Sono partita pensando a un'emulsione a freddo. Leggendo qui ho visto che il tinovis non è strettamente indispensabile, quindi volevo usare solo l'abil care. La voglio bella densa, quindi pensavo di tenere i gelificanti alti. Pensavo di usare per lo più carbomer e, dato che ho letto che il carbomer regge un bassa percentuale di oli, mi piacerebbe sfruttare questa sua proprietà per abbassare la percentuale di emulsionante, perché la consistenza più gellosa mi piace molto per una crema estiva (forse però l'ho abbassata troppo, perché la crema mi sembra separata, ditemi se sbaglio). Poi provandola mi sembra ancora un po' unticcia per me, quindi volevo abbassare la glicerina e gli oli...magari dimezzare direttamente tutto. Cosa ne pensate? E se alzassi ancora un po' silice e titanio per renderla più assorbente?
Fase A
Acqua 80
xanthana 0,1
glicerina 1,5
carbopol utrez 21 0,5
allantoina 0,3
EG tè verde 0,5
EG caffè verde 0,5
Fase B
coco caprylate 1,5
dicaprylyl ether 1
jojoba 0,5
tocoferolo 0,5
triethyl citrato 1
dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5
abil care 0,5
phenonip 0,5
Fase C
niacinamide 3
liposomi A+E 1
Edit: Foto irrecuperabili.
RICETTA DEFINITIVA:
Fase A
Acqua 86,4
xanthana 0,1
glicerina 0,5
carbopol utrez 21 0,4
allantoina 0,3
EG tè verde 1
EG caffè verde 1
Fase B
dicaprylyl ether 0,65
coco caprylate 0,55
jojoba 0,45
olio di cartamo 0,45
tocoferolo 0,4
triethyl citrato 1
dry flo 0,5
TiO2 0,1
silice 0,5
Fase C
cosgard 0,6
niacinamide 3
liposomi A+E 1
sol. sodio ialuronato all'1% 0,5
sk-influx 0,5
La adoro esteticamente perché pur essendo praticamente un gel ha l'aspetto di una crema, è bella solida e lucida

Spalmandola sembra abbastanza spessa e corposa (cosa che per me è un difetto, magari per qualcun'altro non lo è), ma si asciuga subito e lascia la pelle idratata e non unta. Per me è la giusta via di mezzo per l'estate tra il non mettere nulla e il mettere una crema che sarebbe troppo. La sto usando da qualche settimana e mi soddisfa. Come dicevo, preferirei se spalmandola sembrasse un po' più leggera e fresca, ma mi piace comunque.