Ho pensato di creare, non appena mi sarà possibile, un gel per pelli miste-impure copiando ovviamente ricette già create che non posso fare perchè non ho tutti gli ingredienti.
Ecco a voi, non sgridatemi troppo:
Idrolato di Amamelide 20
acqua demineralizzata 50,6
gomma xanthano 0,4
glicerina 2
pantenolo 1
bisabololo 0,5
tocoferolo 1
allantoina 0,5
sodio ialuronato 1% 10
gel d'aloe 10
oe tea tree 5 gocce
oe lavanda 5 gocce (penso che entrambi siano 1g)
conservante 0,6
niacinamide 3
Che ne pensate? Quanto potrebbe essere il ph? (dovrebbe essere sul 5, giusto?) Pensate che possa avere anche effetti schiarenti sulle macchiette post-brufolo? Nel caso cosa aggiungere? Cosa togliere?
Grazie mille per l'aiuto, ne ho tanto bisogno!
Un bacione.
ps: sto che esiste l'apposita sezione " trattamenti corpo" però avendo io problemi di brufoletti sia sul viso ( di meno) che sulla schiena ( di più ) pensavo di fare un unico prodotto...quindi posso utilizzarlo secondo voi anche sul corpo? (solitamente creme che utilizzo per il viso le utilizzo anche per la schiena, non credo dovrebbero esserci problemi anche in questo caso. No?)
Ricetta DEFINITIVA:
Allora, alla fine ho fatto così:
Acqua 81,57
Glicerina 2
Gomma Xanthano 0,4
Sodio ialuronato 1% 5
Aloe vera gel 6
tocoferolo 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 1
allantoina 0,3
niacinamide 3
cosgard 0,6
Non ho aggiunto gli oe perchè me ne sono dimenticata, non ho dovuto correggere il ph perchè mi è venuto a 6. L'idrolato di Amamelide ho preferito non metterlo perchè mi sono usciti, in prossimità del ciclo, un sacco di brufolettini ai lati della mandibola molto rossi e non volevo che la zona si arrossasse di più, lo proverò quando la mia pelle starà un po' meglio. Ho preferito diminuire il tocoferolo a 0.5 perchè avevo paura non mi reggesse. L'allantoina l'ho stemperata bene nel sodio ialuronato. Ci ho messo un po', ma alla fine ci sono riuscita.
So che magari non è niente di che, però a me non dispiace come è riuscito.
E' abbastanza liquido, ma non troppo. Idrata, ma si asciuga subito e fa anche un leggero effetto tensore (quello tipico dell'aloe). L'ho provato due volte, quindi non posso dire se riesca ad essere efficace contro i brufoletti. Quando lo metto inizialmente mi dà un leggerissimo senso di bruciore che scompare subito dopo. Sarà che non sono abituata alla niacinamide?
Ho più volte misurato il ph, una prima di mettere il cosgard, una dopo averlo messo e poi ci ho aggiunto la niacinamide misurandolo ancora. Non è variato.
Vi posto la foto quando posso