Ho realizzato questo fondotinta "riciclando" un vecchio fondo, quello di Carlita che non mi piaceva per niente perché l'effetto era coprente ma troppo polveroso, andava nelle rughette e poi dopo un po' di tempo, data la pelle grassa era come se il fondo non aderisse alla pelle, in pratica lo "sudava".
Il colore l'ho fatto ad occhio, ho fatto molte prove ed ora ho raggiunto il mio colore

Questa è la ricetta:
Fondo Carlita:
Biossido di titanio 25
Magnesio stearato 5
Caolino (argilla bianca) 4
Ossido giallo 1,1
Ossido blu 0,6
Ossido rosso 0,8
(il colore non so se sia proprio preciso in grammi, ho la bilancina da 0,1 non 0,01 che prenderò a breve)
Ricetta:
fondo (come precedentemente descritto) 10
sericite mica mat 0,8
sericite mica 0,8
ronasphere (biossido di titanio & silice & biossido di ferro) 0,9
velvet sphere (mica & silice) 0,3
polvere di seta micronizzata 0,7
magnesio miristato 1,1
Krzemionka (silice) 0,9
Krzemionka Spherica (silice p-1500) 0,8
sericite mica & magnesio miristato 0,4
microsfere cosmetiche 0,8
Mi sono regolata prendendo spunto da altri fondi e leggendo indicazioni su internet, sito kolorowka e altri, per ottenere un finish mat ma che fosse naturale e non cerone, naturalmente se una polvere era più luminosa e perlescente ne mettevo meno, se era mat un po' di più ma guardando anche l'adesione alla pelle.
Mi piace molto il fondo, nel tardo pomeriggio metto la foto sia su me stessa, dalla jar e sulla mano di entrambi i fondi per capire il colore e texture.
Anche per i colori di questo mi sono regolata ad occhio, perché il colore era già fatto ma ovviamente aggiungendo queste nuove polveri di kolorowka si è schiarito e ho di nuovo aggiunto ossidi blu, giallo e rosso, poi per scurirlo ulteriormente ho aggiunto anche l'ossido marrone di az che ho dovuto aggiustare con un po' di blu perché tende al rossastro, ed un po' di giallo.
Lo so la descrizione del colore non è il massimo ma ne ho aggiunto poco alla volta ad occhio.

Comunque sono proprio soddisfatta da quest'ultimo

Ecco qua le foto

Nella prima foto faccio vedere lo stacco tra viso e collo, nella seconda la parte sinistra della mano è il fondo solo applicato, nella parte destra invece il fondo è sfumato. Nella prima sotto sono struccata (ma va??!!

Aggiornamento: mi sono accorta che il fondo con queste dosi tende troppo al freddo/rosa quindi devo scaldarlo un po'