una crema viso con 12% grassi, emulsionata con 3 metilglucosio sequistearato e 1 di alcol cetilico. Ho aggiunto attivi per lenire come skin repair, bisabololo, allantoina, aloe e pantenolo. Le fasi erano entrambe a 70 gradi (acquosa con acqua glicerina e xantana a 0,5) e non so quali errori ho fatto con il minipimer dato che l'ho tenuto fermissimo. Ora vorrei capire se si è solo separata e le bolle sono normali, oppure se c'è invasione batterica in corso (ho visto messaggi precedenti in cui quei buchi nella crema erano segno di invasione batterica) e in tal caso ne ignoro la ragione dato che era tutto sterilizzato e ho messo 0,6 gr di cosgard per 100 di crema. Non vorrei proprio buttarla, ma ora che mi è venuto il terrore dell'invasione batterica sono preoccupata. La crema l'ho fatta 3 gg fa ed è era così, adesso è così (non è gialla, è solo la luce diversa). Ho voluto postare subito la foto, se non andasse bene domani la rifaccio meglio. Spero mi possiate aiutare a capire i miei sbagli per migliorare sempre più

Immagine

Immagine
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da exitplanetdust »

In 3 giorni col conservante l'invasione batterica è da escludere - le irregolarità sono sicuramente frutto di una emulsione fallace. Non puzza e non sgasa, vero? Quindi puoi usare la crema sul viso nonostante sia poco piacevole, oppure convertirla per il corpo, così finisce presto e ne rifai un'altra, cercando di evitare gli errori. Gli errori non saprei dire quali siano, aspettiamo gli esperti. Mi viene da pensare che hai aggiunto al fase B in A tutta di un colpo e frullato troppo o non abbastanza. La fase C cosa comprende di preciso? Come/quando l'hai inserita? Quanta Allantoina hai messo e come?
Immagine
birbamele
novellino
novellino

Messaggio da birbamele »

Grazie, mi hai un po' rincuorata, davvero speriamo che gli esperti mi confermino che non è un'invasione batterica anche perchè i contenitori erano nuovi e gli strumenti super pulitiiiii.
L'odore e il colore sono rimasti invariati, e non noto rigonfiamenti. La fase b in effetti temevo si raffreddasse e potrei averla travasata un po' frettolosamente, però sicuramente in 2 volte. Sul discorso del frullare poco o troppo non so come capirlo, perchè ho letto che con 100 grammi si fa fatica con il minipimer, però non volevo farne di più dato che era la prima (ho fin pensato di farne 50 meno male che non l'ho fatto), e ho emulsionato tenendo il minipimer ben attaccato al fondo (dando solo qualche giro per raccogliere bene tutto il prodotto. Poi ho continuato a mescolare con un cucchiaino, su un bagnomaria di acqua fredda; ho misurato con termometro la temperatura e quando era a 30° ho iniziato ad aggiungere la fase c, un elemento alla volta, mescolando ad ogni aggiunta. Comunque questa è la ricetta che ho seguito:

FASE ACQUOSA:
acqua demineralizzata a 100 g
glicerina 5 g
xantana 0,5 g (ah specifico che non è quella trasparente)

FASE GRASSA:
metilglucosio sequistearato 3 g
alcol cetilico 1 g
coco caprylate 1 g
olio jojoba 0,75 g
olio argan 1,5 g
olio mandorle dolci 1 g
olio avocado 2 g
olio macadamia 2 g
tocoferolo 1 g
burro mango 0,5 g
dry flo 0,5

FASE C:
olio ribes nero 0,75 g
oleolito calendula 1,5 g
pantenolo 1 g
bisabololo 0,5 g
allantoina 0,5 (disciolta bene in sodio jaluronato)
sodio jaluronato soluz all'1% 3 g
gel aloe vera 1 g
ceramidi sk influx 2 g
skin repair (attivo di AZ) 2 g
Conservante cosgard 0,6 g
O.E. lavanda 3 gtt
O.E. camomilla 3 gtt
essenza assoluta di rosa damascena 1 gtt

Grazie ancora per il prezioso aiuto, sto imparando un mucchio di cose da questo thread ;-)
Ultima modifica di birbamele il 25/07/2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

exit è esperta, ormai ;)

birbamele, hai solo problemi di manualità; ti consiglio di leggere il topic "come fare una crema in pratica" e, in spignatti promossi, questo , e concentrarti sul modo di emulsionare. buttare via materie prime non è bello, e ti ricorda che non si possono saltare passaggi e non basta avere una buona ricetta per cavarne fuori un buon prodotto se non abbiamo esperienza.

ah e 4 g di olio in fase c è meglio lasciarli a chi ha più esperienza.
...perchè io VI VEDO

birbamele
novellino
novellino

Messaggio da birbamele »

Che dire, m'inchino dinnanzi alla Capa :allah: :allah: :allah: Lola ti ringrazio, vedrò di fare pratica per migliorare sempre più (l'importante è crederci). Comunque davvero l'importante per me era sapere che non ci sono batteri, ero andata in super panico :oops: .
Lola grazie mille per le segnalazioni, i post sulla crema in pratica e come emulsionare li avevo già letti (per esempio la mia vita è cambiata da quando ho letto lì che il gel con xantana andava frullato per rompere il polimero). Si vede che quando devo emulsionare in pratica vado un po' in panico e dimentico alcuni degli accorgimenti da seguire :duro: . Adesso mi farò un poster con i Dieci Comandamenti da seguire durante "l'emulsionaggio"! Grazie mille, prevedo che mi farò vedere ancora in questo thread. :amour: Auguro una buona giornata a tutti!!!

EDIT: aggiungo una domanda, qual'è la percentuale massima di attivi totali che posso avere nella fase c? Spero di non essere andata troppo OT, volevo sapere se può essere una concausa dell'emulsione fallace! ;-)
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da Galatea »

Se ci sai fare ce ne fai stare fino al 20% ma al momento te lo sconsiglio, resta entro il 10, di cui pochissimi grassi
Comunque io voglio dare un suggerimento.. Un sacco di volte leggo "siccome era la prima ne ho fatto solo 100 grammi per non sprecare ingredienti"; però sappiamo che facendone cento grammi ci sono ottime probabilità che venga male.
Perché non provate a farne almeno 200, limitatamente alla A e alla B? Voglio dire, acqua e grassi costano davvero pochissimo, e magari se poi viene bene si può decidere se mettere la C in tutta la crema o se dividerla in due e mettere gli attivi solo in una.. Perché davvero, più siete ancora inesperte più vi complicate la vita facendo piccole quantità :)