Principalmente, avevo paura di maneggiare il solubilizzante.Galatea ha scritto:come mai in questo topic? Non mi sembra molto,in tema...
C'è un avviso sulla bottiglietta: "provoca gravi lesioni oculari".
E un'immagine che mette in guardia circa i danni alla cute.
Grazie per i consigli.
Comunque, ho scoperto che il mio bilancino digitale ha sensibilità 1 gr, per cui non posso misurare 0,3 di xantana. Per il momento, mi farò la versione spruzzino con solo soluzione satura di bicarbonato e olii essenziali.
Edit.
Deodorante liquido spray finito e imbottigliato.
Non avere a disposizione un bilancino sufficientemente sensibile, ha destabilizzato e privato di precisione l'esperimento. Non sono riuscito a controllare per bene la quantità di solubilizzante da aggiungere al mix di olii. Volevo aggiungerne una pari quantità (sulla base di quanto letto in questo topic). Pur operando sulla bilancia, essa non mi dava indicazioni, così ho cercato di regolarmi contando le gocce. Le gocce totali di olii sono 20. Ma il contagocce che ho usato per il solubilizzante non era paragonabile al dosa gocce delle bottigliette di olii, così mi sono fermato a circa 6 gocce di solubilizzante, che in base alle indicazioni sulla pompetta, dovrebbero corrispondere a 1,5 ml circa: probabilmente una quantità eccessiva, ma dovrei trovarmi al di sotto del livello di guardia. Lo spignatto è venuto schiumoso ma sembra perfettamente trasparente; a distanza di quasi un'ora non s'è separato nulla e la schiuma è quasi sparita. La profumazione, con una predominanza della menta, mi piace. Speriamo non mi secchi la pelle...
Edit 2.
A distanza di ore dalla creazione/applicazione, la pelle è ok (nessun cattivo odore O_O), ma gli olii nel flacone sembra si siano un po' separati. Ergo la quantità di solubilizzante non doveva essere eccessiva, in fondo...