La galleria degli orrori
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- novellino
Re: La galleria degli orrori
Grazie Catcat, forse mi sono lasciata troppo condizionare nel vedere varie foto con bollicine.
-
- utente avanzato
Non è che le mie creme siano sempre riuscite perfette, ma questa è l'orrore per antonomasia "La crema che cammina"
Praticamente cammina da sè. Tutta quelle che sta sulle pareti ci è andata da sola.
Più intelligenza avrai, più soffrirai.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
-
- novellino
Come se si gonfiasse e sgonfiasse
-
- utente avanzato
Sembra una mousse in fermentazione. Ma il colore e l'odore non è mutato di una virgola
Più intelligenza avrai, più soffrirai.
Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer
-
- utente avanzato
Condivido anche io un orrore
Volevo (tentare) di ricreare la crema corpo di fluor (QUI), con varie sostituzioni. Avendo finito il distearato, ho usato l'abil care 85. Ricetta:
Fase A
A crema fredda aggiungo la fase C1. Sembrava ben emulsionata. Porto a pH 6 con soda, frullo, e la crema prende corpo. Prelevo un po' della crema, la metto in un bicchierino e aggiungo il pantenolo.
Si smolla, ma mescolando sembra che riprenda una bella faccia. Aggiungo quindi questo mix alla crema totale: disastro !
Ricotta in un istante. Frullo, aggiungo a sentimento un altro po' di Abil Care , ma purtroppo è mezza separata. Dai bordi del contenitore scivola piano piano lasciandoli puliti. Non oso immaginare se dovessi aggiungere della fragranza...
Ora vi chiedo, tutto questo è solo colpa del pantenolo? In un altro paio di occasioni il pantenolo mi ha solo reso più liquida la crema, ma non ho mai osservato un comportamento come questo di oggi. Era una crema già a rischio di separazione che ha ricevuto il colpo di grazia dal pantenolo?
Grazie per la disponibilità
edit: aggiunta foto della crema a 2 gg dalla preparazione
Volevo (tentare) di ricreare la crema corpo di fluor (QUI), con varie sostituzioni. Avendo finito il distearato, ho usato l'abil care 85. Ricetta:
Fase A
- Acqua 66.30
Carbopol ultrez 21 0.30
Glicerina 5.00
Xantana 0.10
Allantoina 0.30
- Grassi 17.00
Abil Care 85 2.00
Alcool Cetilico 1.00
Cetyl Palmitate 1.50
Phenonip 0.50
- Dry Flo 0.50
Olio di canapa 2.00
Soda q.b per pH 6
- Pantenolo sol.75% 1.00
A crema fredda aggiungo la fase C1. Sembrava ben emulsionata. Porto a pH 6 con soda, frullo, e la crema prende corpo. Prelevo un po' della crema, la metto in un bicchierino e aggiungo il pantenolo.
Si smolla, ma mescolando sembra che riprenda una bella faccia. Aggiungo quindi questo mix alla crema totale: disastro !
Ricotta in un istante. Frullo, aggiungo a sentimento un altro po' di Abil Care , ma purtroppo è mezza separata. Dai bordi del contenitore scivola piano piano lasciandoli puliti. Non oso immaginare se dovessi aggiungere della fragranza...
Ora vi chiedo, tutto questo è solo colpa del pantenolo? In un altro paio di occasioni il pantenolo mi ha solo reso più liquida la crema, ma non ho mai osservato un comportamento come questo di oggi. Era una crema già a rischio di separazione che ha ricevuto il colpo di grazia dal pantenolo?
Grazie per la disponibilità
edit: aggiunta foto della crema a 2 gg dalla preparazione
Ultima modifica di augusten il 17/04/2014, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
-
- Spignattatrice
Ora parlo anche l'aramaico.
Fluente
Fluente
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Grande Capa
che ha che non va?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Il colore
Mi si è rovesciata mezza boccetta di colorante
Mi pareva tanto carina e la volevo celestina e invece
È BLUISSIMA
Mi si è rovesciata mezza boccetta di colorante
Mi pareva tanto carina e la volevo celestina e invece
È BLUISSIMA
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatrice
Wow, sembra ammorbidente.
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatrice
Super Puffo cream...
-
- utente avanzato
ecco! avevo fatto questa crema per il corpo e sembrava fantastica!ecco la abbandono una settimana e la ritrovo così, anche l'odore è cambiato, mi ricorda qualcosa ma non capisco :S
secondo voi devo prenderla e farle fare un viaggio nelle tubature o posso usarla finchè l'odore non diventa insopportabile? :P
Vanessa
-
- Grande Capa
Il conservante l'hai messo?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
eh si, 0,6 ! infatti non capisco :S
il conservante è questo :COnservante la Saponaria
INCI
Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin
Io l'ho messo alla fine. Ho sbagliato?
il conservante è questo :COnservante la Saponaria
INCI
Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethylhexylglycerin
Io l'ho messo alla fine. Ho sbagliato?
Vanessa
-
- Grande Capa
No. Senti, uno spignatto col conservante non va a male in pochi giorni manco se è a base di lecitina. Se sono passati troppo pochi giorni ed è pieno di bolle domandatevi quanta cura avete messo nel frullarlo e nel mescolarlo, e se puzza annusate tutte le materie prime usate.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Saranno passati 20 giorni più o meno. Le bolle le ha avute dall'inizio ma l'odore era buono. Le materie prime non puzzavano ( annuso todos) Boh :( a sto punto avrò pensato di mettere il conservante e non l'ho messo, in questo caso mi sono rimbambita completamente! :P
Vanessa
-
- utente avanzato
Aiutatemi a capire...ho fatto questa maschera viso di Cora circa 2 mesi fa, l'ho utilizzata una volta subito e poi basta. Dopo un mesetto ho aperto entrambi i vasetti e ho trovato questa roba..
Ho pensato subito che fosse andata a male ma l'ho comunque rimescolata e richiusa per controllare il processo di una crema contaminata. Dopo un altro mese durante il quale ho riaperto i barattoli piu' volte ecco come si presenta la maschera oggi
Io sinceramente non l'ho piu' usata..voi che dite?
Ciao a tutti
Ho pensato subito che fosse andata a male ma l'ho comunque rimescolata e richiusa per controllare il processo di una crema contaminata. Dopo un altro mese durante il quale ho riaperto i barattoli piu' volte ecco come si presenta la maschera oggi
Io sinceramente non l'ho piu' usata..voi che dite?
Ciao a tutti
-
- utente avanzato
Ma le invasioni batteriche a cosa sono dovute? Quali errori potrebbero essere stati commessi?Lola ha scritto:le bolle incorporate all'inizio le vedi subito, se vengono fuori dopo è invasione batterica. Se ti rivolge la parola o apre il vasetto per uscirsene a fare un giro (è successo davvero) non ci sono più dubbi.
Una crema invasa dai batteri ti può far venire un'infezione agli occhi ad esempio, difficile che faccia danni alla pelle integra ma se non lo fosse chissà...
-
- utente avanzato
La pulizia dei contenitori e degli strumenti che quindi fanno proliferare i batteri.
Può essere un problema di scarsa pulizia della filettatura sul barattolo o sul tappo, oppure l'utilizzo di contenitori non perfettamente asciutti, oppure residui sugli strumenti che si utilizzano nella preparazione.. Ci possono essere un sacco di motivi
EDIT: naturalmente partendo dal presupposto di aver utilizzato i conservanti nel modo corretto (pH adeguato, quantità giusta ecc.)
Può essere un problema di scarsa pulizia della filettatura sul barattolo o sul tappo, oppure l'utilizzo di contenitori non perfettamente asciutti, oppure residui sugli strumenti che si utilizzano nella preparazione.. Ci possono essere un sacco di motivi
EDIT: naturalmente partendo dal presupposto di aver utilizzato i conservanti nel modo corretto (pH adeguato, quantità giusta ecc.)
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-
- novellino
Scusa Lola...vorrei capire meglio la questione.Lola ha scritto:No. Senti, uno spignatto col conservante non va a male in pochi giorni manco se è a base di lecitina. Se sono passati troppo pochi giorni ed è pieno di bolle domandatevi quanta cura avete messo nel frullarlo e nel mescolarlo, e se puzza annusate tutte le materie prime usate.
Se ho fatto uno spignatto usando il conservante e dopo una settimana apro il vasetto e trovo le bollicine tipo panna montata dopo una settimana di frigo...è invasione batterica o no?
Te lo chiedo perchè a me è successa una cosa del genere...colore ed odore immutati.
(purtroppo non posso postare la foto)...
In ogni caso grazie...
Gigè...