fruttosio
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- utente avanzato
Re: fruttosio
Grazie Lola!
-
- utente avanzato
Ho appena fatto un detergente viso con il 6% di fruttosio, quindi non per la funzione conservante ma solo per un effetto più setoso. Solo che, leggendo qua e là, mi sta sorgendo il dubbio che, a questa concentrazione, il fruttosio diventi una pappa per i batteri che neppure il conservante può salvare. Ditemi che sono dubbi infondati.. O.O
L'ho conservato con uno 0,6% di cosgard..reggerà, aumento il conservante o è tipo l'amido che neppure il conservante lo salva?
L'ho conservato con uno 0,6% di cosgard..reggerà, aumento il conservante o è tipo l'amido che neppure il conservante lo salva?
-
- Grande Capa
aumenta il conservante, mettilo a 0,8.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
ciao ragazze, vorrei fare uno dei docciaschiuma con il fruttosio promossi da voi, ma ho ovviamente un dubbio. Posso utilizzare il fruttosio che si compra al supermercato? credo di sì, ma volevo una conferma. Grazie
-
- utente avanzato
E' la prima volta che mi oso a rispondere a qualcuno
Sì il fruttosio è proprio quello che si compra al supermercato
Sì il fruttosio è proprio quello che si compra al supermercato
-
- utente avanzato
Avrebbe senso inserire una quota di sciroppo di fruttosio in uno scrub corpo per renderlo più setoso?
-
- utente avanzato
Buongiorno
Ho realizzato lo sciroppo di fruttosio al 75% per preparare lo "Struccogel" di bubba e me ne è avanzato un po', l'ho messo in un vasetto a vite e conservato a temperatura ambiente, ho fatto una ca**ata, butto tutto e faccio sempre al momento o si conserva? A temperatura ambiente o frigo tipo marmellata?
Leggendo il topic mi sembra di aver capito che è conservabile...ma una conferma fa sempre piacere
Grazie
Ho realizzato lo sciroppo di fruttosio al 75% per preparare lo "Struccogel" di bubba e me ne è avanzato un po', l'ho messo in un vasetto a vite e conservato a temperatura ambiente, ho fatto una ca**ata, butto tutto e faccio sempre al momento o si conserva? A temperatura ambiente o frigo tipo marmellata?
Leggendo il topic mi sembra di aver capito che è conservabile...ma una conferma fa sempre piacere
Grazie
...una???...nessuna...centomila!!!
-
- Spignattatrice
Lo puoi conservare tranquillamente, in frigo anche meglio ma sta comodo anche a temperatura ambiente
-
- utente avanzato
Grazie Galatea! Lo etichetto per 6 mesi? (di conservazione)
-
- Spignattatrice
Ti durerà almeno un anno... Forse per sempre.. Ma non si capiva dal topic?
-
- utente avanzato
...scusate sono un po insicura... ... in effetti si capiva
-
- utente avanzato
Ho letto il topic più volte ma il dubbio mi resta: utilizzando sciroppo di fruttosio in percentuale molto molto alta ma non abbastanza da impegnare tutta l'acqua, diciamo attorno al 30/35% della formula (dove ho anche 8% fra glicerina e glicole propilenico, quindi acqua a circa 40% più quella contenuta nei tensioattivi), il conservante va aumentato comunque?
Io l'ho sempre fatto ma magari potevo evitare.
Anche: in caso di dermatite seborroica gli zuccheri sarebbero da evitare anche in un prodotto a risciacquo? Fra l'altro, non per fare la razzista ma il destinatario è un uomo, per cui vai a sapere se si sciacqua bene.
Inserirei una piccola dose di antibatterici (pensavo 0.15 di acido salicilico e 0.25/30 di piroctone olamina): possono aiutare nella conservazione e quindi farmi tenere il conservante al minimo?
Non spignatto detergenti se non il lavaviso/struccante che faccio per me, quindi se posso riadattargli la formula bene altrimenti lascio perdere.
Grazie in anticipo se vorrete rispondermi.
Io l'ho sempre fatto ma magari potevo evitare.
Anche: in caso di dermatite seborroica gli zuccheri sarebbero da evitare anche in un prodotto a risciacquo? Fra l'altro, non per fare la razzista ma il destinatario è un uomo, per cui vai a sapere se si sciacqua bene.
Inserirei una piccola dose di antibatterici (pensavo 0.15 di acido salicilico e 0.25/30 di piroctone olamina): possono aiutare nella conservazione e quindi farmi tenere il conservante al minimo?
Non spignatto detergenti se non il lavaviso/struccante che faccio per me, quindi se posso riadattargli la formula bene altrimenti lascio perdere.
Grazie in anticipo se vorrete rispondermi.
-
- Grande Capa
Considerato quello che ci vuoi mettere io lo terrei a dose normale il conservante, senza aumentarlo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
E sulla questione zuccheri/dermatite seborroica? Non rischiano di alimentare i funghi già presenti sulla pelle, soprattutto se non ci si sciacqua bene?
-
- Grande Capa
No, se i funghi sono sulla pelle non mangiano zucchero. Vai tranquilla.
...perchè io VI VEDO