La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Re: La galleria degli orrori
Eh, è difficile, è molto difficile. In una settimana va a male nella maniera in cui descrivi solo se il conservante non ce l'hai messo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
scusatemi, ma ho un dramma in corso...
qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui, dopo quasi un anno di studi e prove venute pure bene, ultimamente tutte e dico tutte le creme che faccio hanno un aspetto di panna montata???? o meglio, una via di mezzo tra lo zabaione (montato) e la panna?
Le stesse ricette (copiate ehmmmm) che ho sempre fatto ora vengono inguardabili!
Addirittura ieri sera, fatta proprio per "tigna" (per i non romani = testardaggine) con una crema vuota... soliti gelificanti, classico mix di emulsionanti, olio di cucina per non sprecare olietti costosi... e tiè!
Andrebbe bene per farcire il tiramisù!!!!
Ho pure il dubbio che il minipimer sia andato (l'ho usato molto per i saponi) ma è possibile che sia questa la causa?????
sono molto demoralizzata.....
(quando rientro metto la foto dell'orrore)
qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui, dopo quasi un anno di studi e prove venute pure bene, ultimamente tutte e dico tutte le creme che faccio hanno un aspetto di panna montata???? o meglio, una via di mezzo tra lo zabaione (montato) e la panna?
Le stesse ricette (copiate ehmmmm) che ho sempre fatto ora vengono inguardabili!
Addirittura ieri sera, fatta proprio per "tigna" (per i non romani = testardaggine) con una crema vuota... soliti gelificanti, classico mix di emulsionanti, olio di cucina per non sprecare olietti costosi... e tiè!
Andrebbe bene per farcire il tiramisù!!!!
Ho pure il dubbio che il minipimer sia andato (l'ho usato molto per i saponi) ma è possibile che sia questa la causa?????
sono molto demoralizzata.....
(quando rientro metto la foto dell'orrore)
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
-
- Grande Capa
Qualche errore lo fai. Non dare la colpa la frullatore che non è una nave spaziale, e gira sempre nello stesso verso.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grazie!!! ok ...
1° rivedere tutti i procedimenti, per trovare l'errore
2° sostituire minipimer
3° sperare che funzioni (se non altro prima di comperarlo posso illudermi che sia sua la colpa!)
sono depressa tanto!
edit: acquistato nuovo minipimer e fatta prova.
Stessa ricetta, stesse quantità e stesso momento. In quella di sx ho messo olio di carota per distinguerle (come se ce ne fosse stato bisogno!)
a questo punto era il minipimer...
La foto è stata fatta ora ma le creme verso le 13...le ho lasciate riposare qualche ora. La gialla era bollicinosa da subito.
.... mi è passata la depressione!
1° rivedere tutti i procedimenti, per trovare l'errore
2° sostituire minipimer
3° sperare che funzioni (se non altro prima di comperarlo posso illudermi che sia sua la colpa!)
sono depressa tanto!
edit: acquistato nuovo minipimer e fatta prova.
Stessa ricetta, stesse quantità e stesso momento. In quella di sx ho messo olio di carota per distinguerle (come se ce ne fosse stato bisogno!)
a questo punto era il minipimer...
La foto è stata fatta ora ma le creme verso le 13...le ho lasciate riposare qualche ora. La gialla era bollicinosa da subito.
.... mi è passata la depressione!
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
-
- utente avanzato
a proposito di bolle....
ho emulsionato 100 gr, oltre a non sapere usare il minipimer, credo che le bolle fossero già presenti nella fase A carbomer-xanthana . Il carbomer è del tipo 340 (GC), lasciato idratare la notte in 1/3 d acqua. non ho frullato xanthana - carbomer prima del bagno maria per evitare le bolle, solo mischiato con cucchiaino. le bolle hanno iniziato a comparire durante il riscaldamento a iosa. poi il minipimer ha dato il colpo di grazia.
poi ho riprovato una crema corpo da 200 gr, stessa procedura, stesse bolle.
ma secondo voi questa crema è in procinto di separazione? si stacca dai bordi del contenitore di plastica (pet) lasciandolo pulito..
ho emulsionato 100 gr, oltre a non sapere usare il minipimer, credo che le bolle fossero già presenti nella fase A carbomer-xanthana . Il carbomer è del tipo 340 (GC), lasciato idratare la notte in 1/3 d acqua. non ho frullato xanthana - carbomer prima del bagno maria per evitare le bolle, solo mischiato con cucchiaino. le bolle hanno iniziato a comparire durante il riscaldamento a iosa. poi il minipimer ha dato il colpo di grazia.
poi ho riprovato una crema corpo da 200 gr, stessa procedura, stesse bolle.
ma secondo voi questa crema è in procinto di separazione? si stacca dai bordi del contenitore di plastica (pet) lasciandolo pulito..
less is more
-
- utente
Sono discretamente scoraggiata dato che le uniche 2 creme che ho fatto sono degne di questa sezione. La crema viso non si è emulsionata, probabilmente perché non avevo il termometro per misurare la temperatura, un'altra ipotesi è il pantenolo... Il contorno occhi invece mi ha fatto le bolle dopo 2 giorni, di quest'ultimo prodotto dato i precedenti ne ho fatto solamente 100 grammi perciò magari ho sbagliato a non mescolare con il cucchiaino, ho solo frullato e forse a lungo oppure c'è stata un'invasione batterica... (come faccio ad inserire le foto? non ci riesco!)
Ultima modifica di Kore001 il 03/06/2014, 8:23, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Insistisci!
Ti fai scoraggiare per così poco?
Senza misura della temperatura la vedo dura fare emulsioni, comunque.
Il pantenolo dove/come l'hai inserito?
Le bolle dopo due giorni difficilmente sono dovute ai batteri (se hai usato conservante), sono più probabilmente da attribuire ad una lavorazione inaccorta - le bolle incorporate frullando, tendono ad accorparsi nelle ore seguenti la preparazione, divenendo così più evidenti. Per essere batteri credo il preparato dovrebbe anche puzzare e "sgasare" quando apri il barattolo.
Per aggiungere le foto c'è l'apposito link sotto il box dove inserisci il messaggio.
Se ne parla nel thread apposito.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=51688
Ti fai scoraggiare per così poco?
Senza misura della temperatura la vedo dura fare emulsioni, comunque.
Il pantenolo dove/come l'hai inserito?
Le bolle dopo due giorni difficilmente sono dovute ai batteri (se hai usato conservante), sono più probabilmente da attribuire ad una lavorazione inaccorta - le bolle incorporate frullando, tendono ad accorparsi nelle ore seguenti la preparazione, divenendo così più evidenti. Per essere batteri credo il preparato dovrebbe anche puzzare e "sgasare" quando apri il barattolo.
Per aggiungere le foto c'è l'apposito link sotto il box dove inserisci il messaggio.
Se ne parla nel thread apposito.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=51688
-
- utente avanzato
Per inserire il messaggio segui il link al topic che ti ha scritto exit, non usare il pulsante che vedi nella foto perché così inserisci con post image e non con us hosting.
Per quanto riguarda lo spignattare, non farti abbattere. Vedrai che pian piano diventerai sempre più brava!
Per quanto riguarda lo spignattare, non farti abbattere. Vedrai che pian piano diventerai sempre più brava!
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-
- utente
Exit grazie per la consulenza sei stata molto gentile (effettivamente non avevo fatto nessuna ricerca sul forum per l'inserimento delle foto)
Per quanto riguarda la prima crema, quella per il viso il pantenolo l'ho inserito alla fine dopo aver messo tutto anche il conservante.
Il contorno occhi non puzza e non è "sgasato" perciò probabilmente l'ho lavorata male nei prossimi giorni ho intenzione di rifarlo e starò più attenta, speriamo di aver individuato l'errore che sarebbe quello della lavorazione (frullare meno e mescolare con il cucchiaino).
p.s. del contorno occhi con bolle che faccio? la butto? la utilizzo lo stesso per il contorno occhi? la metto sul corpo?
Per quanto riguarda la prima crema, quella per il viso il pantenolo l'ho inserito alla fine dopo aver messo tutto anche il conservante.
Il contorno occhi non puzza e non è "sgasato" perciò probabilmente l'ho lavorata male nei prossimi giorni ho intenzione di rifarlo e starò più attenta, speriamo di aver individuato l'errore che sarebbe quello della lavorazione (frullare meno e mescolare con il cucchiaino).
p.s. del contorno occhi con bolle che faccio? la butto? la utilizzo lo stesso per il contorno occhi? la metto sul corpo?
-
- Moderatrice Spignattante
Dagli una mescolatina e utilizzalo lo stesso
Le bolle non fanno male a nessuno
Le bolle non fanno male a nessuno
-
- Spignattatrice
Ma si guarda che le bolle poi vanno via se hai l'accortezza di dargli delle mescolate nei giorni successivi, la tieni li e per qualche giorno apri e mescoli, vedrai che diventa liscia.
-
- utente
Allor mescolerò Mi sembra di aver dato nuova vita alla mia crema, creduta persa.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
-
- utente
Ho una domanda stupida da fare probabilmente... Ho cercato nel forum una risposta ma non ho trovato niente... Una crema che non supera la prova cucchiaio si può recuperare o non c'è niente da fare e tocca consumarla alla svelta??
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
-
- Spignattatrice
beh, se hai un pò di abilcare la puoi salvare. Oppure, se la separazione è evidente solo con il cucchiaino ed è quindi in fase iniziale, puoi usarla lo stesso in un paio di mesi, magari rimescolando ogni tanto.
-
- utente
Grazie Pannina, niente abilcare... Mi tocca consumarlo alla svelta... È pensare che ho pasticciato tantissimo, per ottenere una crema fluida... Ed è uscita una crema abbastanza densa!!! Devo studiare ancora tantissimo!
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
-
- novellino
mi accodo agli orrori! doveva essere una crema anticellulite l'ho spignattata circa 3settimana fa e la uso regolarmente senza broblemi, si spalma benee non fa quasi scia bianca, giusto il tempo di assorbirsi velocissimamente, ma queste bollicine che sono presenti sin dall' inzio, ho gelificato con sola xantana e la fase acquosa era già bollosa, ma con il tempo non sono scomparse; non sarà mica un'invasione batterica?
-
- novellino
Salve a tutte! =D Ecco il mio orrore, sarebbe uno shampoo.. Vi prego, ditemi cosa ho sbagliato, è il secondo shampoo che faccio con lo zinco piritione ed è la seconda volta che mi viene male.. Ci tengo a precisare che appena fatto non era affatto così..
Questa è la ricetta:
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,4
sale inglese 1
Soluzione di cheratina al 30% 1
Zinco piritione 0,5
Sles 25
Capryl/Capric glucoside 5
Coco glucoside e glyceryl oleate 1
Lauryl glucoside 3
aroma q.b.
Cocoamidopropil Betaina 10
E.G. di Bardana e Salvia 2
o.e. di rosmarino 3 gtt
Niacinamide 2
cosgard 0,6
Questa è la ricetta:
Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,4
sale inglese 1
Soluzione di cheratina al 30% 1
Zinco piritione 0,5
Sles 25
Capryl/Capric glucoside 5
Coco glucoside e glyceryl oleate 1
Lauryl glucoside 3
aroma q.b.
Cocoamidopropil Betaina 10
E.G. di Bardana e Salvia 2
o.e. di rosmarino 3 gtt
Niacinamide 2
cosgard 0,6
-
- utente avanzato
Ho anch'io una domanda da fare sulle creme di dubbia separazione ho fatto e rifatto diverse volte una crema per lo styling dei capelli mossi usando come fase acquosa un gel semi di lino, che ovviamente non mi viene ogni volta della stessa densità e che rendo più denso aggiungendo lo 0,6% di xantana. Ho notato che rispetto alle normali creme questa ha un po' di difficoltà ad emulsionare (devo frullare di più e si formano le bolle, mentre di solito non se ne formano tante) e viene una crema brutta, blobbosa e di un colore giallino però vabbe, funge quindi me ne frego (e poi non è per me, la usano le mie sorelle ). Ieri ho fatto il gsl e mi è venuto più denso del solito, ho fatto l'errore di aggiungere lo stesso lo 0,6% di xantana e al momento di emulsionare mi sono mangiata le mani Ho dovuto frullare più del solito, si sono formate tantissime bolle e questa roba non supera affatto la prova del cucchiaino. Possibile che non resta sul cucchiaino perchè ha una consistenza troppo bavosa?
Mi interessa poco se si separerà a lungo andare, tanto le mie sorelle la finiscono in tempi record, mi interessa più a scopo didattico per le prossime volte che la farò
Mi interessa poco se si separerà a lungo andare, tanto le mie sorelle la finiscono in tempi record, mi interessa più a scopo didattico per le prossime volte che la farò
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- Moderatrice Spignattante
Tatiana1991: secondo me sono bolle che non se ne vanno, la crema non mi sembra però ben emulsionata... se fosse invasione batterica, dovresti sentire la confezione che "sgasa" quando la apri, ad esempio.
Arianna: forse qualcosa reagisce con lo zinco piritione? Prova a cercare qualche sua incompatibilità.
Arianna: forse qualcosa reagisce con lo zinco piritione? Prova a cercare qualche sua incompatibilità.
-
- novellino
Inizio a sospettarlo, Paty, perché anche nell'altro shampoo ha fatto un effetto strano.. Solo che qui nel forum non trovo nessuna incompatibilità e nemmeno su internet.. Non so che fare.. Ma secondo te posso usarlo? Perché è come se fosse bifasico, perché se lo agito diventa uniforme..