Allume
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
-
- Grande Capa
Re: Allume
Sta tra 2 e 3.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Ah ecco, grazie! Devo ancora capirle bene le cartine...
Ma quindi va bene? Perchè mi dicevi che doveva essere all'incirca 4...cioè, è possibile che dia bruciore perchè il ph è così basso?
Grazie
Ma quindi va bene? Perchè mi dicevi che doveva essere all'incirca 4...cioè, è possibile che dia bruciore perchè il ph è così basso?
Grazie
-
- Spignattatrice
Sì
-
- utente avanzato
Ah ho capito! Grazie finalmente svelato l'arcano!
Scusate, so che posso essere stressante, ma essendo alle prime armi ho bisogno di aiuto!
So che l'allume non si tampona, a meno che non si tratti di ph molto bassi per cui si "annacqua" la soluzione di soda e si tampona un po'...dico bene? Procedo?
Scusate, so che posso essere stressante, ma essendo alle prime armi ho bisogno di aiuto!
So che l'allume non si tampona, a meno che non si tratti di ph molto bassi per cui si "annacqua" la soluzione di soda e si tampona un po'...dico bene? Procedo?
-
- Grande Capa
A quel pH non lo puoi usare, tampona e vdei che succede. Se diventa un gel denso è un po' un problema, dobbiamo chiedere ai chimici che è successo.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie mille Lola!
Provo e riferisco!
Edit: ci sono, un po' in ritardo, ma ci sono! Chiedo venia!
Ho tamponato con la soluzione al 20% di soda tal quale, cioè non annacquata.
Risultato: gel denso.
Appena aggiunta la soluzione di soda:
Dopo aver mescolato:
Anche annacquando la soluzione di soda il risultato é il medesimo, identico!
Provo e riferisco!
Edit: ci sono, un po' in ritardo, ma ci sono! Chiedo venia!
Ho tamponato con la soluzione al 20% di soda tal quale, cioè non annacquata.
Risultato: gel denso.
Appena aggiunta la soluzione di soda:
Dopo aver mescolato:
Anche annacquando la soluzione di soda il risultato é il medesimo, identico!
-
- utente avanzato
ditemi quanto é stupida la mia idea: volevo fare una soluzione satura di allume e poi usarla per fare un gel dopobarba per mio marito mettendo pochi altri ingredienti (tipo aloe e pantenolo).. secondo voi é possibile o faccio una ciofeca? non mi pare di aver trovato nulla nel topic delle incompatibilitá...
Penso, dunque: so' problemi!!!
-
- Moderatrice VIP
Si può fare: io gelificavo il deo Bionsen all'allume con idrossietilcellulosa.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
al momento ho solo la xantana.. ma a breve devo fare un ordine e la prendo cosi faccio un po di prove! se ne vien fuori qualcosa di decente vi faccio sapere.. grazie mille!
-
- utente avanzato
io gelifico sempre il deo con xantana.
"quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile"
-
- utente avanzato
Quoto mel_x. Io faccio spesso il deo roll-on con gel di soluzione satura di allume + gel d'aloe. Tutto con xantana trasparente
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-
- utente avanzato
a ok quindi posso iniziare a fare qualche prova! e vedo cosa riesco a fare.. grazie ancora..
-
- utente
Ciao a tutti!
Ho fatto un deodorante con allume (emulsione leggera) e ho misurato il pH: 2,5 con cartine di Aroma-Zone. Visto che mi sembrava decisamente basso metto qualche goccia di soluzione di soda all' 1% ma non cambia niente. Continuo così per un bel po', di soda non ce n'è andata poca...alla fine dopo un milione di cartine tutte a pH 3 raggiungo un misero 3,5 e lo lascio così. Ovviamente il risultato è molto più liquido di quello che avevo prima di iniziare a mettere soda...e pensare che mi sarebbe piaciuto un pochino più denso!
Posso usarlo tranquillamente? Ho alterato qualcosa? Potete darmi un consiglio per la prossima volta?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Ho fatto un deodorante con allume (emulsione leggera) e ho misurato il pH: 2,5 con cartine di Aroma-Zone. Visto che mi sembrava decisamente basso metto qualche goccia di soluzione di soda all' 1% ma non cambia niente. Continuo così per un bel po', di soda non ce n'è andata poca...alla fine dopo un milione di cartine tutte a pH 3 raggiungo un misero 3,5 e lo lascio così. Ovviamente il risultato è molto più liquido di quello che avevo prima di iniziare a mettere soda...e pensare che mi sarebbe piaciuto un pochino più denso!
Posso usarlo tranquillamente? Ho alterato qualcosa? Potete darmi un consiglio per la prossima volta?
Grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi
-
- utente avanzato
Il consiglio per la prossima volta è di evitare le cartine di AZ
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
-
- utente
non mi sto trovando così male con quelle cartine... il risultato si legge abbastanza bene e di solito quando correggo qualcosa si vede subito... quindi che faccio? per questa volta mi fido che il deodorante vada bene e sia al giusto pH (e poi compro delle cartine migliori)?
EDIT: pensavo che tendesse a mantenere il proprio pH e che ci volesse un po' per smuoverlo, ma di soda ce n'è andata davvero tanta (secondo me)!
EDIT: pensavo che tendesse a mantenere il proprio pH e che ci volesse un po' per smuoverlo, ma di soda ce n'è andata davvero tanta (secondo me)!
-
- Grande Capa
l'allume non si tampona mai, dove hai letto che bisogna correggere il pH?
...perchè io VI VEDO
-
- utente
Non so, non ricordo bene ma mi sembra che qualcuno avesse scritto di correggere leggermente (vedo se riesco a recuperare il post), 2,5 mi sembrava proprio bassissimo... pensavo che non si tamponasse per raggiungere un pH ad esempio 5 o superiore ma si potesse portare a 3,5 / 4.
-
- Grande Capa
ma ogni molecola che tamponi l'hai inattivata, allora taglia la testa al toro e mettine di meno.
...perchè io VI VEDO
-
- utente
ok grazie!!!
Comunque se mi dici che pH 2,5 non è in alcun modo pericoloso posso lasciarlo così com'è
Comunque se mi dici che pH 2,5 non è in alcun modo pericoloso posso lasciarlo così com'è
-
- moderatrice globale
No che non va bene il pH a 2,5, la soluzione ti è già stata esplicata da Lola.