Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Fatta ieri sera e provata stasera dopo la doccia, purtroppo senza estratto di carota (lo ordinerò stasera o domani): è veramente un'ottima crema anche per me che di solito uso praticamente dei burri allo stato puro. La cosa che mi piace di più è che si assorbe benissimo e lascia la pelle veramente asciutta, anche se si sente che è nutrita ed idratata.
Direi che a non appena mi arriva l'estratto la rifarò sicuramente, per l'estate mi sembra veramente l'ideale!! Grazie 1000 per aver condiviso.
Ho gia' scritto nel topic del cosmo che questa crema mi e' piaciuta molto, si assorbe perfettamente e idrata bene!
Ora sono piu' contenta che il mistero sulla profumazione e' stato svelato
Meno contenta perche' non ho manco una di quelle fragranze
gk ha scritto:Ottildodecanolo = INCI: Octyldodecanol
.
Confermo gk, ho ricontrollato anche sul foglio ordini e direttamente sulla scritta in boccettina, è l'octyldodecanol, sia quello di Vernile che quello usato precedetemente, l'ultimo preso a luglio 2013, e sono certa che sul sito c'era solo l'octyldodecanol sicuramente è una ripetizione.
Grazie a tutti/e sono davvero contenta che la crema vi sia piaciuta, sopratutto la profumazione !!
eccomi con una domanda al volo prima di riprodurre questa versione estiva:
oltre al co2 di carota, mi manca l'umectol....con cosa mi conviene sostituire? acqua shuttle (a 1,5?)? o un po' di sodio lattato (a 1, stando attenti che non mi smonti tutto)?
Grazie shakari,
Appena riaprirà vernile ordinerò quello che mi manca.
Nel frattempo ti chiederei qualche altra precisazione (dopo aver letto il tuo metodo di preparazione)
-i gel di xantana e carbopol ultrez 21,li prepari sempre a freddo la sera prima? E per quanto tempo li frulli?
- dopo aver unito B in A in tre tempi,per quanto tempo devo frullare per avere la certezza che l'emulsione regga? Sono sufficienti i 15/20sec che ho letto?
-dopo aver messo in bagno freddo l'emulsione ottenuta mescolo (manualmente) ininterrottamente la crema, arrivata sui 40 gradi aggiungo uno alla volta gli ingredienti della fase C, dopo ogni aggiunta mescolo ma al termine delle aggiunte devo frullare con il minipimer o no?
Ti ringrazio per avermi risposto, quando farò la crema non mancherò di farti sapere come è andata, nel frattempo mi godo il latte detergente e la crema mani copiata dalle tue ricette
Preparo solo il gel di xantana la sera prima, quello di carbopol non è necessario. Prima non li frullavo, li univo soltanto e davo una mescolatina, ma siccome ho il carbopol un po' impaccato ora frullo solo il suo gel per qualche secondo e poi unisco quello di xantana.
Una volta emulsionato a+b (io non lo faccio in 3 tempi) non frullo più nemmeno alla fine.
Ciao Shakarì,
siccome mi era piaciuta molto la versione invernale questo weekened ho fatto questa estiva (con alcune modifiche) mi è venuta bianca perlata, a guardarla sembra la gli*solid infatti non ho messo nessun colorante perchè è strepitosa così
Ho dovuto sostituire un paio d'oli della fase b e il famosissimo estratto di carota che provvederò ad acquistare.
La consistenza è perfetta per questa stagione, interessante l'aggiunta dell'abil care che anche se in minima percentuale ma aiuta alla sensorialità finale della crema.
Complimenti, le tue creme corpo mi piacciono sempre tantissimo!
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
La domanda è sicuramente stupida ma non posso evitarla.... Se non ci mettesi l'abil care... sarebbe grave? Cioè, a parte il fatto che probabilmente sarebbe meno "setosa" e "similsiliconica", dal punto di vista dell'emulsione noterei differenze o problemi di stabilità?
Grazie !
Titina ha scritto: Cioè, a parte il fatto che probabilmente sarebbe meno "setosa" e "similsiliconica" !
Come ti ha ben risposto Strega, l'abil mi mangia un pochino di scia, comunque anche inserendolo questa crema non è affatto similsiliconica, a me non piace quell'effetto sulla pelle, infatti la percentuale inserita è minima appositamente....
Fatta ieri, bellissima crema, la migliore! Purtroppo non avevo l'estratto di carota e ho dovuto sostituire due oli ma è comunque strepitosa. Si assorbe immediatamente, da una sensazione di freschezza e leggerezza ma lascia la pelle morbida e idratata.
Complimenti, continua a formulare così!
Benino è un eufemismo! Ho appena finito di spalmarmela da capo a piedi dopo la doccia, diventerò dipendente. Comunque ti seguirò in ogni nuova formulazione, ormai sei un faro!