La Compagnia del Sapone: "Catastrophic soap" e "Aurora soap"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La Compagnia del Sapone: "Catastrophic soap" e "Aurora soap"
Questi saponi sono stati fatti con l’intento di provare le nuove miche di U-Makeitup (quelle per il sapone a freddo) che abbiamo appena comprato.
Eccole tutte quante:
“CATASTROPHIC SOAP”
Abbiamo copiato la ricetta del sapone "habemus palme" (resistito indenne al “terribile Lolo massacratore senza pietà dei saponi che finiscono, per sbaglio o intenzionalmente, nel suo portasapone” ), omettendo il burro di macadamia (un idrogenato che, se usato in % un po’ più alta di quella presente in quel sapone, tende a far ammassare) ed aumentando lo strutto.
Ricetta (per 1000 g di grassi):
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 15%
olio di ricino: 5%
burro di cacao: 3%
burro di mango: 2%
acqua (35% dei grassi): 350 g
soda: 140,5 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 1 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal: 0,1% dei grassi
profumazione: una fragranza per sapone di Glamour Cosmetics avuta in omaggio da provare, circa 9 g
colori: miche di U-Makeitup deep ocean, clementine pop, dreamy aquamarine, chartreuse sparkle e arctic white. Eccole:
Abbiamo unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro, profumato (e qui l’asino è cascato, nel senso che secondo noi questa fragranza ha accelerato il nastro… da qui il nome del sapone ), diviso la pasta di sapone in 6 parti uguali di cui 4 parti colorate ognuno con i colori di cui sopra, tranne l’ultimo, e 2 parti con arctic white.
La nostra intenzione era di fare un sapone come il successivo, ma la pasta di sapone si era addensata troppo (non sarebbe fluita dall’imbuto) e quindi abbiamo cambiato idea, ovvero abbiamo usato lo stampo coi divisori (in modo da dividerlo in 6 parti uguali, una per ogni colore + 2 per il bianco), ma anche qui abbiamo avuto problemi nel versalo… praticamente i primi 4 (deep ocean, clementine pop, arctic white e dreamy aquamarine) siamo riusciti a versarli seppur con difficoltà, mentre per gli ultimi due (chartreuse sparkle e arctic white) abbiamo tolto il setto e li abbiamo versati insieme nello spazio rimasto.
Anto ha poi voluto fare uno swirl veloce e questo è il risultato:
“AURORA SOAP”
Qui abbiamo voluto fare un sapone vegan (ovvero senza strutto) ed eco-frendly (quindi senza olio di palma e palmisto), avendo sempre rapporto SAT:UNSAT che ci garantisca un sapone bava-free (in questo caso, 48:52 come il sapone precedente).
olio di cocco: 25%
olio d’oliva: 25%
olio di riso: 10%
burro di karitè: 10%
burro di mango: 10%
olio di babassu: 7%
olio di ricino: 7%
burro di cacao: 6%
soda: 140,8 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 1 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
profumazione: qui siamo andati sul sicuro, visto l’addensamento del sapone precedente, quindi abbiamo usato o.e. lavanda (15 g) e o.e. di geranio (3 g)
colori: miche di U-Makeitup fiery fusion, lemon sherbert sparkle, orange burst, gold sparks, soft amethyst e sunburst sparkle. Eccole:
Abbiamo unito grassi e soda, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 6 parti uguali, che abbiamo colorato ognuna con i colori di cui sopra.
I colori sono stati versati, nello stesso ordine elencato sopra e in più passaggi (4 o 5), attraverso un imbuto posto al centro dello stampo (come fatto qui).
Ecco il sapone:
Per quanto riguarda il taglio, prima ho tagliato il blocco in 4 parti:
Poi due blocchi (uno centrale, a sinistra nella foto seguente, e uno laterale, a destra sempre in foto) li ho tagliati in orizzontale:
e gli altri due blocchi (nella foto seguente, quello centrale è sempre a sinistra e quello laterale invece a destra) li ho tagliati in verticale:
Eccole tutte quante:
“CATASTROPHIC SOAP”
Abbiamo copiato la ricetta del sapone "habemus palme" (resistito indenne al “terribile Lolo massacratore senza pietà dei saponi che finiscono, per sbaglio o intenzionalmente, nel suo portasapone” ), omettendo il burro di macadamia (un idrogenato che, se usato in % un po’ più alta di quella presente in quel sapone, tende a far ammassare) ed aumentando lo strutto.
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 15%
olio di ricino: 5%
burro di cacao: 3%
burro di mango: 2%
soda: 140,5 g (sconto 5%)
profumazione: una fragranza per sapone di Glamour Cosmetics avuta in omaggio da provare, circa 9 g
colori: miche di U-Makeitup deep ocean, clementine pop, dreamy aquamarine, chartreuse sparkle e arctic white. Eccole:
Abbiamo unito grassi e soda a circa 40°C, frullato fino ad un nastro, profumato (e qui l’asino è cascato, nel senso che secondo noi questa fragranza ha accelerato il nastro… da qui il nome del sapone ), diviso la pasta di sapone in 6 parti uguali di cui 4 parti colorate ognuno con i colori di cui sopra, tranne l’ultimo, e 2 parti con arctic white.
La nostra intenzione era di fare un sapone come il successivo, ma la pasta di sapone si era addensata troppo (non sarebbe fluita dall’imbuto) e quindi abbiamo cambiato idea, ovvero abbiamo usato lo stampo coi divisori (in modo da dividerlo in 6 parti uguali, una per ogni colore + 2 per il bianco), ma anche qui abbiamo avuto problemi nel versalo… praticamente i primi 4 (deep ocean, clementine pop, arctic white e dreamy aquamarine) siamo riusciti a versarli seppur con difficoltà, mentre per gli ultimi due (chartreuse sparkle e arctic white) abbiamo tolto il setto e li abbiamo versati insieme nello spazio rimasto.
Anto ha poi voluto fare uno swirl veloce e questo è il risultato:
“AURORA SOAP”
Qui abbiamo voluto fare un sapone vegan (ovvero senza strutto) ed eco-frendly (quindi senza olio di palma e palmisto), avendo sempre rapporto SAT:UNSAT che ci garantisca un sapone bava-free (in questo caso, 48:52 come il sapone precedente).
olio di cocco: 25%
olio d’oliva: 25%
olio di riso: 10%
burro di karitè: 10%
burro di mango: 10%
olio di babassu: 7%
olio di ricino: 7%
burro di cacao: 6%
soda: 140,8 g (sconto 5%)
profumazione: qui siamo andati sul sicuro, visto l’addensamento del sapone precedente, quindi abbiamo usato o.e. lavanda (15 g) e o.e. di geranio (3 g)
colori: miche di U-Makeitup fiery fusion, lemon sherbert sparkle, orange burst, gold sparks, soft amethyst e sunburst sparkle. Eccole:
Abbiamo unito grassi e soda, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 6 parti uguali, che abbiamo colorato ognuna con i colori di cui sopra.
I colori sono stati versati, nello stesso ordine elencato sopra e in più passaggi (4 o 5), attraverso un imbuto posto al centro dello stampo (come fatto qui).
Ecco il sapone:
Per quanto riguarda il taglio, prima ho tagliato il blocco in 4 parti:
Poi due blocchi (uno centrale, a sinistra nella foto seguente, e uno laterale, a destra sempre in foto) li ho tagliati in orizzontale:
e gli altri due blocchi (nella foto seguente, quello centrale è sempre a sinistra e quello laterale invece a destra) li ho tagliati in verticale:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- PR del forum
-
- Moderatrice VIP
Re: La Compagnia del Sapone: "Catastrophic soap" e "Aurora s
Il secondo sì, ma il primo... insomma ... se non si fosse ammassato e avessimo potuto swirlarlo a dovere sarebbe venuto molto meglio (non credo che l'avremmo pubblicato se non avessimo voluto farvi vedere il risultato ottenuto con quelle miche).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice Esperta
Meraviglia
quelle miche hanno colori stupendi! Anche il sapone ammassato a me piace e siete stati dei maghi del salvataggio
quelle miche hanno colori stupendi! Anche il sapone ammassato a me piace e siete stati dei maghi del salvataggio
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
Bellissimi come sempre nonostante l'ammassamento
-
- utente avanzato
Belle queste miche!! Ma le avete messe direttamente in polvere o le avete stemperate?
Gemmaz
-
- Spignattatrice
Al solito, bellissimi.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Ho preso anche io alcune loro miche ma non le ho ancora usate.
clementine pop .
Speriamo in orange burst e fiery fusion.
Bello il secondo sapone.
clementine pop .
Speriamo in orange burst e fiery fusion.
Bello il secondo sapone.
-
- Moderatrice VIP
Gemmaz: le abbiamo messe in polvere direttamente nella pasta di sapone
fluor: che ti ha fatto clementine pop?
fluor: che ti ha fatto clementine pop?
-
L'ho presa perchè pensavo fosse come il q10. Comunque mettendo vicino clementine pop e orange burst sono similissime.
Hai notato che miche di colore diverso hanno inci uguale?
-
- utente avanzato
Ma che belle le miche e anche i saponi, il secondo è bellissimo
-
- Moderatrice VIP
Quelle due miche arancio sono praticamente identiche, una è solo leggerissimamente più chiara dell'altra.fluor ha scritto:L'ho presa perchè pensavo fosse come il q10. Comunque mettendo vicino clementine pop e orange burst sono similissime.
Questa cosa degli inci uguali l'ho notata anni fa (e forse da qualche parte ne abbiamo parlato) e credo sia per il fatto che i minerali possono avere composizione chimica identica (quindi stesso inci) ma colori diversi in base anche a piccole percentuali di altri elementi inclusi o gradi di idratazione differenti (tipicamente gli ossidi di ferro si trovano in moltissimi colori).
-
- utente avanzato
-
Eeeerhhhh Tagliar ma tu non hai preso Oh la la . È bellissima. Non ho preso neanche una tonalità sul verde
-
- Spignattatrice
Il sapone vegan é come quelli che faccio io ( la formula eh, non l'estetica) , ci metto le stesse cose dentro......
La seta no però.
L'aurora soap é davvero poetico
La seta no però.
L'aurora soap é davvero poetico
-
- Moderatrice VIP
Io ho dovuto sfoltire (fosse per me, le avrei prese tutte ) e ho cercato di prendere dei colori che non avessimo già (di miche ne abbiamo parecchie di Gisellamanske), però in effetti un verde in meno e quel colore in più non sarebbe stato male.fluor ha scritto:Eeeerhhhh Tagliar ma tu non hai preso Oh la la . È bellissima.
Comunque rendono bene come intensità di colore.
GF dice la tussah silk deriva dai bozzoli raccolti dopo che la farfalla ne è uscita, quindi è vegan pure lei!!stregonza ha scritto:La seta no però.
-
- Spignattatrice Esperta
Certo che quel sito è tentatore, ha delle miche bellissime
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Moderatrice VIP
Non dirlo a me!!
-
Neanche a me
E ho preso solo qualche saggio da 5 g.
E ho preso solo qualche saggio da 5 g.
-
- Spignattatrice
Tagliar, io comunque non sono così integralista. Nel senso, i foulards di seta ce li ho pure io anche se hanno pressappoco la mia età