fondotinta A/O new version
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
fondotinta A/O new version
dopo questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=40912 ho cercato di migliorarlo ed è nato questo
ho preparato il mio fondo minerale passando tutte le polveri al macinacaffè, affinchè si mescolino tra loro in modo uniforme e omogeneo, e aspettando più di qualche minuto prima di aprire la capsula per evitare di respirarle
biossido di titanio 12%
magnesio stearato 2%
silice micronizzata 2%
ossido giallo 2%
ossido rosso 0,60%
ossido blu 0,32%
ossido verde 1,02%
http://imageshack.us/a/img24/2048/dscn2552v.jpg
fondo minerale 14,40
ronasphere 0,10
dry-flo 0,50
gamma orizanolo 1
(totale polveri usate 16%)
fase a
acqua a 100
sale inglese 0,50
glicerina 2
fase b
cetiol sensoft 5
dicaprylyl ether 3
ethylexhyl stearate 2
triethyl citrate 1
caprylic/capric trigliceride 7
cera d'arancio 1
cera d'api 0,50
cera idrogenata di soia 0,50
polyglyceryl-3 methylglucose disotearate 0,50(o alto tipo di cera)
burro di kokum 1,50
burro di cacao 0,20
squalano 2
tocoferolo 0,50
aperoxid 0,50
ewocream 5
fondo minerale 14,50
gamma orizanolo 1
dry-flo 0,50
ronasphere 0,10
fase c
phenonip 10gcc
fragranza captivate gm
inserire le polveri sul fondo del beker, poi aggiungere gli oli e mescolare: il colore sembra scuro ma l'emulsione finale risulterà molto più chiara di questa, come potete vedere dalla foto successiva
http://imageshack.us/a/img442/2434/dscn2561l.jpg (tag eliminati per dimensioni foto)
http://imageshack.us/a/img842/5859/dscn2568p.jpg
http://imageshack.us/a/img198/999/dscn2571a.jpg
questo fondotinta, rispetto al primo, è meno cremoso, più leggero, quasi fluido sulla pelle, non lucida (dalla foto non si direbbe, ne ho solo appoggiato una goccia), uso comunque un velo di cipria, si lascia spalmare senza frenare ed ha una coprenza maggiore della precedente versione.
spero vi piaccia io lo uso da 10 giorni, ne ho fatti due, uno per me e uno per mia figlia di un tono più chiaro, entrambe lo usiamo con soddisfazione.
ho preparato il mio fondo minerale passando tutte le polveri al macinacaffè, affinchè si mescolino tra loro in modo uniforme e omogeneo, e aspettando più di qualche minuto prima di aprire la capsula per evitare di respirarle
biossido di titanio 12%
magnesio stearato 2%
silice micronizzata 2%
ossido giallo 2%
ossido rosso 0,60%
ossido blu 0,32%
ossido verde 1,02%
http://imageshack.us/a/img24/2048/dscn2552v.jpg
fondo minerale 14,40
ronasphere 0,10
dry-flo 0,50
gamma orizanolo 1
(totale polveri usate 16%)
fase a
acqua a 100
sale inglese 0,50
glicerina 2
fase b
cetiol sensoft 5
dicaprylyl ether 3
ethylexhyl stearate 2
triethyl citrate 1
caprylic/capric trigliceride 7
cera d'arancio 1
cera d'api 0,50
polyglyceryl-3 methylglucose disotearate 0,50(o alto tipo di cera)
burro di kokum 1,50
burro di cacao 0,20
squalano 2
tocoferolo 0,50
aperoxid 0,50
ewocream 5
fondo minerale 14,50
gamma orizanolo 1
dry-flo 0,50
ronasphere 0,10
fase c
phenonip 10gcc
fragranza captivate gm
inserire le polveri sul fondo del beker, poi aggiungere gli oli e mescolare: il colore sembra scuro ma l'emulsione finale risulterà molto più chiara di questa, come potete vedere dalla foto successiva
http://imageshack.us/a/img442/2434/dscn2561l.jpg (tag eliminati per dimensioni foto)
http://imageshack.us/a/img842/5859/dscn2568p.jpg
http://imageshack.us/a/img198/999/dscn2571a.jpg
questo fondotinta, rispetto al primo, è meno cremoso, più leggero, quasi fluido sulla pelle, non lucida (dalla foto non si direbbe, ne ho solo appoggiato una goccia), uso comunque un velo di cipria, si lascia spalmare senza frenare ed ha una coprenza maggiore della precedente versione.
spero vi piaccia io lo uso da 10 giorni, ne ho fatti due, uno per me e uno per mia figlia di un tono più chiaro, entrambe lo usiamo con soddisfazione.
Ultima modifica di TANYA il 14/11/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore Esperto
Re: fondotinta A/O new version
Come mai 0,5 dipolyglyceryl-3 methylglucose distearate ?
-
- utente avanzato
anto,l ho usato come se fosse una cera,l so che è anomalo .ma a istinto,non per altro, ne ho messo quello 0,50,nella speranza di ritrovarmi un prodotto più fluido.che se avessi aggiunto altra cera alla stessa percentuale.
-
- Spignattatore Esperto
Ah .. Hai rischiato ma evidentemente è andata bene
-
- utente avanzato
ad ogni modo è meglio che chi voglia riprodurre e andare sul sicuro metta uno 0,50 di altro tipo di cera.
in quello di mia figlia, ho messo cetyl palmitate al suo posto, ed effettivamente il mio è un cin cin più leggero
in quello di mia figlia, ho messo cetyl palmitate al suo posto, ed effettivamente il mio è un cin cin più leggero
-
- Spignattatrice
Ciao Tanya , complimenti, la consistenza sembra davvero bella!
Posso chiederti un chiarimento? Per quello che riguarda i pigmenti i numeri scritti accanto sono grammi o percentuali?
Posso chiederti un chiarimento? Per quello che riguarda i pigmenti i numeri scritti accanto sono grammi o percentuali?
-
- utente avanzato
ciao moonluna,fallo in grammi,ti verrà bene
-
- Spignattatrice
Grazie Tanya!
L'ho fatto ieri, con qualche modifica.
Ho usato un color carne già fatto, un pelino troppo giallo per me, ma comunque è venuto benissimo, la consistenza è perfetta, come quelli comprati .
Siccome è la prima volta che faccio un'emulsione W/O, aspetto qualche giorno prima di invasettarlo, così posso controllare se si separa.
Per emulsionare ho usato solo una mini elichetta e alla fine non ho frullato con il minipimer visto che ne ho fatti solo 50 gr. Tu la dai sempre una frullatina finale con il minipimer?
L'ho fatto ieri, con qualche modifica.
Ho usato un color carne già fatto, un pelino troppo giallo per me, ma comunque è venuto benissimo, la consistenza è perfetta, come quelli comprati .
Siccome è la prima volta che faccio un'emulsione W/O, aspetto qualche giorno prima di invasettarlo, così posso controllare se si separa.
Per emulsionare ho usato solo una mini elichetta e alla fine non ho frullato con il minipimer visto che ne ho fatti solo 50 gr. Tu la dai sempre una frullatina finale con il minipimer?
-
- utente avanzato
moonluna,una frullacchiata fa sempre bene.gli ingredienti si amalgano bene non credo che solo il cucchiaio faccia lo stesso lavoro,addiritture a volte preferisco un minifrullatore che omogenizzi il tutto dal basso,sopratutto con le a/o. tienimi informata
-
- Spignattatrice
Grazie per le informazioni!
Per il momento sembra tenere.
Che tipo di minifrullatore hai usato? Io ho usato questo Défloculeuse.
Per il momento sembra tenere.
Che tipo di minifrullatore hai usato? Io ho usato questo Défloculeuse.
-
- Spignattatrice
Credo che Tanya intendesse i mini cutter, i tritatutto piccolini, tipo questo:
http://www.pixmania.com/it/it/1028199/a ... 0a-bi.html
Qualche volta lo uso anch'io, emulsiona molto bene e senza bolle, ma al solito occorre lavorare con almeno 200 grammi...
http://www.pixmania.com/it/it/1028199/a ... 0a-bi.html
Qualche volta lo uso anch'io, emulsiona molto bene e senza bolle, ma al solito occorre lavorare con almeno 200 grammi...
-
- Spignattatrice
Il problema è proprio la piccola quantità. Credo che modificherò un piccolo trapano da modellismo. Grazie comunque Galatea
-
- utente avanzato
ragazze scusate il ritardo ,moonluna intendevo proprio un frullatore come quello indicato da galatea ,io uso un vecchio baby chef
-
- Spignattatrice
grazie!
-
- utente avanzato
Ciao Tanya
Vorrei provare a farlo, mi piace molto!
Domandina:Siccome sono sprovvista di frullatore, secondo te se uso il minipimer viene bene ugualmente?
Grazie
Vorrei provare a farlo, mi piace molto!
Domandina:Siccome sono sprovvista di frullatore, secondo te se uso il minipimer viene bene ugualmente?
Grazie
-
- utente avanzato
Ciao. Vorrei provare a riprodurre questo fondotinta ma non ho ne cera di arancio ne di soia.. ho candelilla, rosa, api e carnauba. Ho visto nel post delle cere che quella di arancio fonde tra i 35 e i 60 gradi quindi potrei sostituirla con la rosa che fonde a 60 ma su quella di soia non ho trovato nulla.. puoi aiutarmi?
-
- utente avanzato
Ho fatto questo fondotinta a febbraio di quest'anno e tutt'ora mi ci trovo benissimo.
Ho solo sostituito le cere :
cera d'arancio 1
cera d'api 0,50
con:
cera d'api 1
cera di soia 1
Per il resto ho lasciato così. Devo dire che ho fortunatamente ho trovato la tonalità giusta per la mia carnagione. E sulla pelle da un effetto molto naturale. Per l'estate che ero più scura in viso ho solo aggiunto un po' di fondo minerale più scuro alla crema.
Ho solo sostituito le cere :
cera d'arancio 1
cera d'api 0,50
con:
cera d'api 1
cera di soia 1
Per il resto ho lasciato così. Devo dire che ho fortunatamente ho trovato la tonalità giusta per la mia carnagione. E sulla pelle da un effetto molto naturale. Per l'estate che ero più scura in viso ho solo aggiunto un po' di fondo minerale più scuro alla crema.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Albert Einstein