Su consiglio di Lola apro questo post per discutere di questo emulsionante conosciuto con il nome di "TEGO CARE LTP" e "SLP" sul sito Polacco.
La scheda tecnica dal sito polacco riassumendo dice che:
- è un emulsionante O/W
- ha HLB 11
- da emulsioni stabili a ph 5-9
- è solubile nei grassi e non in acqua
- la percentuale da usare va dall'1,5%-2,5% (per lozioni spray e creme)
- da emulsioni stabili da -15 ° C a +45 ° C
A me sembrava interessante perché ne consigliano l'uso a freddo...
Ma cercando nel blog ho trovato solo molti tentativi falliti mentre buoni risultati a caldo (accoppiato con un idrofilo).
Riporto qualche citazione che può essere utile:
Anto ha scritto:E' arrivato anche un nuovo emulsionante su A**F da usare a freddo al 2%
TEGO CARE LTP
Sorbitan Laurate; Polyglyceryl-4 Laurate;Dilauryl Citrate
Al 2% regge un solare con Tino S e EHMC spray
Kyko ha scritto:Usato poche volte: lo metto al 2,5%; a caldo in accoppiata col cetilico o con un altro addensante anche al 2%.
A freddo si emulsiona col cucchiaino; da creme leggere e fresche.
molto simile all'accoppiata isolan go/tegosoft pc; anzi, ancora io non ho visto differenze, tranne l'impressione che questo renda la crema un zinzirillino (termine tecnico) più densa e più piacevole da spalmare ... ma non ci metterei la mano sul fuoco.
non gli ho mai fatto fare cose strane (del tipo, reggere filtri solari)!!!!
di più, nin zò!
Bubba ha scritto:Ho usato SLP a caldo con cetilico per una cremina corpo semplice con solo urea e allantoina come attivi e una buona percentuale di burri. Andava tutto bene fino al momento in cui ho inserito l'allantoina e si é ricottato. Ho salvato in extremis con acqua e abil care e inserito qualche goccia di fragranza e di nuovo ha iniziato a separarsi. frullato a lungo ed è venuta 'sta schifezza
tonga07 ha scritto:Anch'io non sono mai riuscita a far reggere un'emulsione con solo SLP, adesso è lì che fa la muffa, lo ritiro fuori abbinandolo al cetil palmitato.
Assodato che qualche problemino lo da... io non l'ho ancora provato, voi lo consigliereste da usare da solo in una O/W a freddo?fluor ha scritto:In particolare per l'SLP si dice questo:
Stable O/W sprayable lotions can be prepared with TEGO® Care LTP in a cold process at room temperature using a homogenizer.
TEGO® Care LTP should be combined with polymeric stabilizers/thickeners in order to adjust the viscosity and the stability profi le
of the PEG-free emulsions. For the preparation of sprayable emulsions a combination of TEGO® Carbomer 141 (INCI: Carbomer)
and TEGO® Carbomer 341 ER (INCI: Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer) proved to be most effective. The viscosity
of the fi nal emulsion should be approx. 2000 mPas.