Ma sono passati ben 3 mesi, io credevo che ti sarebbero arrivate a breve.
Allora lasciamolo ancora per 2 settimane visto che, sommate alle due settimane tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, completiamo il mese concesso a tutti.
crema notte multivitaminica e antimacchie
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Moderatrice VIP
Re: progetto: crema notte multivitaminica e antimacchie
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
colpa di un collettivo problematico (era il primo che facevo, anche io pensavo si sarebbe risolta molto prima!)... comunque grazie per la proroga!tagliar ha scritto:Ma sono passati ben 3 mesi, io credevo che ti sarebbero arrivate a breve.
Allora lasciamolo ancora per 2 settimane visto che, sommate alle due settimane tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, completiamo il mese concesso a tutti.
grazie Francesco per i tanti consigli:Francesco. ha scritto: Perchè hai pensato di inserire 4gr di niacinamide? l'olio d'oliva che fa uno strato oleoso davvero poco gradevole
1gr di gel d'aloe equivale a niente, se vuoi che abbia senso quantomeno 5gr di meno non ha senso.
la niacinamide ho deciso al 4% perchè mi serve la sua azione antimacchia che, ho letto sul suo topic, esplica appunto tra 4-5%
l'olio d'oliva lo uso per le creme in inverno e l'unica noia può essere l'odore molto alimentare, ma non mi dispiace; devo ancora provarlo in una crema da "mezza stagione" come quella di adesso, se non mi dovessi trovare so già cosa andare a sostituire!
per il gel di Aloe avevo pensato anche io di doverlo aumentare ma non sapevo a quanto, prezioso dunque il tuo suggerimento!
-
- utente avanzato
non edito il messaggio precedente perchè credo faccia più confusione dato che qui vi posto foto e ricetta della crema così come da ultima formulazione.
ho cercato di tenere presente tutti i suggerimenti e molte variazioni le ho fatte anche in base a post riletti in questi ultimi periodi qui sul forum; a me pare un buon risultato, ho provato a stenderla sul braccio e non frena ma scorre bene e si assorbe con breve massaggio lasciando la pelle morbida, da stasera inizio il test d'uso, nel frattempo vi posto la ricetta per ricevere consigli e opinioni
fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthana 0,4
glicerina 3
allantoina 0,3
arbutina 2
acqua 58,2
fase B
metilglucosiosesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
jojoba 1
cococaprylate 1,5
olio di cocco 1,5
olio di argan 2
olio di karitè 1,5
tocoferile acetato 1
caprico caprilico trigliceride 1
burro di karitè 0,5
fase C
gel di sodio jaluronato all'1% 2
soluzione al 30% proteine del grano 2
elastocell ( Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi di acido jaluronico 2,5
nanosomi ACE 2
niacinamide 5
cosgard 0,7
3gtt fragranza cocco
3 gtt fragranza vaniglia
procedimento
1) ho diviso l'acqua in due parti: in 25 ho sciolto allantoina e arbutina, poi ho aggiunto xanthana sciolta in glicerina; a parte ho versato il carbopol a pioggia sui restanti 33,2 di acqua e ho lasciato idratare mentre preparavo la fase oleosa.
2) ho pesato tutta la fase grassa tranne il burro di karitè e l'ho messa a scaldare a bagno maria.
3) ho unito le due fasi acquose e messe a scaldare insieme alla fase grassa.
4)ho versato i grassi in un unica volta nella fase acquosa ed ho frullato fino a che la crema non si è raffreddata.
5) Ho aggiunto uno alla volta gli attivi nell'ordine in cui gli ho scritti frullando ogni volta tranne dopo l'aggiunta di nano e liposomi dove ho solo mescolato
6) ho misurato il pH (che era 5,5 senza correzioni) e aggiunto la niacinamide.
7)in ultimo ho aggiunto il conservante e la fragranza e ho ricontrollato il pH
questo è il risultato:
ho cercato di tenere presente tutti i suggerimenti e molte variazioni le ho fatte anche in base a post riletti in questi ultimi periodi qui sul forum; a me pare un buon risultato, ho provato a stenderla sul braccio e non frena ma scorre bene e si assorbe con breve massaggio lasciando la pelle morbida, da stasera inizio il test d'uso, nel frattempo vi posto la ricetta per ricevere consigli e opinioni
fase A
carbopol ultrez 30 0,3
xanthana 0,4
glicerina 3
allantoina 0,3
arbutina 2
acqua 58,2
fase B
metilglucosiosesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
jojoba 1
cococaprylate 1,5
olio di cocco 1,5
olio di argan 2
olio di karitè 1,5
tocoferile acetato 1
caprico caprilico trigliceride 1
burro di karitè 0,5
fase C
gel di sodio jaluronato all'1% 2
soluzione al 30% proteine del grano 2
elastocell ( Lysine Carboxymethyl Cysteinate) 5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
liposomi di acido jaluronico 2,5
nanosomi ACE 2
niacinamide 5
cosgard 0,7
3gtt fragranza cocco
3 gtt fragranza vaniglia
procedimento
1) ho diviso l'acqua in due parti: in 25 ho sciolto allantoina e arbutina, poi ho aggiunto xanthana sciolta in glicerina; a parte ho versato il carbopol a pioggia sui restanti 33,2 di acqua e ho lasciato idratare mentre preparavo la fase oleosa.
2) ho pesato tutta la fase grassa tranne il burro di karitè e l'ho messa a scaldare a bagno maria.
3) ho unito le due fasi acquose e messe a scaldare insieme alla fase grassa.
4)ho versato i grassi in un unica volta nella fase acquosa ed ho frullato fino a che la crema non si è raffreddata.
5) Ho aggiunto uno alla volta gli attivi nell'ordine in cui gli ho scritti frullando ogni volta tranne dopo l'aggiunta di nano e liposomi dove ho solo mescolato
6) ho misurato il pH (che era 5,5 senza correzioni) e aggiunto la niacinamide.
7)in ultimo ho aggiunto il conservante e la fragranza e ho ricontrollato il pH
questo è il risultato:
-
- Grande Capa
Quando ho visto la prima formulazione, quella a pagina uno, mi è preso un colpo, c'era una quantità di errori infinita... trovata la formulazione definitiva, tutti gli errori sono stati corretti, e si vede anche ad occhio nudo che è tanto migliore della prima (dal confronto delle fotografie). Per me va bene, anche la cascata dei grassi é ok. Tu come ti ci trovi?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Wow doctor, è moooolto più bella
-
- utente avanzato
crema notte multivitaminica e antimacchie
io mi trovo molto bene, sto facendo il test d'uso e finisco giusta giusta allo scadere del progetto, ma prima di chiuderlo volevo un parere anche dagli espertiLola ha scritto:Per me va bene, anche la cascata dei grassi é ok. Tu come ti ci trovi?
sono contenta di aver fatto cosa buona, soprattutto grazie ai preziosi consigli del forum!
grazie!Galatea ha scritto:Wow doctor, è moooolto più bella
impressioni d'uso dopo una settimana: la crema è piacevole da stendere e con un brevissimo massaggio si assorbe senza frenare e senza lasciare pesantezza; molto è sicuramente soggezione ma mi sembra che le macchie del viso stiano già un po' meglio!
in ogni caso mi trovo bene, credo di aver trovato la % di grassi adatta al mio viso!
unico appunto: appena stesa ho come l'impressione che appiccichi un po', la sensazione sparisce dopo poco e non mi da fastidio, ma nel caso la prossima volta proverò abbassando un po' la % di gel di sodio jaluronato (l'ho provato da solo sul viso e mi dà la stessa sensazione quindi, trovato il colpevole risolto il mistero!!!)
grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli, vado a mettere la ricetta definitiva in prima pagina