Mandorla di Miele (a caldo)
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Re: Mandorla di Miele (a caldo)
Sono davvero stupendi, complimenti.
Penso che tu sappia già che la polvere di cacao rende il sapone più delicato, ma anche più sporcante (cosa che il cioccolato amaro non fa).
Penso che tu sappia già che la polvere di cacao rende il sapone più delicato, ma anche più sporcante (cosa che il cioccolato amaro non fa).
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore
In realtà no :-/
Ma il mio è cacao amaro e in teoria ne ho usato poco...sarà circa un cucchiaino e mezzo x mezzo kg di grassi...a scurire è stata anche la propoli...
Ma il mio è cacao amaro e in teoria ne ho usato poco...sarà circa un cucchiaino e mezzo x mezzo kg di grassi...a scurire è stata anche la propoli...
-
- Spignattatore
Ps: quindi con cioccolato amaro intendi la tavoletta? Ma non è sempre cacao? Da che differisce?
-
- utente avanzato
Complimenti sono bellissimi e con quel tocco dorato anche eleganti
-
- Grande Capa
no che non é sempre cacao, il cacao in polvere non é cioccolato polverizzato. Non ouoi scigliere il cacao in polvere, ma la cioccolata sì. p
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore
Ah già. Comunque nella quantità che ho messo non credo (spero) che crei problemi
-
- utente avanzato
Oramai sono qualche anno che faccio saponi ma belli come questi non me ne usciranno mai...bravo!
-
- Spignattatore
-
- utente
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Comunque è proprio vero che tra simili ci si intende anche a me, come a voi, piacciono i saponi scuri. Eppure un sapone che ho fatto, nero con dettagli oro, è stato accolto con pochissimo entusiasmo dai comuni mortali non saponai a cui l'ho mostrato
-
- Spignattatore
Stasera abbiamo provato il sapone. Il mio compagno ci ha fatto la doccia e ha detto che è eccezionale, il migliore fatto finora.
Io, visto che mi ero già lavato, mi ci son solo lavato le mani e in effetti pare davvero buono.
Lo replicheró quanto prima
Io, visto che mi ero già lavato, mi ci son solo lavato le mani e in effetti pare davvero buono.
Lo replicheró quanto prima
-
- utente avanzato
ciao Jack.. complimenti anche da qua..
Vorrei un tuo parere, se puoi: sei riuscito a capire se nel metodo a caldo c'è differenza fra mettere coloranti o altro al nastro piuttosto che a fine cottura?
Visto che adottiamo questo metodo proprio per mantenere quanto più possibile sia colorazioni che nutrienti, non credi sia meglio mettere tutto a fine cottura?
Vorrei un tuo parere, se puoi: sei riuscito a capire se nel metodo a caldo c'è differenza fra mettere coloranti o altro al nastro piuttosto che a fine cottura?
Visto che adottiamo questo metodo proprio per mantenere quanto più possibile sia colorazioni che nutrienti, non credi sia meglio mettere tutto a fine cottura?
Linda
-
- Spignattatore
I nutrienti li metto sempre a fine cottura. I coloranti non devono mantenere proprietà se non appunto il colore. Di solito coloro prima ma qui una parte l'ho dovuta far dopo per via del doppio colore
-
- utente avanzato
Hai ragione.. dovevo dirti che mi riferivo a coloranti naturali: zafferano, curcuma, annatto, ecc.
Non ho fatto che 3 o 4 saponi, quindi non so ancora quali coloranti - pur se inseriti a fine cottura e nel metodo a caldo - riescono a mantenersi vivi/integri a causa della basicità del sapone..
Se hai fatto esperienze in proposito (o altri le avessero fatte) e volessi condividere, te ne sarei grata...
Non so se hai visto il mio dolce ortica.. carino, ma il verdino.. si è sverdito...!!
grazie mille comunque, gentilissimo..
Non ho fatto che 3 o 4 saponi, quindi non so ancora quali coloranti - pur se inseriti a fine cottura e nel metodo a caldo - riescono a mantenersi vivi/integri a causa della basicità del sapone..
Se hai fatto esperienze in proposito (o altri le avessero fatte) e volessi condividere, te ne sarei grata...
Non so se hai visto il mio dolce ortica.. carino, ma il verdino.. si è sverdito...!!
grazie mille comunque, gentilissimo..
Linda
-
- Spignattatore
Qui ho usato cacao amaro e un filino appena tinge l'acqua :-/
-
- Spignattatore
Dopo qualche mese hanno perso quel colore scuro che li caratterizzava. È schiarito parecchio. A me piaccion sempre ma in effetti così scuri eran più particolari