OE di camomilla
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Moderatrice VIP
Il termine aromatico in chimica NON ha niente a che vedere col significato comune che diamo a questo termine, ovvero "profumato".
I composti aromatici si chiamano così perchè nella loro struttura ad anello esiste una delocalizzazione di un certo tipo di elettroni sulla molecola (e questo fatto è chiamato "aromaticità")
Per chi ne volesse sapere di più, potete leggere qui su Wikipedia.
I composti aromatici si chiamano così perchè nella loro struttura ad anello esiste una delocalizzazione di un certo tipo di elettroni sulla molecola (e questo fatto è chiamato "aromaticità")
Per chi ne volesse sapere di più, potete leggere qui su Wikipedia.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
-
- Grande Capa
-
- utente avanzato
Re: OE di camomilla
Non so se è stato già chiesto e non ho capito io,ma esiste l'OE di camomilla semplice(romana)e ò'OE di camomilla blu(varietà tedesca mi pare di aver letto)e la seconda è più difficile da reperire e costicchia..
Ora mi chiedo, colore a parte, qual è in realtà la diferenza tra i 2 tipi a livello di attivi e di resa/funzionalità cosmetica? Vale la pena di spendere per la varietà blu oppure sono intercambiabili?
Ora mi chiedo, colore a parte, qual è in realtà la diferenza tra i 2 tipi a livello di attivi e di resa/funzionalità cosmetica? Vale la pena di spendere per la varietà blu oppure sono intercambiabili?
-
- Spignattatrice
Non esattamente... la camomilla blu dovrebbe essere molto più ricca in azulene (antinfiammatorio, riepitelizzante) e bisabololo (lenitivo). Le proprietà sono simili ma la blu dovrebbe essere molto più "potente"
-
- utente avanzato
Quindi galatea dici che è molto più lenitiva la blu rispetto alla classica e al bisabololo? Forse ho capito male i vari post,ma mi pareva che qualcuno fosse scettico nell'uso della blu..forse per via del colore che darebbe alla crema?
-
- Spignattatrice
Mia cara, il bisabololo è la parte attiva e lenitiva, costa meno e ovviamente agisce di più. L'o. e. contiene bisabololo, tra le altre cose. E' evidente che ce n'è di meno, no?
La blu rispetto alla classica è più ricca, ma non può esserlo rispetto al bisabololo che usiamo noi negli spignatti.
Altro discorso riguardo all'azulene (camazulene), di cui l'o.e. è un concentrato, infatti è blu
La blu rispetto alla classica è più ricca, ma non può esserlo rispetto al bisabololo che usiamo noi negli spignatti.
Altro discorso riguardo all'azulene (camazulene), di cui l'o.e. è un concentrato, infatti è blu
-
- utente avanzato
Ora ho capito: la camomilla blu è meglio della classica, ma il bisabololo è più potente degli OE dato che ne contengono una modesta quantità, giusto?
-
- Spignattatrice
Certo
-
- utente avanzato
Grazie galatea!
P.S> a parte il colore invece l'azulene che proprietà interessanti avrebbe per chi spignatta? Scusate se sono un filo OT
P.S> a parte il colore invece l'azulene che proprietà interessanti avrebbe per chi spignatta? Scusate se sono un filo OT
-
- Spignattatrice
galatea ha scritto:Non esattamente... la camomilla blu dovrebbe essere molto più ricca in azulene (antinfiammatorio, riepitelizzante)
-
- utente avanzato
Ok,va beh alla fine l'azulene sarà lenitivo(come lo è il bisabololo)..
Morale:sarà solo più chic usare OE di camomilla blu!!
Morale:sarà solo più chic usare OE di camomilla blu!!
-
- utente avanzato
ragazze scusate, ma il nome botanico che devo leggere come inci per l'oe di camomilla blu qual è?
Ultima modifica di mulaky il 16/01/2013, 16:19, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatrice
Matricaria (camomilla o recutita)
-
- utente avanzato
ok, grazie galatea!!!
-
- utente avanzato
Uaaaa vedi quante cose si imparano! Non avevo idea che fosse blu
-
- Spignattatrice
Mi potete aiutare sulla durata di qusti olii? Quanto vi dura l'OE di camomilla? Ha un costo talmente alto (per 20g di prodotto 49€ la romana e 79 la blu) e se ne usa talmente poca per volta che sono indecisa.
Corniola
-
- Grande Capa
gli oe durano qualche anno. in ogni caso, se lo rpendi per il profumo, ok, se lo rpendi perche è lenitivo, lascia perdere e compra bisabololo.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."